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Versione completa: Surriscaldamento Bukh DV36
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Buonasera a tutti,
Questa estate ho avuto un problema di forte surriscaldamento del mio vecchio Bukh 3 cilindri fino al punto che improvvisamente il motore ha iniziato a sputare materiale nero dallo scarico e si è spento senza voler più ripartire. Il surriscaldamento e stato tale che tutta la sala macchine era piena di fumo e la vernice sul coperchio punterie si iniziata ad annerire.
Rientrato in porto a vela la sera sono riuscito a rimettere in moto e dopo qualche tentennamento il motore è andato apparentemente bene.
Da allora ho usato il motore regolarmente tutti i giorni ma solo per brevi tratti e a bassi giri visto che ormai la crociera era saltata.
Sentito vari meccanici con varie sentenze dalla busta che ha otturato l’accesso dell’acqua a ... secondo me più semplicemente si sono otturati i condotti dove circola l’acqua di mare (il motore non ha scambiatore) e quindi c’è un surriscaldamento da qualche parte.

Assumendo che lo spegnimento e avvenuto per il grippaggio di un cilindro/pistone, è plausibile secondo voi pensare che il motore non ha subito ulteriori danni visto che parte con mezzo giro di chiave e che prende tutti i Giri. Ammesso che trovi e risolva la causa del surriscaldamento posso lasciare secondo voi tutto così?

I meccanici più o meno tutti d’accordo sostengono che il motore è compromesso e che va revisionato. Ma su che basi?

I vostri consigli saranno preziosi.


Buon vento
Roberto
Pure io ho lo stesso motore, circa 20 anni fa per colpa di un malfunzionamemto del
Termostato si e surruscaldato con annerimento della vernice sulla parte superiore.
Su consiglio meccanico revisione completa con sostituzione dei pezzi rovinati ,dopo
20 anni funzione perfettamente. Ora ha al suo attvo 6000 ore. Questa la mia esperienza.
Purtroppo quando un motore grippa (se di grippaggio si tratta veramente) c'è poco da fare sia esso di un'auto, moto o barca sia che i danni siano lievi o piuttosto importanti, gli elementi del motore che vengono danneggiati dal grippaggio, devono essere necessariamente sostituiti.

BV
dipende, stante che un grippaggio è pur sempre un grippaggio.
se il grippaggio è avvenuto su un motore datato non è difficile che ne esca indenne
a causa dei giochi aumentati.
visto che il motore parte direi che una bella pulizia dal calcare che ne impedisce il raffreddamento che tanto sarebbe da fare ugualmente.
poi si vede che fa nell'uso comune.
io sono un conservatorista.
Se égrippato, lo scopri togliendo i poverizzatori (se hai l'alza valvole non serve) e provi a girare a mano se hai una sonda endoscopica piccola diam testa da 6mm pui fare una videoispezione.
Buonvento
(15-10-2019 17:47)Wally Ha scritto: [ -> ]Se égrippato, lo scopri togliendo i poverizzatori (se hai l'alza valvole non serve) e provi a girare a mano se hai una sonda endoscopica piccola diam testa da 6mm pui fare una videoispezione.
Buonvento
ok..ho l'alzavalvole e non tolgo gli iniettori.
da dove entro con la sonda?Smiley30
e la sonda dove la trovi? hai mai provato ad unsare una sonda del tipo?
quelle amtoriali servono a poco e quelle professionali chi ce l'ha?
Daii, ovvio che se devi entrare con la sonda devi togliere i polv.
Le sonde boroscopiche le uso spesso si sono inventati anche i corsi con tanto di certificato. Ne ho una d'emergenza e mi ha salvato alcune volte
Quelle casalinghe invece di collegarle al telefono che le app funzionano male o per niente, attaccala se possibile al pc portatile si vede ottimamente, poi ti aiuti con un altra luce per illuminare meglio la camera e la cosa funziona, non stò dicendo che mi devi rilevare la cricca, solo se trovi la zampata del gatto.
BuonVento

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(15-10-2019 18:19)Wally Ha scritto: [ -> ]Daii, ovvio che se devi entrare con la sonda devi togliere i polv.
Le sonde boroscopiche le uso spesso si sono inventati anche i corsi con tanto di certificato. Ne ho una d'emergenza e mi ha salvato alcune volte
Quelle casalinghe invece di collegarle al telefono che le app funzionano male o per niente, attaccala se possibile al pc portatile si vede ottimamente, poi ti aiuti con un altra luce per illuminare meglio la camera e la cosa funziona, non stò dicendo che mi devi rilevare la cricca, solo se trovi la zampata del gatto.
BuonVento

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vedi cosa hai scritto poi capisci i miei dubbi.se parliamo di addetti ai lavori ovvio che è tutto scontato ma qui non tutti sono meccanici o praticonacci.
e non è detto che il nostro abbia la possibilità di sondare il motore.

comunque indicami per favore qualcosa da utilizzare con pc.
Eccola 20€ da Amazon, sul mio PC WIN10, che ha giá una telecamera l'apro e mi appare un icona come sul cell. per usare la camera frontale o la posteriore.

Ps com'è andata sulla Vespucci?[Immagine: c3569deeaddb35398e1aa0e6430c6d2d.jpg]

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(15-10-2019 18:06)andros Ha scritto: [ -> ]ok..ho l'alzavalvole e non tolgo gli iniettori.
da dove entro con la sonda?Smiley30
e la sonda dove la trovi? hai mai provato ad unsare una sonda del tipo?
quelle amtoriali servono a poco e quelle professionali chi ce l'ha?

sui motori due tempi il grippaggio e' spesso disastroso, che si incollino le fasce al pistone o che lascino un bel rigo sul cilindro la storia finisce male in brave tempo.
grippare il cilindro di un 4 tempi e' roba dura, vuol dire che andava a secco di olio da un bel po (tipo mezza giornata) e comunque se riparte vuol dire che le fasce fanno tenuta.. sara anche grippato ma non e' per quello che ti lascera a piedi, fuma molto? il livello dell olio? aumenta cala o e' costante?

la scaldata in genere si ripercuote sulla guarnizione di testa, difficile da capire su un motore raffreddato direttamente dall' acqua di mare se hai bruciato la guarnizione di testa.. di sicuro dopo una scaldata cosi.. almeno un controllo al gioco delle valvole ci sta tutto.
comunque sia.. se riparte morto non e'!
Grazie a tutte per le vostre risposte innanzi tutto.
Io dico grippato perché il motore si è spento sputando roba nera incombusta ma cosa sia successo veramente non lo so. Al tempo (fine luglio) provai immediatamente a riavviarlo ma mi sembrava stentasse a girare e allora mi sono fermato. Poi la sera a motore freddo con difficoltà il meccanico lo ha fatto partire, ha sputacchiato ancora un po’ di roba nera e da allora parte bene. Non so se era veramente grippato, so solo che è successo quello che vi ho descritto.
Per rispondere a ZK vi dico che Al momento del fattaccio il livello dell’olio era assolutamente Ok e stavo camminando da un paio di ore a regime di crociera, da allora il motore fuma un po’ bianco in più e mi sembra puzzi un po’ di più. Anche il consumo di olio mi pare un po’ aumentato ma niente di disastroso (1 lt in 20 ore direi).

Buon vento
Roberto
(16-10-2019 09:00)robertigno Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutte per le vostre risposte innanzi tutto.
Io dico grippato perché il motore si è spento sputando roba nera incombusta ma cosa sia successo veramente non lo so. Al tempo (fine luglio) provai immediatamente a riavviarlo ma mi sembrava stentasse a girare e allora mi sono fermato. Poi la sera a motore freddo con difficoltà il meccanico lo ha fatto partire, ha sputacchiato ancora un po’ di roba nera e da allora parte bene. Non so se era veramente grippato, so solo che è successo quello che vi ho descritto.
Per rispondere a ZK vi dico che Al momento del fattaccio il livello dell’olio era assolutamente Ok e stavo camminando da un paio di ore a regime di crociera, da allora il motore fuma un po’ bianco in più e mi sembra puzzi un po’ di più. Anche il consumo di olio mi pare un po’ aumentato ma niente di disastroso (1 lt in 20 ore direi).

Buon vento
Roberto
la roba nera è sicuramente incrostazione da testata\cielo pistoni,prima parte del condotto di scarico ecc che con la scaldata s'è staccata.
1 lt in 20 ore non è poco...vabbè olio da supermercato e via.
Ti consiglio di rimettere in ordine il motore,lo merita e ti durerà ancora
per molto tempo.
il sensore di temperatura, quello che fischia quando il motore surriscalda ha suonato e l' hai ignorato? non funziona? l' hai ripristinato? senno.. perche dici che si e' surriscaldato?

che un motore si spenga perche surriscaldato porta ad un tale estremo che poi.. e' raro che riparta.

a occhio mi verrebbe da pensare che qualcosa abbia occluso lo scarico.
il fumo bianco.. puo anche dipendere da una perdita della testa ma in generale non e' una sentenza.

ripartirei pulendo per bene il motore dalle concrezioni e controllerei tutto il sistema di scarico il consumo d' olio che dici quasi per forza dipende da problemi alla testa.. prima che peggiori in modo costoso... guarnizione e gommini delle valvole... cosi, senza pensarci due volte.
comunque vada ne migliori l' affidabilita, almeno quella "percepita" del 100%.
Ciao DK e ciao a tutti.
Dico che si è surriscaldato perché si è bruciata la vernice sul coperchio delle punterie al punto che la sala macchine sembrava andare a fuoco. Quindi, riassumenti, tu consigli di ripristinare il raffreddamento con una buona pulizia di tutto il sistema e smontare la testata per controllare il suo stato e cambiare ovviamente la guarnizione. Giusto?


Grazie
Roberto
(17-10-2019 09:01)robertigno Ha scritto: [ -> ]Ciao DK e ciao a tutti.
Dico che si è surriscaldato perché si è bruciata la vernice sul coperchio delle punterie al punto che la sala macchine sembrava andare a fuoco. Quindi, riassumenti, tu consigli di ripristinare il raffreddamento con una buona pulizia di tutto il sistema e smontare la testata per controllare il suo stato e cambiare ovviamente la guarnizione. Giusto?


Grazie
Roberto
come dicevo al #4 un lavaggio disincrostante è da fare a prescindere.
smontare la testata? non prima del lavaggio e controllo valvole.
questo perchè il motre parte ecc.



altrimenti in modo radicale,via la testata,(auguri per la guarnizione della testata)spianatura, smeriglio,gommini e via.
intanto dai un occhio alle canne.
e se una fosse rigata? che famo?rettifica,fasce,forse bronzine....
insomma motore a zero ore.89
a proposito,quante ore il nostro?

https://www.youboat.com/uk/d/boat-engine...dv-36/9858
Ciao Andros,
Non so quante ore ha il motore ma presumo tante.

Ma smontando semplicemente la tratta e quindi senza sbarcare il motore si riesce a vedere se c’è una canna rigata?

Per la guarnizione il problema non c’è perché i pezzi di ricambio si trovano tranquillamente e il motore è ancora in produzione.
Grazie per il link, avevo visto e rimane una delle possibilità anche se comprare un motore in UK di cui chi vende non sa molto oltre a sapere che è stato sbarcato da una barca di salvataggio non mi convince. Poi vanno fatte un po’ di modifiche perché quello e una keel cooled version.
(17-10-2019 12:00)robertigno Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros,
Non so quante ore ha il motore ma presumo tante.

Ma smontando semplicemente la tratta e quindi senza sbarcare il motore si riesce a vedere se c’è una canna rigata?

Per la guarnizione il problema non c’è perché i pezzi di ricambio si trovano tranquillamente e il motore è ancora in produzione.
Grazie per il link, avevo visto e rimane una delle possibilità anche se comprare un motore in UK di cui chi vende non sa molto oltre a sapere che è stato sbarcato da una barca di salvataggio non mi convince. Poi vanno fatte un po’ di modifiche perché quello e una keel cooled version.
certamente.
per la guarnizione di cevo auguri per il prezzo che mi par di ricordare non sia proprio economica.
io farei le cose per passi, dopo aver spurgato cercherei di trovare un modo per mettere in pressione l circuito di raffreddamento. se non ci sono perdite fino al riser la testa me la scanserei, anche ci fosse una canna rigata o un raschia olio incollato al pistone.. che ti deve succedere oltre a consumare un po d' olio?
se togli la testa... come fai a non togliere anche i cilindri? a quel punto.. una ciliegia tira l' altra.
mi par di capire che il cicalino non ha suonato.. no buono!
Fuma bianco = guarnizione testa andata
Consuma olio = fasce incollate o canne rigate

Ha preso una bella scaldata, ma un buon meccanico può risolvere facilmente.
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