In un paio di settimane nel “brodo primordiale” del golfo dei poeti, la carena della barchetta si è coperta completamente da migliaia di simpatici crostacei tanto da non vedere più l’antivegetativa. Ho liberato con fatica e inevitabili tagli alle mani le prese a mare del motore e l’area del timone, e mi sono ricordato che qualche anno fa cambiando zona di navigazione se li erano mangiati i pesci. ok i crostacei allora erano molto meno, ma Dalla sera alla mattina erano spariti completamente lasciando solo un timbro circolare sull’antivegetativa.
Avete esperienza a riguardo o l’unica soluzione è raschietto e cerotti?
Solo la barca tua o anche le altre barche?
Quanti mesi ha l'AV?
Che AV hai dato?Se auto levigante non puoi grattare.
(12-10-2019 21:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Solo la barca tua o anche le altre barche?
Quanti mesi ha l'AV?
Che AV hai dato?Se auto levigante non puoi grattare.-
Hidron marlin data a rullo a marzo. Ha funzionato benissimo fino a qualche settimana fa. Intendo niente alghe, niente mucillagine, niente balani. Tutt’ora non ci sono alghe, solo i denti cane, però mai visti così tanti e in così poco tempo. Non credo possa essersi esaurita all’istante, per questo do la colpa al luogo. L’av è dura, ma credo che ne resterà poca, i crostacei se la portano via quando si staccano
Solo la tua barca o anche le altre?
(13-10-2019 14:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Solo la tua barca o anche le altre?
Non te lo so dire, qual’è il motivo della domanda?
(13-10-2019 00:48)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Usa una spatola di plastica, le trovi a nei negozi di ferramenta e non rovinano l'antivegetativa.
http://www.ottimax.it/spatola-liscia-70-...938_cesena
Buona grattata e buon vento!
Confermo, spatola di plastica.
La puoi fare anche tagliando un pezzo di plexiglass almeno da 6mm e poi da una parte lo affili un pochino a mola o con lima. Ci sono anche quelle per la sciolina, ma credo che max siano da 4 mm
Il motivo della domanda è se questa crescita dei denti di cane l'hai avuto solo tu, sulla tua barca, o è stata una cosa comune per tutti.
L'altranno a Venezia su tutte le barche si formavano delle bisciette. inspiegabilmente solo in alcuni punti, esempio ombrinale di sn pieno quello di dx nulla, per chi è rimasto fermo l'incostrazione sull'asse ha fregato la boccola del cavaletto a poppa, un'amico che fa il meccanico mi diceva che al diporto velico ha cambiato 17 boccole.
Non tutti gli anni si forma lo stesso tipo d'incostrazione.
Hai la barca isolata nessuno a fianco? Al limite vai in un marina a darci un'occhiata.
Lo scorso anno son stato fermo per una settimana in rada nel golfo di SP lasciando il tender in acqua.
Quando l'ho issato a bordo la carena era ricoperta di minuscoli denti di cane.
Mai vista una cosa simile.
Ma so che in tutta la zona a causa degli allevamenti di mitili anche l'efficacia delle AV è molto limitata nel tempo.
(13-10-2019 16:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Il motivo della domanda è se questa crescita dei denti di cane l'hai avuto solo tu, sulla tua barca, o è stata....
Alcune barche sono sporche altre meno, ma bisognerebbe guardarle da sotto...
Oggi ho pulito. Ho usato una spatola in legno da cucina. È risultata essere molto efficace e non ha graffiato la carena, avendo il manico lungo (tipo cucchiaio di legno, per intenderci) ho lavorato sempre con le mani lontane dalla superficie, evitando di tagliarmi. Ogni passata ne asportavo decine senza fatica, per la gioia delle occhiate che hanno banchettato felicemente, e mia che ho riguadagnato oltre un nodo di velocità.
Riguardando il filmato che ho fatto, noto con curiosità che i crostacei hanno lasciato vuote le zone delle nervature del controstampo. Allego la foto dello scafo con i residui dei Denti di cane e la termografia che era stata fatta in sede di perizia. Possibile secondo voi che la lieve variazione termica dello scafo abbia inciso così tanto sulla proliferazione della fauna?
(30-10-2019 21:57)Sgnapiz Ha scritto: [ -> ]Alcune barche sono sporche altre meno, ma bisognerebbe guardarle da sotto...
Oggi ho pulito....
secondo me bisogna capire meglio...io ho la barca al Mirabello quindi frequentiamo le stesse acque, quest'anno per vari motivi non sono riuscito a fare carena alando e quindi mi sono armato di raschietto e spugnetta...se guardi da sopra o da sotto l'acqua senza avvicinarti troppo vedi una carena nera, in alcuni punti qualche circoletto bianco ma decisamente non c'è proprio confronto con la foto che hai postato. L'aspetto della mia carena dando antivegetativa prima da me con un prodotto e dopo due anni dal cantiere con un altro prodotto è più o meno sempre lo stesso; ciò che soffro particolarmente è l'elica ma su questo sono quasi certo che per dare il velox plus non abbiano rispettato rigidamente il protocollo di applicazione; quando l'ho dato io non sono stato preciso.
Ora, a meno che tu non abbia fatto carena tre anni anni fa sospetto una cattiva applicazione dell'antivegetativa o un prodotto scadente. Su questo cosa ci puoi dire?
(30-10-2019 22:20)GianniB. Ha scritto: [ -> ]....Ora, a meno che tu non abbia fatto carena tre anni anni fa sospetto una cattiva applicazione dell'antivegetativa o un prodotto scadente. Su questo cosa ci puoi dire?
Guarda, anche io sono piuttosto sbalordito. L’av l’ho data personalmente a marzo, ho cercato di rispettare le disposizioni del produttore, poi ci sta che abbia anche sbagliato qualcosa involontariamente. Di fatto ha funzionato alla grande fino a settembre, la barca ha navigato in Corsica e Sardegna e a settembre è arrivata in condizioni praticamente perfette a La Spezia e ci è rimasta per circa un mese e mezzo. Dopo una settimana ho notato la linea di galleggiamento un po’ “appannata”, e poi con il passare del tempo sempre peggio, in particolare alghe sopra il galleggiamento (dove l’av non c’è), e sotto la poppa (dove fa “splosh-splosh quando c’è onda) dove hanno iniziato a formarsi alghe filiformi e delle cozze con un lungo peduncolo (che ho scoperto poi essere parenti stretti dei balani). Dopo tre settimane la poppa era completamente piena di piccolissimi denti di cane, ma non gli ho dato troppo peso in quanto erano veramente piccoli, poi la scoperta quando nel risalire sulla scaletta casualmente ho toccato con la gamba la pala del timone e mi sono tagliato: ho messo la maschera e bam! Sorpresona: la carena era completamente colonizzata. Intendo che proprio era totalmente ricoperta. Mi ha stupito soprattutto la velocità con cui sono cresciuti. Allego una foto scattata nella seconda metà di agosto, ma ti assicuro che ho avuto modo di andar sotto anche alla fine del mese ed era identica.
(30-10-2019 22:57)Sgnapiz Ha scritto: [ -> ]Allego una foto scattata nella seconda metà di agosto, ma ti assicuro che ho avuto modo di andar sotto anche alla fine del mese ed era identica.
vista com'era la carena ad agosto sembra davvero anomala la situazione in cui ti sei trovato! davvero singolare.