I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoi acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda per l’invernaggio di almeno 5/6 mesi.
Meglio riempire i serbatoi e magari aggiungere disinfettante tipo amuchina oppure svuotarli?
Grazie anticipate per i vs suggerimenti.
Io penso che, poichè raramente è possibile svuotarli completamente, allora è meglio lasciarli pieni almeno per metà con Amuchina.
(17-09-2019 15:35)GolfoStella Ha scritto: [ -> ]Io penso che, poichè raramente è possibile svuotarli completamente, allora è meglio lasciarli pieni almeno per metà con Amuchina.
TV

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sono tutte opinioni e tecniche personali nonchè soggettive, c'è chi li riempie e c'è chi li svuota; c'è chi ci mette disinfettante a dosi normali, c'è chi ce lo mette in dosi industriali e chi per nulla perhè gli da fastidio; c'è chi non gli è mai successo nulla e chi ci ha trovato funghi ed alghe. Tutto giusto e tutto sbagliato.

Io personalmente sono più di 30 anni che aggiungo amuchina a dosi massicce per ogni carico e siccome il gusto non mi piace ho sempre avuto un filtro a carboni attivi all'uscita dall'autoclave che serve proprio a togliere i residui di cloro, l'odore ed il sapore dell'amuchina o dei disinfettanti simili.

Poi, sicomme sono anche maniaco dell'igene e ho l'attacco diretto in banchina quindi bypasso l'uso dei serbatoi per buona parte dell'inverno, sono sempre più di 30 anni che due volte l'anno (inizio e fine stagione), riempio i serbatoi ed in ciascuno verso 1 Lt di candeggina non profumata lasciandola per una settimana poi svuoto e risciacquo abbondantemente e non ho mai trovato nei serbatoi vellutello, alghe, funghi o roba del genere.
Grazie per i vs suggerimenti
C'è anche un prodotto specifico...

https://www.ebay.it/itm/Micropur-Tanklin...Sw0gFaomvb
URL di riferimento