I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bompresso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei mettere un bompressino sul mio so35, circa 90mq di gennaker, pensavo uno sbraccio di una 70na con di cm con controventatura sul dritto di prua ...secondo voi meglio inox 316 da 60 spessore 3, o alluminio 70, 75 o 80 spessore 5mm?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Inox tutta la vita
Buon vento
Con l' inox lo usi senza patemi.
Ok per la briglia anche se ti darà fastidio quando userai l' ancora
Quest'anno dovrei farcela anch'io a bompressare la barca.
Pensavo inox 50x3.
A me basta saltare l'ancora, quindi con uno sbalzo di 55/60 cm, bompresso fissato (non mobile) alla landa e con altri 50 cm verso poppa e imbullonato in coperta, senza briglia.
Monterò un A2.
Che dite?
L A2 te lo devi far fare?
(01-10-2019 20:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]L A2 te lo devi far fare?

La speranza è di trovarlo usato, per l'uso che se ne fa. Non è facile della misura relativamente giusta.
Mi sembra che un velaio mi abbia detto che gli A2 sono tagli da regata che hanno una parte molto instabile difficile da regolare. Sarebbe meglio un reacher. Meno superficie ma sta più fermo.
Ma, con A2 si intende una vela per scendere, poi mi hanno parlato di un A2.5, ma a questo punto ci capisco pochino.
Spero che con un 85mq (circa, sarebbe la misura per il 381) da poppa la briglia non serva con uno sbraccio di 50/60 cm
(01-10-2019 17:13)masa66 Ha scritto: [ -> ]Vorrei mettere un bompressino sul mio so35, circa 90mq di gennaker, pensavo uno sbraccio di una 70na con di cm con controventatura sul dritto di prua ...secondo voi meglio inox 316 da 60 spessore 3, o alluminio 70, 75 o 80 spessore 5mm?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Ne ho visti montare dei modelli già assemblati con coverina in vetroresina che li rende un po’ più carini .
Se sei interessato mi informo dove poterli trovare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sinceramente lo useró solo per il Campionato e poi lo tolgo, quindi semplice ed economico...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Come fate con il coperchio dell' ancora? Se mettete un bompresso fisso? Anche l'aggancio del mobile deve essere montato oltre il coperchio nel mio caso molto la tuga.
Buon Vento
Luciano l'A2 va bene, delle misure di stazza che te ne frega lo usi per la crociera, meglio se è più grande.
La tua barca è già sotto invelata, l'A2 lo tieni su fino a 160° dal reale, laschi l'angolo di mura, tack per gli inglesi, cazzi il barber della scotta e ruota sopravento.
Di stazza per la tua barca sono 90 mq. io ne cercherei uno da 110 mq. tieni conto che hai una I di 13,85 m.
Buona impoppata.-
(01-10-2019 23:48)bullo Ha scritto: [ -> ]Luciano l'A2 va bene, delle misure di stazza che te ne frega lo usi per la crociera, meglio se è più grande.
La tua barca è già sotto invelata, l'A2 lo tieni su fino a 160° dal reale, laschi l'angolo di mura, tack per gli inglesi, cazzi il barber della scotta e ruota sopravento.
Di stazza per la tua barca sono 90 mq. io ne cercherei uno da 110 mq. tieni conto che hai una I di 13,85 m.
Buona impoppata.-

Il mio 381 ha la randa avvolgibile, l'albero è più basso.
Ho misurato lo strallo con cordella metrica, è 13,60, simulando il punto di mura su un bompresso da 55 cm.
Per cui senza calza il gen dovrebbe essere attorno a 14,30, mezzo metro in meno se avesse la calza di cui comunque si può fare a meno. Su altra barca ho sempre manovrato spy (più piccoli magari ma più fastidiosi di un gen) senza bisogno di impacchettare nulla.
Più grande non sta troppo floscio di inferitura?
Io armo in classe libera un A 1,5 da 94 mq, il bompresso prima in alluminio e ora in carbonio misura diam. 70 mm spessore 5 mm, lo sbraccio è circa 750 mm. 550 mm dalla prua scafo.
Pur non essendo una lunghezza eccessiva ho preferito in un secondo momento aggiungere una briglia, il problema non è tanto la tenuta del bompresso stesso quanto l'ancoraggio dell'anello alla coperta, seppur fatto con i dovuti crismi, rimane una sicurezza. !! Smiley2
Dimenticavo, a parte il tubo il resto tutto handmade !! Smiley34
Luciano hai l'albero minorato, ma la barca si muove a vela, hai meno di 70 mq. fra la randa avvolgibile senza allunamento e l'albero più basso arrivi a 65 mq. forse.
Ora capisco perchè non riduci mai, scommetto che di bolina tieni su tutto anche con 22 nodi di apparente.
Comunque parla con un velaio e fatti dire quale potrebbe essere la superficie massima che puoi alzare col tuo piano velico.
Ciao.-
(02-10-2019 18:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Luciano hai l'albero minorato, ma la barca si muove a vela, hai meno di 70 mq. fra la randa avvolgibile senza allunamento e l'albero più basso arrivi a 65 mq. forse.
Ora capisco perchè non riduci mai, scommetto che di bolina tieni su tutto anche con 22 nodi di apparente.
Comunque parla con un velaio e fatti dire quale potrebbe essere la superficie massima che puoi alzare col tuo piano velico.
Ciao.-

Ho qualcosa più di 70, il nuovo genoa laminato triradiale ha circa 41mq
Fino a 15 nodi di reale non riduco niente e quindi siamo circa sui 22 di apparente come dici tu.
Per la crociera e non la regata, io non le faccio, ho modificato il musone del salpa ancora maggiorando lo spessore dell’inox delle due guancie e mettendo un arco con anello per murare il gennaker.
Certo non potrei murare un code zero senza controventare ma non ho la seccatura di armeggiare con un bompresso.
Penso che per la crociera la resa non sia affatto male! Cerco di trovare qualche foto e la inserisco appena possibile.
BV
Ecco le foto.
(03-10-2019 10:39)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Ecco le foto.

Ma cosa vuoi che tenga lateralmente? prova ad orzare un po con 15 nodi e poi devi cambiare pure il musone dell'ancora ...
(03-10-2019 11:07)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ma cosa vuoi che tenga lateralmente? prova ad orzare un po con 15 nodi e poi devi cambiare pure il musone dell'ancora ...

l' idea non è male: prolungare le guance del musone.
Però anche a me sembra una realizzazione un po' leggerina; hai già avuto modo di testarla?
Pagine: 1 2
URL di riferimento