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Versione completa: Pannello solare batteria avviamento
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Salve a tutti. Il quesito è se collegare al fotovoltaico anche la batteria avviamento o non vale la pena. Pensavo all'autoscarica durante la sosta invernale.
Cosa suggerite?
tutto dipende quanto è lunga la sosta invernale.
comunque basta allungare un cavetto...
Ma facendo così metti in parallelo le batterie dei servizi con quella d' avviamento
Oppure sto dicendo una stupidata?
si..e che dovrebbe succedere?
comunque un batteria ben carica e in salute può stare 6 mesi senz problemi.
la mia ci sta 8 mesi.
comunque,
posto che il negativo è comune, se allunghi un cavetto da positivo a positivo hai messo in carica anche la "motore".
da dire che non necessariamente servono 5A
,basta anche un pannellino dedicato da 10w per contenere l'autoscarica.
Grazie per il consiglio
(16-10-2019 17:17)andros Ha scritto: [ -> ]si..e che dovrebbe succedere?
...

Brutte cose.
(16-10-2019 12:29)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Il quesito è se collegare al fotovoltaico anche la batteria avviamento o non vale la pena. Pensavo all'autoscarica durante la sosta invernale.
Cosa suggerite?
Basta sdoppiare il cavp che esce dal regolatore e interporre su ognuno dei due ramo un diodo schottky di adeguata portata.
(16-10-2019 19:12)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Basta sdoppiare il cavp che esce dal regolatore e interporre su ognuno dei due ramo un diodo schottky di adeguata portata.
Devo fare una premessa , il regolatore del pannello solare ha solo un’uscita , ma questo ha poca importanza credo .
Il diodo di cui parli va dimensionato in base agli ampere che fornisce il pannello ? Oppure in base agli ampere della batteria ? Mi puoi gentilmente indicare dove reperirli ? Grazie
Per questo scopo al diodo si aggiunge una resistenza
(16-10-2019 21:17)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Devo fare una premessa , il regolatore del pannello solare ha solo un’uscita , ma questo ha poca importanza credo .
Il diodo di cui parli va dimensionato in base agli ampere che fornisce il pannello ? Oppure in base agli ampere della batteria ? Mi puoi gentilmente indicare dove reperirli ? Grazie
Dal regolatore esce in cavo che attualmente è collegatp alla batteria servizi.
Giusto?

Staccalo dalla batteria servizi.

Prendi due diodi schottky, unisci i due anodi e collegali al cavo di uscita del regolatore.
Attacca uno spezzone di cavo elettrico di adeguata sezione e lunghezza ad ognuno dei due catodi e collegali ognuno alla rispettiva batteria.

I diodi lo dimensioni in base alla massima corrente che può erogare il regolatore.

Se, ad esempio, il regolatore è im grado di erogare 10 ampere, occorrono (in teoria) due diodi da 10 ampere.

In realtà vammo sovradimensionati.
Wuindi li sceglierai minimo da 15 ampere.
Meglip se da 20 o più.
(16-10-2019 21:44)promenade 72 Ha scritto: [ -> ]Per questo scopo al diodo si aggiunge una resistenza
A che scopo!?!
a che servono i diodi?
io mai messi e non è scoppiato niente.
(16-10-2019 22:07)andros Ha scritto: [ -> ]a che servono i diodi?
io mai messi e non è scoppiato niente.
Servono a separare le due batterie im modo che una non si scarichi sull'altra.
Può capitare per rottura di una delle batterie in parallelo, o più semplicemente per una diversa resistenza interna, o livello d'usura delle batterie.
(16-10-2019 21:52)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]A che scopo!?!

Per limitare la corrente e poter utilizzare anche cavi di diametro ridotto.

http://www.m48.it/diodoresistenza.asp
(16-10-2019 23:39)promenade 72 Ha scritto: [ -> ]Per limitare la corrente e poter utilizzare anche cavi di diametro ridotto.

http://www.m48.it/diodoresistenza.asp
Scusa ma il link che hao inserito tratta do in argomento totalmente differente.
Anzi, fa una soluzione a mio avviso totalmente assurda.
Tenere carica una batteria prelevando corrente da un'altra batteria (che non è sotyp carica) è già assurdo di suo.
Il diodo già inserisce nel circuito una caduta di tensione per cui, perché il tutto funzioni, occorre che la batteria servizi sia ad ina tensione superiore di almeno 0,3-0,4 volt rispetto a quella motore. E non è detto che lo sia.

E comunque la gran parte dei parallelatori che trovi in commercio, al loro intermo hanmo solamente i diodi.
Mi interessa, ho un pannello 100W ed un regolatore ge.....sun gv10 lead acid, batteria servizi 100Ah e batteria motore 90Ah, Beppe, per favore, puoi indicarmi esattamente i diodi da acquistare, magari un link che porti all'oggetto? Grazie
(16-10-2019 12:29)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Il quesito è se collegare al fotovoltaico anche la batteria avviamento o non vale la pena. Pensavo all'autoscarica durante la sosta invernale.
Cosa suggerite?

Ci sono dei regolatori, con doppia uscita, 1 per servizi e 1 per batteria motore (per il solo mantenimento).
(19-10-2019 20:29)rosama Ha scritto: [ -> ]Mi interessa, ho un pannello 100W ed un regolatore ge.....sun gv10 lead acid, batteria servizi 100Ah e batteria motore 90Ah, Beppe, per favore, puoi indicarmi esattamente i diodi da acquistare, magari un link che porti all'oggetto? Grazie
Ce ne sono a centinaia.
Te ne metto uno così tanto per ...

20SQ045 (o il più "grosso" 30SQ045).
Un diodo da 20 (30) amper.

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Ma se vai in un negozio per radioriparatori e chiedi, te ne trovano quanti ne vuoi, sia in contenitore R6 come quello sopra, sia in contenitore TO220, TO247 o altri.
Io ho ovviato comprando un pannellino (mi sembra 30w) con regolatore il tutto cinese. il pannellino è delle stesse dimensioni dell' oblò del tetto della dinette e l' ho poggiato sopra la tendina parasole, tra questa ed il vetro dell' oblò. Il regolatore l' ho messo nel gavone delle batterie e da questo parte un filo bipolare che arriva all' oblò che è proprio sopra. Il tutto mi tiene carica la batteria dell' avviamento che, a volte dopo lunga inattività e basse temperature, non era poi così brillante. Poca spesa (circa 20€), per ora buona resa...
(19-10-2019 22:18)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ce ne sono a centinaia.
Te ne metto uno così tanto per ...

20SQ045 (o il più "grosso" 30SQ045).
Un diodo da 20 (30) amper.

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grazie 1000
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