I Forum di Amici della Vela

Versione completa: norme RINA per impianto elettrico: dove trovarle?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti.
Il dubbio è semplice: abbiamo parlato tanto di impianti elettrici -per inciso a me interessa per una barca d'alluminio- ma se uno di noi dovesse metterci le mani per un intervento più incisivo della classica sostituzione di un interruttore, dovrebbe sincerarsi che alla prima ispezione RINA non gli dicano di rimettere tutto come prima. Leggo qua e là 'il RINA prevede che le luci di via abbiano interruttori separati per ogni luce', ma non trovo la fonte autorevole o la norma. Tra l'altro, ho navigato un po' il sito del RINA alla ricerca della normativa riguardante gli impianti elettrici delle unità da diporto,ma non ho trovato nulla in merito, nè un indirizzo email per chiedere informazioni.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo e BV a tutti
Ale

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
datti da fare prima che chiuda.....li hanno condannati a risarcire i danni della Haven per averla certificata....
CEI EN 60092 parte 507 Questa è una parte della norma che interessa le imbarcazioni da diporto.
Ci sono alcuni libri che trattano l'argomento in maniera generale (Hoepli ne ha un paio).
Qualche anno fa fa la CEI vendeva il fascicolo, sono pubblicazioni molto costose e difficili da reperire.
Ma non è solo leggendoli che puoi progettare e/o modificare un impianto elettrico.
E' la stessa storia dell'IMQ: la legge prescrive che gli impianti siano fatti a 'regola d'arte', ma non dice qual'è, né come, e da delle indicazioni di massima. Però, gli impianti e gli apparecchi marcati IMQ sono 'certamente' fatti a regola d'arte, perché un organismo approvato certifica che lo sono.
Fai tu....
Se stiamo parlando di imbarcazioni da diporto, ho visto di tutto e di più, Rina sì, Rina no.
Se hai un quesito più specifico, e se vuoi, posso vedere di darti delle indicazioni specifiche per la buona regola d'arte.
'Tra l'altro, ho navigato un po' il sito del RINA alla ricerca della normativa riguardante gli impianti elettrici delle unità da diporto,ma non ho trovato nulla in merito, nè un indirizzo email per chiedere informazioni.
Qualcuno mi può aiutare? '

Registro Italiano Navale. Pubblicazione. 'Regolamento per la nautica da diporto', Sezione D, impianti elettrici.

Saluti
Prop, non le ho trovate! saresti così gentile da postare il link? grazie!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Prop, non le ho trovate! saresti così gentile da postare il link? grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Moleskine non le trovi perchè loro le vendono!
http://www.nautikit.com/norme/CEmarking.pdf

Qui trovi le conformità ISO di riferimento.

Sul sito ISO trovi il testo completo ... ma vogliono essere pagati!!!
URL di riferimento