I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper Spinlock
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Dufour 30, in buone condizioni generali, ma con uno stopper
Spinlock XA che ho trovato con la leva rotta. Posto la foto dello stopper che ho fatto a bordo e chiedo se è sufficiente acquistare la leva ( che si trova abbastanza facilmente on-line) oppure se vi sembra che manchi qualche altro componenete. Grazie, buon vento.
Stesso problema con Rutgherson .
Cambiata la leva comperata in negozio , cara , 27 euro mi pare .
Mi sembra completo lo stopper .
Grazie Carlo, quindi secondo te posso procedere all'acquisto e rimontare? la leva dello Spinlock XA si trova on-line dai €12 ai €15
La mia barchetta appena acquistata montava degli XA (3 coppie da 2 a dritta e due coppie da 2 a sx). C'erano due leve rotte, però, più in generale, erano abbastanza "cotti" dal sole e dall'usura. Prima di subire altre "perdite", ho preferito sostituire tutto con i nuovi XAS, pefettamente compatibili con gli XA e che tra l'altro sopportano un carico maggiore.
Nel caso specifico, da quello che posso vedere (male) in foto mi sembra che lo stopper sia completo ma abbastanza mal ridotto. Se deve tenere una drizza propenderei per il cambio dello stopper completo.

BV
Grazie del consiglio, è che adesso le spese sono tante e bisogna ottimizzare...vediamo a primavera
Da una foto sembra ci sia una crepa nella guancia. Costa 25 euro circa la coppia di guance, io ho cambiato guance e leve su tutti gli 8 XA, son tornati come nuovi. Te lo consiglio, visto che devi smontare. E occhio a lavorare con calma perché è facile spaccare la plastica
Grazie
(15-10-2019 01:43)serze67 Ha scritto: [ -> ]Da una foto sembra ci sia una crepa nella guancia. Costa 25 euro circa la coppia di guance, io ho cambiato guance e leve su tutti gli 8 XA, son tornati come nuovi. Te lo consiglio, visto che devi smontare. E occhio a lavorare con calma perché è facile spaccare la plastica

la crepa nelle guance rende gli xa del tutto inaffidabili e fragili
purtroppo già sperimentato con un cedimento sotto sforzo (è finito tutto in mare e meno male che nessuno si è fatto male)
Dopo varie sostituzioni di parti logorate dal tempo, ieri in regata mi sono ritrovato con due stopper rotti e uno che stava per rompersi, incredibile tutti nella stessa giornata e regata segnata 22
Incazzato come un orco e dato che il negozio del marina era aperto ho acquistato tutti e due i gruppi di stopper, due doppi e due singoli al prezzo di 400,00 euro che si traduce in poco più di 66,00 euro a pezzo.
Voglio dire che considerando il costo dei ricambi, con poco più conviene sostituirli con il modello nuovo . Smiley2
Chiedo scusa, ma le guance non sono di materiale metallico (alluminio?)?
Quelli vecchi sono di plastica
URL di riferimento