Buonasera, il mio s.o. 349 non ne vuole sapere di essere ardente....tende ad essere poggero e se non ci sono almeno 12 nodi di vento, per mantenere la rotta devo tenere il timone all'orza per un quarto di giro, con evidente freno dato dai timoni non rettilinei.
Il problema non mi pare derivi dal fiocco a segno e randa no, anzi a volte il fiocco non è perfetto ma la barca è comunque poggera. Qualcuno ha la stessa barca e lo stesso problema?
Avete qualche suggerimento?
Grazie
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Ho fatto qualche uscita e la barca è leggermente orziera anche con poco vento.
Dai una controllata all'albero, portalo più a poppa.
Per caso hai fatto le boccole nuove e gli hai levati e poi rimontati?
No non ho fatto nulla e la barca l' ho presa nuova a gennaio 19.
Pero non avendo albero passante portarlo indietro non mi sembra semplice....
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Non so se la tua ha il paterazzo, basta mollare lo strallo di prua e cazzare le sartie alte.
C'è anche chi ha ha randa square, non quella che ho provato con randa normale e paterazzo.
Mi sembra che i timoni siano assimetrici per quello ti facevo la domonda, che non gli abbiano invertiti.
Ma se la barca è nel nuova un problema simile dovrebbe essere risolto da chi te l'ha venduta. Non è normale né accettabile che una barca risulti così poggera, al limite anche pericolosa.
Purtroppo la mia non ha il paterazzo....peraltro l'albero ho già una flessione verso poppa piuttosto visibile. Se hanno montato storti i timoni dalla nascita non ho idea però a motore va dritta....quindi penserei sia questione di armo
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Stavo riflettendo se fosse un problema di timoni dovrebbe su un bordo essere poggera e sull'altro orziera...giusto?
Si hai ragione dovrebbe essere in garanzia ma chi vende barche spesso sa solo di motori.... alberatura e varo e lo hanno fatto in francia e l'ho portata io da la. Il rivenditore vicino a casa mi sembra molto più portato per le barche a motore.
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(05-10-2019 23:55)Luc Pat Ha scritto: [ -> ]Stavo riflettendo se fosse un problema di timoni dovrebbe su un bordo essere poggera e sull'altro orziera...giusto?
Si hai ragione dovrebbe essere in garanzia ma chi vende barche spesso sa solo di motori.... alberatura e varo e lo hanno fatto in francia e l'ho portata io da la. Il rivenditore vicino a casa mi sembra molto più portato per le barche a motore.
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piano velico, piano di deriva, assetto e sbandamento.
sono solo queste cose che incidono sul comportamento delle barche.
e' vuota o ci sono carichi tipo acqua o scarichi ?
albero in coperta non vuol dire che non si regoli.. anzi!
pero prima di smenarsi con l' albero (che poi su quel tipo di barca rischi di estremizzare per le ariette e ti diventa ingestibile gia col vento medio) verifica anche da foto o per confronto visivo con altre uguali se pare appoppata.. anche se secondo osef ( l' effetto lo fa il carico a prua che a me " mi" pare strano) in genere sono i carichi a poppa a generare l' effetto... svuota gavoni serbatoi ecc e riprovala.
alla peggio puoi sempre maggiorare la linea d' ormeggio.
Nessuna barca a motore con un' elica può andar dritta causa l'effetto evolutivo, destrorsa in avanti prua a sn poppa a dx, indietro il contrario, si corregge dando un pò di timone.
Non ci dici se i timoni sono assimetrici, fatti apposta per sviluppare più portanza, il vantaggio è di bolina.
La barca è sottoinvelata, ci vorrebbero una quindicina di mq. in più, e causa le sartie sul trincarino non si può avere un genoa con sormonto, si può però con bompresso e frullone (code) a prua armato in testa renderla invelata giusta per vento debole.
Al diporto velico venezia ce ne sono due e hanno il paterazzo, penso si possa mettere e ocio alla spiaggetta a poppa ai cavetti d'acciaio, per rottura l'amico è finito in acqua.
Ok grazie dei consigli farò qualche verifica in più sui timoni evedo cosa si può fare prr traslare a poppa albero. E un selden si può fare ma non sono capace....
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Io penso che il rapporto peso/dislocamento delle sezioni di prua sia maggiore di quello di poppa.
50 kg messi a prua, sezioni fini, abbassano di più che non 50 a poppa, sezioni larghe. Non a caso le barche quando affondano (le barche a vela, scusate il paragone macabro) scendono sempre di prua.
Non conosco la tua barca. Magari hai serbatoi d’acqua supplementari a prua, sotto le cuccette?
Osef quante barche hai visto affondare?
A casa mia per rendere la barca orziera si sbanda sottovento e si apprua.
Si perchè il bulbo è più a prua del traverso le tira giù di li, i motoschifi invece sempre di poppa.
Si i serbatoi dell'acqua sono sotto la cuccetta di prua ma sono quelli di serie con capacità di 200 litri. Non li tengo mai pieni completamente....
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Hai una barca premiata
e non credo che Mark Lombard possa aver commesso errori progettuali, se la barca poggia la colpa è di chi l'ha armata... o di chi la porta.
Hai misurato il "rake" e l'hai confrontato con le specifiche del cantiere?
probabilmente hai l'albero troppo dritto e con qualche giro di arridatoi lo
metti giusto. Ma come state a "customer care" da voi?
I casi sono due.... o hai un set up albero sbagliato o la regolazione delle vele non è ottimale
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La mia modesta opinione:
vedo discutere di "setup", rake e bend al millimetro ma ....
La stessa barca viene venduta con due piani velici con centro velico diverso ma con le stesse appendici e la stessa distribuzione dei volumi.
Quale delle due configurazioni sarà quella di progetto di M.Lombard ?
E allora quale delle due sarà centrata ?
Immagino che se si è cercato un compromesso, una sarà leggermente poggera (randa tradizionale) ed una leggermente orziera (randa square) ....
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Sono uscito 2 volte col 349 di un'amico con randa normale e la barca era leggermente orziera anche con poco vento.
L'unico inconveniente la regolazione del genoa che risultava svergolato anche abbassando il punto di scotta il più possibile, sistema con occhielli, gli ho proposto di alzare la mura ma non volle.
Ciao.