Buongiorno, avrei un quesito e prima di far danni ascolterei I più esperti..
Al carteggio ho un e80 dove convergono I seguenti dati:
Via seatalk , vento profondità , temp.h2o
Ais tramite nmea, il segnale gps viene dall'ais.
Mi rimane libera una presa seatalk2.
Al timone ho un a70 che uso solo come plotter, ho libere le porte nmea e una presa seatalkng
Chiedo se posso collegarli insieme e ricevere I dati vento e ais dal e80 collegando
seatalkng con seatalk2 . aveei anche un adattatore e85001 che non uso..grazie
E’ possibile utilizzando l’apposito cavo connettere la porta Seatalk 2 del C70 ad un bus Seatalk NG correttamente alimentato e terminato (adotto la stessa terminologia dei moderatori del forum americano della Raymarine
). In parole povere NON è possibile connettere direttamente 2 strumenti Seatalk NG o NMEA 2000, bensì occorre creare il cosiddetto backbone, alimentarlo e terminarlo agli estremi con le opportune resistenze di carico. Una roba tipo questa.
https://www.yachtd.com/static/img/dev/N2...-setup.png
Grazie per la risposta ma troppo complicato per me, bv Alessandro
Pensavo bastasse il cavo adattatore a06048
scusa Pepe, io ho connesso l'E80 alla rete Seatalk (log ST60+, ventoST60+, GPS Raystar 125 e autopilota controller ST6002, computer Smartpilot S3 e attuatore lineare E12207) e poi ho connesso un Axiom 9 alla stessa rete mediante un convertitore STSTNG alimentato indipendentemente. Ora per qualche ragione quando spengo l'E80, l'Axiom perde tutti i segnal SeaTalk.
Risolverei il probnlema connettendo l'E80 alla rete STNG via porta Seatalk 2?
non so se mi sono capito....
(04-10-2019 15:49)mzambo Ha scritto: [ -> ]scusa Pepe, io ho connesso l'E80 alla rete Seatalk (log ST60+, ventoST60+, GPS Raystar 125 e autopilota controller ST6002, computer Smartpilot S3 e attuatore lineare E12207) e poi ho connesso un Axiom 9 alla stessa rete mediante un convertitore STSTNG alimentato indipendentemente. Ora per qualche ragione quando spengo l'E80, l'Axiom perde tutti i segnal SeaTalk.
Risolverei il probnlema connettendo l'E80 alla rete STNG via porta Seatalk 2?
non so se mi sono capito....
Non è che la rete ST veniva alimentata tramite l'E80?
Quando spegni l'E80 gli strumenti sulla rete ST restano accesi?
BV,
Casper
Prima che montassi la rete Ng restavano accesi. Ora sono quasi sicuro di sì ma meglio che controlli. Se riesco a scendere domani verifico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(04-10-2019 06:44)gorbagliu Ha scritto: [ -> ]Grazie per la risposta ma troppo complicato per me, bv Alessandro
Ma anche no, se vuoi ti faccio la lista dei pezzi da comprare (cavi, connettori, tappi di carico, ecc.).
È molto più semplice di quanto sembri.
Ok, grazie pepe, se non è troppo disturbo accetto I consigli. Grazie
(04-10-2019 15:49)mzambo Ha scritto: [ -> ]scusa Pepe, io ho connesso l'E80 alla rete Seatalk (log ST60+, ventoST60+, GPS Raystar 125 e autopilota controller ST6002, computer Smartpilot S3 e attuatore lineare E12207) e poi ho connesso un Axiom 9 alla stessa rete mediante un convertitore STSTNG alimentato indipendentemente. Ora per qualche ragione quando spengo l'E80, l'Axiom perde tutti i segnal SeaTalk.
Risolverei il probnlema connettendo l'E80 alla rete STNG via porta Seatalk 2?
non so se mi sono capito....
Oooopppppssss! Scusami, mi ero perso questo post.
Non mi ricordo se l’E80 fornisca l’alimentazione al Seatalk2 o al Seatalk NG.
Se si comporta correttamente per un bus NMEA 2000, ed entrambi i protocolli sopra citati lo sono, NON deve mai dare alimentazione al bus ma, se il consumo fosse basso e non è il caso dell’E80 che consuma più di una vaporiera, eventualmente riceverla.
Detto questo, il bus NMEA 2000 DEVE essere alimentato in un solo posto e possibilmente in posizione centrale in modo da “distribuire” simmetricamente la caduta di tensione dovuta alla ridotta sezione dei cavi.
Tutto questo sproloquio per dire che il bus DEVE essere alimentato dal suo cavo rosso e nero, in caso di ciabattina di conversione Seatalk NG/Seatalk I devono essere connessi SOLO i cavi giallo (segnale) e la calza (negativo) se il Seatalk I è alimentato, altrimenti è consentito alimentarlo dal Seatalk NG collegando anche il cavo rosso (+12V).
Spero di essere stato chiaro.
(04-10-2019 20:55)gorbagliu Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie pepe, se non è troppo disturbo accetto I consigli. Grazie
Devo fare qualche verifica sul comportamento dell’E80 per quanto riguarda le conversioni tra NMEA 0183 e Seatalk NG, ma non sono molto ottimista, e tra Seatalk I e Seatalk NG, e qui l’ottimismo aumenta.
Banalmente dovresti ricevere tutto sull’A70D tranne i dati AIS.
Devo.chiedere scusa , pago ammenda ma ho sbagliato sigle, al carteggio ho un c70 e al timone un a70 , ieri ho fatto un po di prove ed il tutto pare funzionare.....pare!
Dallo st60 esce il seatalk 3 fili, ho collegato allo scatolotto e85001 in ingresso , e da li ho preso il segnale nmea a4800 e collegato a a70al carteggio, cosi vedi I dati vento e profondita.
Uscita seatalk dello scatolotto e85001al seatalk del c70, e anche se questo vedo dati vento e profondita.
Su a70 abbiamo ben 4 porte nmea 2 in ingresso e due in uscita. Resta fuori l ais, ho collegato in parallelo le porte nmea in lettura del c70 e a70 alla porte mnea in uscita del ais, settato a 3800 e il tutto pare funzionare correttamente. Spero di non friggere tutto....