I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su miscelatore acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, volevo un vs consiglio su come posso risolvere al meglio un problema.

Recentemente ho installato un boiler, ed a parte un serbatoio con la sua pompa, per avere finalmente l'acqua calda per una doccia.
Fino a questa estate la doccia l'abbiamo sempre fatta calda ma all'esterno sul pontile oppure a poppa, ma vorrei portare la tubazione nel bagno, e fino a qui nessun problema, il problema nasce ora, vorrei installare un miscelatore e sfruttare il rubinetto estraibile del bagno, premesso che l'acqua del bagno viene pompata con una pompa a pedale e la stessa l'acqua arriva da altri serbatoi.
Il mio dubbio è se installo il miscelatore, dove su una una via arriva l'acqua calda pompata da una pompa elettrica, e su l'altra via arriva l'acqua fredda dove non è presente la pompa elettrica ma quella manuale, l'acqua calda potrebbe andare su gli altri serbatoi?
Devo mettere una vlv di non ritorno?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Provo a darti la mia ipotesi:
Pressione statica acqua calda "3bar"
Pressione statica serbatoi "0, qualcosa bar" ( considerando una seppur minima colonna d'acqua)
pressione dinamica acqua calda "3bar"( pompa elettrica)
pressione dinamica acqua fredda, "dipende da quanto pompi".

Con il rubinetto chiuso non ci sono problemi, quando apri l'acqua calda, da miscelare, sorgono i problemi, ovvero per differenza di pressione vai a scaldare l'acqua dei serbatoi.
Anche se monti la valvola di ritegno, non risoleresti il problema, in quanto la pressione della pompa manterrebbe chiusa quest'ultima.

Pertanto ti consiglierei di gestire con la pompa sia la calda che la fredda, ed elimineresti tutti i problemi legati alle pressioni.

Probabilmente sorgerebbe il problema delle nuove linee idrauliche, ma questa è un'altra storia
(08-10-2019 12:08)salvatore57 Ha scritto: [ -> ]Provo a darti la mia ipotesi:
Pressione statica acqua calda "3bar"
Pressione statica serbatoi "0, qualcosa bar" ( considerando una seppur minima colonna d'acqua)
pressione dinamica acqua calda "3bar"( pompa elettrica)
pressione dinamica acqua fredda, "dipende da quanto pompi".

Con il rubinetto chiuso non ci sono problemi, quando apri l'acqua calda, da miscelare, sorgono i problemi, ovvero per differenza di pressione vai a scaldare l'acqua dei serbatoi.
Anche se monti la valvola di ritegno, non risoleresti il problema, in quanto la pressione della pompa manterrebbe chiusa quest'ultima.

Pertanto ti consiglierei di gestire con la pompa sia la calda che la fredda, ed elimineresti tutti i problemi legati alle pressioni.

Probabilmente sorgerebbe il problema delle nuove linee idrauliche, ma questa è un'altra storia

Hai centrato proprio il problema e sto ragionando come poter risolvere al meglio!

Con più teste si ragiona meglio Smiley53Smiley53Smiley53Smiley53
(08-10-2019 12:14)Diabolik Ha scritto: [ -> ]Hai centrato proprio il problema e sto ragionando come poter risolvere al meglio!

Con più teste si ragiona meglio Smiley53Smiley53Smiley53Smiley53

Quindi mi sembra di capire che hai un serbatoio per l'acqua calda ed una serie di serbatoi per l'acqua fredda.

Premesso che, come detto in precedenza, per un gioco di pressioni non puoi utilizzare il sistema come da te descritto, l'unica alternativa per salvare capra e cavoli è di convogliare tutto il sistema idraulico alla suddetta pompa elettrica.
Dovrai pertanto fare in modo che le uscite dei serbatoi confluiscano all'aspirazione della suddetta pompa, e dalla mandata vai ad alimentare il circuito di bordo sia dell'acqua fredda che dell'acqua calda. Dici che portare un tubo in bagno non è un problema, forse non è neanche un problema farne arrivare/passare due, o meglio tre, così da creare un by-pass per la pompa a pedale, che non guasta mai.

Forse ho generato un pò di confusione, ma ti assicuro che non è complicato.

Se poi ti è possibile inserire uno schema dell'impianto, o di come vorresti realizzarlo, sarebbe ottimo così da poterci lavorare sopra.
URL di riferimento