24-03-2020, 16:17
@Montecelio - Sembra facile ma non lo è... Per la maggior parte delle cose in cui la precisione non è una cosa influente va tutto bene ma nel caso di questi coperchi che devono calzare bene occorre sapere che difficilmente prendendoli da Thingiverse possano andare bene al primo colpo. Ogni stampante ha le sue tolleranze e lo stesso disegno può essere stampato anche con un millimetro di differenza fra una stampante e l’altra (lo sa bene qualche ADV che ha provato a farseli stampare ma sono risultati stretti che non entrano o larghi che non si reggono in sede).
Nel caso occorra qualcosa di preciso come questi coperchietti che devono forzare un pochino per reggersi ma non troppo, se si è fortunati bene altrimenti occorre stamparne uno, provarlo, poi modificarne le proporzioni, ristampare, riprovare e via così fino ad azzeccare le misure che vanno bene per la stampante che si sta utilizzando. Purtroppo con esperienza giá fatta ed approfondita posso dire con certezza che in alcuni casi mi ci sono volute più di 8 prove di adattamento per realizzare cose di precisione come pezzi di ricambio o ingranaggi...
Nel caso occorra qualcosa di preciso come questi coperchietti che devono forzare un pochino per reggersi ma non troppo, se si è fortunati bene altrimenti occorre stamparne uno, provarlo, poi modificarne le proporzioni, ristampare, riprovare e via così fino ad azzeccare le misure che vanno bene per la stampante che si sta utilizzando. Purtroppo con esperienza giá fatta ed approfondita posso dire con certezza che in alcuni casi mi ci sono volute più di 8 prove di adattamento per realizzare cose di precisione come pezzi di ricambio o ingranaggi...