24-10-2019, 09:10
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto:
Sabato controllo l'olio del Sail Drive (120S) e mi accorgo che è emulsionato. (allego foto).
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Il problema potrebbe essere stato provocato da un errato serraggio dell'elica (quest'estate) cosicchè in retro (avendo un minuscolo gioco) vibrava. Appena accorto del fatto (sempre quest'estate) ho alato la barca e sistemato il problema.
Purtroppo ho mancato di lungimiranza e nell'occasione non ho controllato lo stato dell'olio dell'invertitore.
Quindi ieri sono intervenuto con pompetta (la barca è in acqua) per aspirare il più possibile. Sono riuscito a togliere circa 2 lt (il manuale indica 2,8 lt). Ho reintegrato l'olio tolto con nuovo pulito. L'idea è quella di farlo girare un poco, controllare, eventualmente riaspirare e reintegrare in attesa di alare nuovamente la barca questa primavera (per evitare un'altro alaggio e varo).
Ovvio che in occasione di un nuovo varo dovrò estrarre l'asse cambiare i cortechi e i cuscinetti e lucidare l'albero. La mia speranza infatti e che i cortechi abbiano fatto acqua solo in occasione di quelle tre o quattro retromarce estive prima di risolvere il problema dell'elica e che quindi ora sia tornato tutto a posto (magari una botta di chiù ogni tanto....).
La mia domanda è: secondo Voi se aspiro e integro mano a mano con olio nuovo posso essere certo di arrivare a primavera senza provocare danni ai cuscinetti?
In attesa di consigli....
Ad maiora
Nanni
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Sabato controllo l'olio del Sail Drive (120S) e mi accorgo che è emulsionato. (allego foto).
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Il problema potrebbe essere stato provocato da un errato serraggio dell'elica (quest'estate) cosicchè in retro (avendo un minuscolo gioco) vibrava. Appena accorto del fatto (sempre quest'estate) ho alato la barca e sistemato il problema.
Purtroppo ho mancato di lungimiranza e nell'occasione non ho controllato lo stato dell'olio dell'invertitore.
Quindi ieri sono intervenuto con pompetta (la barca è in acqua) per aspirare il più possibile. Sono riuscito a togliere circa 2 lt (il manuale indica 2,8 lt). Ho reintegrato l'olio tolto con nuovo pulito. L'idea è quella di farlo girare un poco, controllare, eventualmente riaspirare e reintegrare in attesa di alare nuovamente la barca questa primavera (per evitare un'altro alaggio e varo).
Ovvio che in occasione di un nuovo varo dovrò estrarre l'asse cambiare i cortechi e i cuscinetti e lucidare l'albero. La mia speranza infatti e che i cortechi abbiano fatto acqua solo in occasione di quelle tre o quattro retromarce estive prima di risolvere il problema dell'elica e che quindi ora sia tornato tutto a posto (magari una botta di chiù ogni tanto....).
La mia domanda è: secondo Voi se aspiro e integro mano a mano con olio nuovo posso essere certo di arrivare a primavera senza provocare danni ai cuscinetti?
In attesa di consigli....
Ad maiora
Nanni