Dopo venti anni di onorato servizio il pistone dell'autopilota B & G montato sul mio Oceanis 411 pur continuando a funzionare perfettamente ha iniziato ad evidenziare una significativa perdita di fluido.
Probabilmente sarà colpa di un paraolio ma non avendo mai messo mano al pilota (che mai in tanti anni ha dato noie) non ho idea neppure di come smontarlo quel pistone. Non credo che sarà questo il problema quanto piuttosto la riparazione della perdita Qualcuno si è confrontato già con questa problematica?
per solito sono abbastanza semplici e per accedere al paraolio si smonta\svita la testina.
sempre che non sia un attuatore sigillato e allora si butta tutto.
una fotina della testa(dove esce il pistone) aiuterebbe.
se è questo:
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si svita la testina di collegamento e il controdado dal pistone. si svita la testa nera del corpo con chiave a compasso e la si sfila. sotto c'è la tenuta in gomma ad alta pressione.(paraolio o altro)
Se riesci a smontare il pistone facilmente, io lo porterei in un officina specializzata in oleodinamica.... dove vivo io per l'agricoltura c'è ne sono molti
Prima di smontare qualunque cosa io ti suggerirei di chiamare la B&G Italia e, anche se la nostra serie non esiste più, ti sapranno indicare un buon tecnico specializzato che ti potra' dare dei chiarimenti sul problema specifico.
Facci sapere.
BV
Si Andros, la pompa è diversa ma l'attuatore sembra proprio quello..Ieri comunque ho riempito nuovamente il serbatoio al giusto livello e in questi giorni cercherò di capire qual'è il livello della perdita. Comunque una manutenzione dopo tanti anni ci stà pure. Con l'occasione vorrei sostituire anche i tubi che mi sembrano un pò induriti e le connessioni dalla parte che si collega all'attuatore. Probabilmente a causa del loro posizionamento sotto l'apertura del gavone di poppa avranno preso qualche spruzzo di acqua salata (a gavone aperto) e son tutti ossidati.
Si una telefonata non costa nulla. Fabrizio puoi mandarmi un messaggio con i riferimenti se li hai sotto mano? Grazie.
in caso di sostitutuzione rivolgiti a qualche negozio di meccanica. quel materiale è roba commerciale e probabilmente la trovi a prezzi umani.( pistoni a doppio effetto da 100€ cadauno magari suscettibili di modifica\sostituzione dei tubi..in rete c'è il pieno) un accenno all'ossidazione:non credo che sia necessaria la sostituzione;a volte una pulita e una spruzzata di acrilico in bomboletta risolvono. magari dopo il rimontaggio una bella sporcata di grasso riparano da prossime ossidazioni.
Purtroppo sono rientrato in Italia e tutta la documentazione è in barca. L'unica cosa che ricordo è che m'indicarono un loro tecnico, tra l altro molto gentile e preparatissimo, che viveva in Toscana specializzato su B&G. Mi dispiace non poterti essere utile caro Fabio.
BV
Oggi ho smontato il pilota completamente (sia la pompa che l'attuatore). Alla vista sembra tutto in perfette condizioni. Ho consegnato il tutto ad un meccanico che ha sistemato l'attuatore del pilota della barca del mio vicino. Ha detto che mi fa sapere. Ora, sperando che il meccanico sia in grado di risolvere la perdita, mi chiedo già da adesso quale sia il modo migliore di rimontare il tutto. Gli spazi ci sono ma ovviamente non sono comodissimi. Secondo voi è meglio rimontare al loro posto in barca nell'ordine Pompa, attuatore, collegare i tubi e le spine elettriche e poi inserire l'olio oppure collegare pompa, attuatore e tubi fuori della barca, riempire il circuito con l'olio ATF e poi montare il tutto (col circuito già pieno) in barca e attaccare i fili elettrici? Sembra una domanda stupida ma credo che una volta riempito il serbatoio occorrerà in qualche modo far arrivare l'olio nel pistone e spurgare il circuito (e non so se sarà una cosa intuitiva e facile oppure mi creerà problemi - sull'attuatore ci sono dei tappi rossi che forse servono allo scopo....boh?) cosa che forse sarà più facile fare in spazi belli ampi prima di rimontare il tutto e senza farmi una doccia con l'olio stando in contorsione nel gavone ed evitando di insozzare la sentina.
Pareri?
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La procedura per spurgare/caricare il circuito dovrebbe essere questa:
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Avevo lo stesso pistone su una barca precedente, smontai il tutto e lo portai ad uno che faceva oleodinamica per l’agricoltura, spendendo una fesseria.
Da questa discussione traggo una conclusione... Cacchio, devo dare un occhiata all'autopilota B&G! L'ultima volta che mi sono affacciato in quel gavone è stato nel 2015 quando in crociera si era inspiegabilmente svitata la vite che bloccava il braccio alla staffa fissata alla paratia.
Ma alla fine quale era il problema, paraolio del pistone rotto (dico a caso) o cos'altro? Cos'ha sostituito il meccanico?
(29-12-2019 19:46)Flab Ha scritto: [ -> ]Ma alla fine quale era il problema, paraolio del pistone rotto (dico a caso) o cos'altro? Cos'ha sostituito il meccanico?
Ancora non lo so. L'ho portato dal meccanico Venerdì (l'officina del cantiere dove ho la barca) e mi ha detto che mi farà sapere. Comunque è pronto anche il piano B. Ho preso contatti anche con uno che lavora con i tubi ad alta pressione per macchine agricole. Ovviamente vi tengo aggiornati.
Non ci guardo
Contattata la Lecomble & Schmitt (l'azienda che realizza l'attuatore del pilota B&G) via mail in pessimo francese (tradotto con google) mi hanno risposto immediatamente dopo neppure tre/quattro ore. Mi hanno inviato le istruzioni per lo smontaggio dell'attuatore, i codici vari dei singoli pezzi (tra cui i codici dei vari o-ring), le istruzioni per il ricaricamento dell'olio nel circuito ed infine i riferimenti dell'importatore italiano al quale hanno inviato la loro risposta per conoscenza. Semplicemente fantastici.
Ora spero che l'importatore italiano (al quale ho inviato una mail lo stesso giorno in cui ho mandato la mail e ricevuto risposta dalla Lecomble) sia egualmente rapido nel rispondere (al momento però, probabilmente causa periodo festivo, tutto tace). Martedì comunque farò una telefonata.
Vi aggiorno.
(05-01-2020 09:37)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Contattata la Lecomble & Schmitt (l'azienda che realizza l'attuatore del pilota B&G) via mail in pessimo francese (tradotto con google) mi hanno risposto immediatamente dopo neppure tre/quattro ore. Mi hanno inviato le istruzioni per lo smontaggio dell'attuatore, i codici vari dei singoli pezzi (tra cui i codici dei vari o-ring), le istruzioni per il ricaricamento dell'olio nel circuito ed infine i riferimenti dell'importatore italiano al quale hanno inviato la loro risposta per conoscenza. Semplicemente fantastici.
Ora spero che l'importatore italiano (al quale ho inviato una mail lo stesso giorno in cui ho mandato la mail e ricevuto risposta dalla Lecomble) sia egualmente rapido nel rispondere (al momento però, probabilmente causa periodo festivo, tutto tace). Martedì comunque farò una telefonata.
Vi aggiorno.
Se possibile metteresti i riferimenti italiani? Grazie
Contattato telefonicamente l'importatore italiano (A BORDO GROUP Srl di Milano) aveva già ricevuto mail per conoscenza dalla corrispondenza che avevo tenuto con la Lecomble & Schmitt. Molto disponibile mi ha ordinato il kit degli o-ring. Mi ha inoltre consigliato, dopo 20 anni di onorato servizio anche la sostituzione preventiva delle spazzole del motore della pompa dell'olio.
Il kit ordinato contiene non solo gli o-ring ma anche un nuovo tappo di chiusura (tappo nero in foto).
Il mio meccanico poi mi ha consigliato la sostituzione dell'occhiello che fissa l'attuatore al settore del timone. Questo occhiello all'interno ha una specie di satellite oscillante che serve ad attenuare eventuali torsioni durante la rotazione del settore del timone. Questo satellite sul vecchio occhiello col tempo si era molto indurito (e potrebbe essere stata questa la causa dell'usura degli o-ring di tenuta). Ordine arrivato in una settimana direttamente dalla Francia. Ora bisognerà rimontare l'attuatore, mettere l'olio nel circuito, spurgarlo e verificare che non ci siano più perdite di olio. Poi dovrò rimontare il tutto in barca. Con i dovuti scongiuri, una volta finito il lavoro, spero di dimenticarmi dell'attuatore autopilota per altri 20 anni.
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Oggi pomeriggio il pistone è stato rimontato con tappo ed o-ring nuovi. Il circuito è stato nuovamente riempito. L'attuatore sale e scende senza più perdite di olio. Sono tuttavia incerto prima di rimontare tutto in barca se far aprire il motore della pompa (che ha sempre funzionato perfettamente) per la sostituzione delle spazzole (che mi son fatto comunque mandare dalla Francia).