I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 revisione albero e boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti

quest'inverno completati altri lavori, vorrei disalberare e revisionare e verniciare a 0 albero e boma.
L'albero come la barca ha 38 anni, ed è l'originale standard nella sua vita tranne la barcolana del 2000 a 50 Kn altri stress non ne ha ricevuti, l'utima crociera easy risale al 2014,
Sul piano estetico è già stato verniciato circa una 20 di anni fà sempre di nero che ora si stacca e sfoglia, come l'anodizzazione originale, io vorrei verniciarlo di bianco si riesce o viene fuori un bianco sporco senza senso? che prodotti secondo la vostra esperienza hanno funzionato meglio, preparazione della superficie? vernice monocomponente zincotass, bicomponente epossidico o poliuretanico?
Ha senso smontare e togliere tutti i rivetti e metterne di nuovi della stessa misura e tipo, credo siano in monel, o meglio viti parker inox?
le manovre correnti vanno rifatte tutte ci sono ancora le drizze miste acciaio, puleggie e quant altro o sono rotte o ballano notevolmente.
Montaggio strallo trinchetta attacco, puleggia drizza, in coperta ci penserò.
Le sartie alcune sono praticamente nuove, (gli attacchi sono a martelletto) mentre gli stralli forse quanto la barca.
In week end lavorativi quanti se ne possono stimare sperando nella clemenza della pioggia?
cosa prestare attenzione e cosa smontare
grazie dei preziosi consigli
BuonVento
sulle vernici non mi pronuncio;troppo scarse le mie conoscenze in merito.
di sicuro va tolta la vecchia vernice se sfogliata e rimpiazzata.(ma il "tennico" di cantiere sarà più preciso)
una cosa la dico:PARKER?!?! dopo tre anni non le sviti più.
rivetti in alluminio per albero,boma ecc.
il monel lo usi in accoppiamenti alu\inox.
di sicuro le crocette hanno qualche problema di corrosione dove toccano le sartie.(nel mio erano ammalorate)
nel caso ftti sentire e ti faccio vedere come ho ovviato.
Grazie 1000
Ho fatto quello che hai intenzione di fare tu all'albero della mia alpa 950. L'albero anodizzato all'origine l'ho carteggiato leggermente e verniciato con primer e bicomponente. Prima ho smontato tutto, risanato le corrosioni togliendo la polverina bianca di ossido e rimontato tutto, dopo la verniciatura, con rivetti in alluminio e viti ben inzuppate di Duralac. Sono passati molti anni ed è ancora perfetto.
Io ho riverniciato - fai da te - il boma. Innanzitutto ho scartavetrato bene, poi ho dato Epoxy Primer Veneziani e successivamente due mani di Gel Gloss. L'ho fatto nel 2012, ed è ancora perfetto.
Io ho riverniciato l'albero 2 anni fa.
Sono andato da una verniciatura di carpenteria (te lo consiglio) con la quale collaboro e che fanno da 50 anni questo lavoro e mi sono fatto preparare il fondo e la vernice nera da loro (speso circa 200 euro). Mi sono fatto spiegare la procedura e con la pistola a spruzzo ho steso fondo e vernice.
Dopo 2 anni ancora perfetto.
Preciso lo fatto anch'io sul Mousse 907 con albero maggiorato.
Abbiamo scartavetrato tutto l'albero. 2 giorni di lavoro.
Passato il fondo. 1 giornata di lavoro
Passato la vernice. 1 giornata di lavoro.
Fondo e vernice meglio stenderlo nello stesso momento. Se vernice in due volte rischi delle differenze.
Nel frattempo con albero a terra ho controllato i vari coponenti, sostituito il wind, la luve di testa e la luce a metà albero.
Lavoro pesantino ma divertente, anche perchè come sempre si conosce meglio la propria barca. Io nei miei 37 anni sopra a questa barca non avevo mai visto così da vicino le parti alte dell'albero!!!7979Smiley34
URL di riferimento