I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guarnizioni pompe acqua mare del motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quando inverno la barca io levo la girante del motore, che sennò resta 6 mesi tutta storta , però la guarnizione di carta, quella sottile che si trova nelle confezioni nuove, si rompe. Qualcuno ha trovato un sistema per rifarla , o dove comprarla?
Un vecchio motorista mi suggerì di ritagliarla da una carta nautica vecchia, che sono si carta molto robusta e impregnala di olio, senza neanche forarla dentro, che poi la girante la spappola e se ne va via. qualcuno ha mai provato?
Silicone rosso, lo spalmi col dito, punti le viti e dopo un po' serri.

Se non lo hai a bordo anche un paio di strati di carta di giornale tiene botta.

898989
Non sò se potrebbe essere il caso vostro ma alcune pompe hanno una piccola sede circolare che gli dà la possibilità di montare sia le guarnizioni di carta oppure un'oring che sposa quella sede e che in genere forniscono insieme alla girante.
Se non c'è questa possibilità che secondo me è estremamente comoda ed anche più sicura dell'altra, io credo che con poche decine di euro si possa sempre farla fare ad un tornitore portandogli la pompa ma resta da valutare la propria convenienza per ciascuno. 19
Carta forno impregnata di sigillante per tubi (pasta verde) e risolvi il problema. in alternativa il vecchio lucido da disegno (se si trova ancora).

Credo che il silicone rosso, indicato da RMV2605D, crei problemi in caso di smontaggio successivo.
Puoi acquistarla come ricambio originale Volvo Penta a 4,00 € o con pochi centesimi di
euro se non originale dai ricambisti per motori marini.
P.S.
Forse il tuo motore non è Volvo, ma sicuramente troverai la guarnizione originale e quella di concorrenza con notevole differenza di prezzo.
(08-10-2019 14:22)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]quando inverno la barca io levo la girante del motore, che sennò resta 6 mesi tutta storta , però la guarnizione di carta, quella sottile che si trova nelle confezioni nuove, si rompe. Qualcuno ha trovato un sistema per rifarla , o dove comprarla?
Un vecchio motorista mi suggerì di ritagliarla da una carta nautica vecchia, che sono si carta molto robusta e impregnala di olio, senza neanche forarla dentro, che poi la girante la spappola e se ne va via. qualcuno ha mai provato?
Prendi della carta per guarnizioni, e te ne ritagli quante ne vuoi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(08-10-2019 17:25)salvatore57 Ha scritto: [ -> ]Carta forno impregnata di sigillante per tubi (pasta verde) e risolvi il problema. in alternativa il vecchio lucido da disegno (se si trova ancora).

Credo che il silicone rosso, indicato da RMV2605D, crei problemi in caso di smontaggio successivo.
La pasta rossa per guarnizioni è estremamente versatile. Non incolla, e quindi si smonta tranquillamente.
(08-10-2019 14:22)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Un vecchio motorista mi suggerì di ritagliarla da una carta nautica vecchia, che sono si carta molto robusta e impregnala di olio, senza neanche forarla dentro, che poi la girante la spappola e se ne va via. qualcuno ha mai provato?

La mia pompa (Volvo D2-55) monta l'o-ring.
Gli o-ring li ho comperati in un negozio di oleodinamica. Con 5 euro me ne hanno dati 40, che tengo come riserva in caso di necessitá.

Lo scorso anno (ancora non li avevo), dopo aver smontato il coperchio l'o-ring non teneva più.
L'ho sostituito con un foglio di carta preso dalla settimana enigmistica.
Ne ho ritagliato un quadrato, l'ho inumidito, l'ho poggiato sul coperchio e l'ho montato (niente fori né per viti, né al centro).

Ha tenuto perfettamente per il resto dell'estate, per tutto l'inverno e per la primavera successiva.
L'ho sostituito im occasione della revisione della pompa il mese di agosto.
ottimo grazie a tutti, ce n'è per ogni situazione...
Ho rifatto il coperchietto, con la sede per l'O-ring.
Si monta e si smonta tranquillamente.

P.S. La sede dell'O-ring ha le pareti lievemente coniche , circa 0,1 mm(inizio più largo, fondo più stretto) in modo che la guarnizione tende per elasticità ad andare verso il fondo del solco e non a saltare fuori.
ocio a far le cose per bene...
nel caso uno volesse farsi un coperchio con oring le quote sono importanti.
la girante lavora anche sui fianchi per cui o troppo stretta o troppo lasca incontrerebbe qualche problemino.
insomma fate le robe perbenino...
URL di riferimento