Una curiosità tecnica partorita al cesso:
è possibile aggiungere lo scambiatore su un motore sprovvisto ma di cui esiste la versione sia senza che con?
O nascono proprio diversi?
è sempre possibile ma le modifiche sono sostanziose nel senso che oltre lo scambiatore serve aggiungere una pompa di circolazione per il liquido "antigelo".
non prima di avere ripulito tutto il motore dai depositi calcarei causati dall'acqua di mare.
Gentilissimo, immaginavo gia ma cercavo una conferma.
Approfitto per chiedere ancora una cosa, so che i motori yanmar si capisce se han lo scambiatore dalla lettera F (ad es. 2GM20F) ma per le altre marche? tipo i volvo penta e i lombardini ? cn son ventordici sigle diverse e non riesco a trovare uno schema.
(22-10-2019 20:49)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Gentilissimo, immaginavo gia ma cercavo una conferma.
Approfitto per chiedere ancora una cosa, so che i motori yanmar si capisce se han lo scambiatore dalla lettera F (ad es. 2GM20F) ma per le altre marche? tipo i volvo penta e i lombardini ? cn son ventordici sigle diverse e non riesco a trovare uno schema.
volvo penta ha un sito :
http://www.marinepartseurope.com/it/default.aspx?
dov puoi vedere le differenze,c'è da lavorarci ma si riesce.
per altre marche non so.
Io lo ho fatto su un nanni 18cv usato uno scambiatore a fascio tubioero inox 316 che montano molte fiat costo 50euro allo sfasciacarrozze! Doppia pompa e serbatoio glicole...funzionava bene...purtroppo pero non lo ho mai provato con lunghe navigazioni...max 2 ore! Ćè una discussione dove ho riportato tutto il lavoro! Te la trovo...
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