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Versione completa: Come si porta un starcut?
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Buongiorno a tutti,
devo fare una regata su un stag38 dove attualmente l'unico spi disponibile è uno starcut 1.75 pesante. 70 So che non potrà dare grosse performance se non per il suo impiego da progetto ma non avrò altro.

Domanda per chi lo conosce, come si porta?
Darà qualche gioia in più rispetto ad un Genoa tra il traverso e la poppa?

Ringrazio a chi riesce ad aiutarmi a far rivivere una vecchia gloria Smiley30
Spi piatto senza spalle adatto per lasco stretto fino al traverso.
Si porta come tutti gli altri spi al limite dello sventamento, ovvio che in poppa non rende come uno da poppa, il peso poi 1,75 once se c'è poco vento farà fatica a star su.
Comunque anche in poppa rende di più di un genoa.
Problema, sapete usare lo spi? Angolo mura e scotta paralleli al piano coperta, tangone perpendicolare all'apparente.
Buona regata.-
Grazie Bullo sapevo che avrei avuto una risposta completa da te 19

Mi hanno detto che il tangone lo portava molto basso.. Un po' più alto con arioni da 40 nodi in poppa Smiley30 che diventava traverso. Ex spi del El Raguseo circa 110mq. Queste erano le indicazioni allora mi domandavo l'altezza del tangone come va portato?

Ps: immagino che con ariete non mi starà su.. Ora vedo se un spi del Los Angeles 65 mq può andar su. Piccolo per lo Stag ma dovrebbe dar qualcosa in più rispetto i 55 del Genoa.

Grazie per l'aiuto.
(28-09-2019 08:55)Orion_mx3 Ha scritto: [ -> ]Ps: immagino che con ariete non mi starà su.. Ora vedo se un spi del Los Angeles 65 mq può andar su. Piccolo per lo Stag ma dovrebbe dar qualcosa in più rispetto i 55 del Genoa.

Grazie per l'aiuto.

797979 ...più o meno farebbe la figura che farei io oggi col vestitino della prima comunione 797979

C'è qualche kilometro di SL di differenza 21 se lo issi tutto ti sta a 4 metri dalla coperta, se lasci la drizza fuori diventa instabile e non riesci a tenerlo fermo.
Buona la battuta hehehe Smile
Orion non se capisse niente, genoa da 55 mq. spi da 65 un francobollo.
Tangone alto basso? angolo mura e scotta paralleli al piano coperta.
Fra 20 anni quando avrai fatto pratica ne riparliamo.
(28-09-2019 10:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Orion non se capisse niente, genoa da 55 mq. spi da 65 un francobollo.
Tangone alto basso? angolo mura e scotta paralleli al piano coperta.
Fra 20 anni quando avrai fatto pratica ne riparliamo.

Certo, se non sai che Los Angeles è un Jez 117 di 27' frazionato, non si capisce che il suo spi su un 38' armato probabilmente in testa fa ridere .....
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Premesso che è un 116 di 24' barca che navigo regolarmente di cui conosco molto bene le sue caratteristiche e non capisco certi toni di simpatia. Volevo provare ma giustamente come hai detto è come andare in giro alla Pinocchio. Le regole di configurazione di uno spi le conosco soltanto che non capivo le osservazioni che mi hanno riportato sulla mura.. Ma non conosco il starcut e forse pensavo che va usato diversamente. Mi avete risposto. Punto fine e grazie
Orion vedo che sei nuovo, mi piace scherzare.-
Lo starcut nella sua prima declinazione, quella Beilken inizio anni settanta è un reacher puro, bellissimo, senza alcun ferzo trasversale, piatto e senza spalle, come dice bullo. lo si portava basso di tangone e di scotta per tenerlo e stabile in poppa e regalava dei laschi impossibili per gli spi coevi. Il progenitore di tutti i triradiali di oggi. Portarlo con ariette non so, da vedere, anche perché la grammatura è importante. Di fatto è poi uno spi, anche se più piatto e forse anche più stretto.
Amici,
Potreste postare qualche foto significativa dell'epoca? Ho cercato starcut con google ma escono fuori solo comuni triradiali.

Grazie

(28-09-2019 16:09)nape Ha scritto: [ -> ]Lo starcut nella sua prima declinazione, quella Beilken inizio anni settanta è un reacher puro, bellissimo, senza alcun ferzo trasversale, piatto e senza spalle,
Provo a cercar qualcosa ma è un po' come trovar foto del leopardo delle nevi. È stata una vela poco diffusa, per condizioni particolari certamente non mediterranee ed ha avuto una vita molto breve, subito soppiantata dal più versatile e sicuramente anche più performante triradiale. Si era inserita in un contesto in cui gli spi erano dei veri palloni con la testa radiale in alto e sotto a ferzi tutti orizzontali.
(29-09-2019 09:34)BornFree Ha scritto: [ -> ]Amici,
Potreste postare qualche foto significativa dell'epoca? Ho cercato starcut con google ma escono fuori solo comuni triradiali.

Grazie

Nella foto del nickname dell'adv Andante si vede un bello starcut. Potresti provare a chiedergliela in alta definizione con un mp... Smiley2
Una vela per regate d'altura dove può succedere di navigare per molte miglia col vento al traverso, s'intende sempre in tempi remoti quando non c'erano i genn.
Buongiorno a tutti,
ho provato domenica lo spi, effettivamente era mooolto magro, però in mancanza di alternative ha fatto cmq la differenza. Al traverso e poppa andava abbastanza bene ma 12 nodi per lui erano uno scherzo.. Anche bolina larga con tongane ultra basso si è difeso bene (circa 6 nodi).

Allego foto dello spi
(30-09-2019 14:50)Orion_mx3 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
ho provato domenica lo spi, effettivamente era mooolto magro, però in mancanza di alternative ha fatto cmq la differenza. Al traverso e poppa andava abbastanza bene ma 12 nodi per lui erano uno scherzo.. Anche bolina larga con tongane ultra basso si è difeso bene (circa 6 nodi).

Allego foto dello spi

Bello!
Comunque, non è un "purissimo" starcut, i 2 ferzi bianchi centrali sono infatti orizzontali e lo rendono un po' ibrido, sicuramente migliorandone un po' le prestazioni in poppa a scapito di quelle al lasco stretto. Noti bene dalle piegoline che il tessuto non lavora bene sulla parte centrale, facendo perdere un po' quelle che sono le caratteristiche "estreme" del taglio starcut.
Credo che per l'utilizzo in crociera possa andare proprio bene, visto il peso puoi anche giocarci a fare l'altalena senza troppa paura di rovinarlo!!! Smiley4
(30-09-2019 14:57)Tatone Ha scritto: [ -> ]... non è un "purissimo" starcut, i 2 ferzi bianchi centrali sono infatti orizzontali ...

+1
(28-09-2019 08:55)Orion_mx3 Ha scritto: [ -> ]Mi hanno detto che il tangone lo portava molto basso.. Un po' più alto con arioni da 40 nodi in poppa Smiley30 che diventava traverso.

Boia deh.. che hai un IMOCA?!?
Battuta a parte, sullo spi ti han detto praticamente tutto, allora mi sono incuriosito della foto che hai postato. Vedo un doppio circuito (braccio/scotta) per ogni mura, giusto? Con circuito tangone a bilancino praticamente non serve.. ti puoi semplificare la vita con sole 2 scotte e barber a centro barca, ed usando il bilancino puoi anche scapolare lo stralletto e far lavorare pulito il tangone libero da impedimenti Wink
Grazie a tutti per i suggerimenti Smile
Il neo proprietario dello stag non aveva l'armo completo e l'abbiamo improvvisato al momento con quello che abbiamo trovato a casa. Ho pensato di creare dei barber, anche per abbassare il punto di scotta e ingrassare lo spi, ma non sapevo dove strozzarli e non volevo sforacchiagli la coperta hehehe Tongue

Giusto una nota storica dello spi in questione:
Come dicevo era del El Raguseo, dotato di 3 spi.. leggero medio e lo starcut per i momenti duri. Alle regate organizzate in alto adriatico mio nonno e mio papà non si perdevano d'animo nelle condizioni più dure. Se non ricordo male dei famosi 40 nodi riguardano una regata dove avanti in testa c'era Il moro di Venezia 1' poi El Raguseo poi dietro a tallonare El Cid con Roberto Vencato al timone. Mo cosa succede? El moro da spi.. Mio papà: se il primo da spi tu che fai? (Io non so con quale coraggio) Arriva il turno dello starcut.. che traina la barca con il log a fondo scala (12 nodi era il limite del log). Ma poi verso la fine del bordo esplode lo "stopper" del carica basso.. la barca si sdraia completamente con winch in acqua.. Sfilano la drizza ma ovviamente un nodo la blocca.. coltello alla mano e in quello, cito le parole esatte di mio padre, "arrivò gesù bambino che apri il moschetto della drizza" così la barca torno su e ripresero rotta. La regata si concluse con lo stesso ordine.
Ho detto a mio papà ma scusa perché dare spi se la barca d'avanti era più grande e più performante? Risposta: La regata fin quando non è conclusa non si molla. Così si conclude una delle storie adrenaliniche di una barca che non ha mai mollato fino all'ultimo..

Ora 40 nodi li ho visti più di una volta e io non ci penserei proprio a dar spi.. ma se uno pensa di aver le capacità l'equipaggio e una barca per farlo non c'è che alzare il cappello.
mi è capitata in mano una foto sul GdV, penso di quella regata cui ti riferisci dove si vede anche El Raguseo, proprio mentre ti cercavo quella dello starcut che invece non ho trovato. Ora, se mi chiedi di ritrovartela, sicuramente mi salta fuori lo starcut che cercavo.
se il primo da spi tu che fai... credici che se al primo ci sei a ruota ed arrivi a farti la domanda, allora, se lui lo fa, lo fai anche tu. Ma erano domande di altri tempi e comunque... tanto di cappello alla tua casata.
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