I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pagliolato fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche idea? magari in compensato nautico ? qualc'uno ha fatto un pagliolato per il pozzetto senza spendere una fortuna?
grazie
il compensato non va bene a meno di non incollarlo e sigillare i contorni nel pozzetto.
il compensato anche marino se comincia ad assorbire sul taglio poi si sfoglia.
Si immaginavo
io ci ho fatto i gradini della scaletta, ma resta molto a meno a bagno che un pagliolato immagino
per ora regge da un anno molto bene. nel caso comunque ho speso 10 euro per tutta la scaletta ed e' venuta anche molto bene.
mi sa che a questo punto rimane solo il teak oppure opzione migliore non farlo del tutto e lasciare cosi' come e'
Se ti riferisci al carabottino che va sul fondo del pozzetto io ho realizzato una struttura con 3 traversi su cui poggiano N assicelle longitudinali equispaziate e incollate ed avvitate ai traversi.
Il tutto inizialmente fatto di legno rubino e iroko. Quest'ultimo é veramente duro da lavorare. Se vuoi lasciare che l'acqua defluisca liberamente basta che i 3 traversi sotto li intagli opportunamente oppure li fai appoggiare su normali tappi di gomma distanziati.
(30-09-2019 15:29)scud Ha scritto: [ -> ]Se ti riferisci al carabottino che va sul fondo del pozzetto io ho realizzato una struttura con 3 traversi su cui poggiano N assicelle longitudinali equispaziate e incollate ed avvitate ai traversi.
Il tutto inizialmente fatto di legno rubino e iroko. Quest'ultimo é veramente duro da lavorare. Se vuoi lasciare che l'acqua defluisca liberamente basta che i 3 traversi sotto li intagli opportunamente oppure li fai appoggiare su normali tappi di gomma distanziati.

Puoi dare qualche notizia in più? Ad esempio dimensioni del carabottino perché 3 traverse mi paiono poche, larghezza e spessore delle traverse e delle assicelle, i legni li hai trovati da un Brico o ti sei rivolto ad un falegname?
Grazie
Legni resinosi "marini" vanno bene. Tieni conto che se sono perennemente inzuppati si rovinano e diventano neri.
Tieni da conto il consiglio di scud di farlo appoggiare su tappi immarcescibili o verniciati per bene e manutenuti.
(01-10-2019 09:43)Moody Ha scritto: [ -> ]Legni resinosi "marini" vanno bene. Tieni conto che se sono perennemente inzuppati si rovinano e diventano neri.
Tieni da conto il consiglio di scud di farlo appoggiare su tappi immarcescibili o verniciati per bene e manutenuti.

Seguo: legni resinosi "marini", puoi indicarne qualcuno?
Io sto pensando al douglas...
Attualmente ho il fondo del pozzetto , ereditato, con compensato marino da 15 mm, con fori fatti a tazza da 60 mm, non só quanti anni abbia ma é ancora perfetto.
Buon Vento
(30-09-2019 14:55)andros Ha scritto: [ -> ]il compensato non va bene a meno di non incollarlo e sigillare i contorni nel pozzetto.
il compensato anche marino se comincia ad assorbire sul taglio poi si sfoglia.
A suo tempo feci questo:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=teak

A distanza di anni ne sono soddisfatto
(30-09-2019 22:33)Giuly Ha scritto: [ -> ]Puoi dare qualche notizia in più? Ad esempio dimensioni del carabottino perché 3 traverse mi paiono poche, larghezza e spessore delle traverse e delle assicelle, i legni li hai trovati da un Brico o ti sei rivolto ad un falegname?
Grazie

Visto solo ora.
Il carabottino mio era per un pozzetto di un GS39 Jezequel. Quindi pozzetto piccolo e contenuto. Ad occhio sarà 100cm x 70cm.

I listelli/assi superiori sono quindi 1000x50x5mm e tra l'uno e l'altro ho lasciato circa 10mm. Venatura nella direzione prua/poppa ovviamente

Sotto ai listelli inizialmente avevo messo 2 traversi (prua e poppa) di spessore intorno ai 8/10mm ma é accaduto che uno saltasse in pozzetto e rompesse un listello/asse. Quindi ho inserito un traverso nel punto di mezzeria ed ora non vi sono più problemi di flessioni o rotture dell'assito.
Nel mio caso per consentire all'acqua sotto di defluire ho comprato dei tamponi in gomma (quelli che vanno sotto le sedie) ed avvitati ai traversi per creare punti di appoggio.

In sostanza tutto il grigliato appoggia sui tamponi in gomma e tra traversi e fondo del pozzetto vi sono 4 o 5mm (spessore dei tamponi in gomma) sufficienti perché acqua, capelli e schifezze dilavino verso l'ombrinale di poppa.
(07-10-2019 10:13)scud Ha scritto: [ -> ]Visto solo ora.
Il carabottino mio era per un pozzetto di un GS39 Jezequel. Quindi pozzetto piccolo e contenuto. Ad occhio sarà 100cm x 70cm.

I listelli/assi superiori sono quindi 1000x50x5mm e tra l'uno e l'altro ho lasciato circa 10mm. Venatura nella direzione prua/poppa ovviamente

Sotto ai listelli inizialmente avevo messo 2 traversi (prua e poppa) di spessore intorno ai 8/10mm ma é accaduto che uno saltasse in pozzetto e rompesse un listello/asse. Quindi ho inserito un traverso nel punto di mezzeria ed ora non vi sono più problemi di flessioni o rotture dell'assito.
Nel mio caso per consentire all'acqua sotto di defluire ho comprato dei tamponi in gomma (quelli che vanno sotto le sedie) ed avvitati ai traversi per creare punti di appoggio.
grazie

In sostanza tutto il grigliato appoggia sui tamponi in gomma e tra traversi e fondo del pozzetto vi sono 4 o 5mm (spessore dei tamponi in gomma) sufficienti perché acqua, capelli e schifezze dilavino verso l'ombrinale di poppa.
URL di riferimento