I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione tagliola tambuccio con ante.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come tieni aperte le ante di bolina?
con dei fermi a "clip" tipo questi: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ovviamente in ottone/inox; ho già adottato questi fermi con soddisfazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e l'ultima come la togli? è un inciampo mica da ridere.
interessante spunto di riflessione; grazie.
l' ultima sta nel "montante" strutturale della barca. nelle barche moderne che rispettano i parametri dell' indice di stix c'e' praticamente su tutte.. senno non gli danno la certificazione. senza entrare nel merito di cose "spinose" se sulla tua si scende dal pozzetto senza "salire" non ci sta.. ovvero puoi ragionare se modificare l' ingresso, tenendo conto del fatto che una bell' onda che allaghi il pozzetto trova facile strada a riempirti la barca. sono solo fisime da gente che sovente prende le sburianate... per le casette al mare va bene anche che la soglia sia bassa 42
Dopo lungo tribolare, ho finalmente realizzato le ante; sabato le ho installate (vedi foto) e domenica ho provveduto a rimuovere il portamaniglia e montare la serratura. Non è previsto alcun fermo per tenere aperte le ante; ho sostituito i perni delle cerniere con dei bulloni; agendo sui dadi comprimo leggermente le cerniere rendendo dura l' apertura e chiusura.
@Frap Esteticamente è un bel lavoro. Ma, non entra acqua fra le due ante? Non vedo una battuta centrale. Non è un po' sottile il compensato? Secondo me dovrai mettere un fermo di apertura, di bolina non c'è cerniera che tenga. La chiusura a chiave, come la organizzi.
È presente la battuta per tutto il lato lungo. lo spessore è lo stesso della ghigliottina. La resistenza che offrono le cerniere customizzate mi pare adeguata alla situazione; in caso contrario, faccio presto a avvitare un pochino di più i dadi aumentano così la resistenza alla chiusura.
Grazie per i chiarimenti.
Ci pensavo anch'io, non è male avere una chiusura semiautomatica invece che due pesanti pannelli da mettere e togliere, qualche volta di fretta.
Vediamo se riesco ad utilizzare il profilato già in opera per la tagliola, sul Oceanis è in alluminio pesante.
Bel lavoro!
si potrebbero fare anche con del plexiglass le due ante? magari di spessore 10 mm ?
Bella Frapp
Una possibile proposta ed una osservazione. La proposta riguarda i fermi: invece di usare delle clip o il semplice attrito dato dalla stretta del dado (che mi sembra una soluzione posticcia), perchè non usare dei poco ingombranti e funzionali bottoni magnetici? L'osservazione: dalle foto mi sembra che gli angoli alti delle ante sporgano rispetto alla sagoma della tuga. Temo che, se prima con la tagliola erano i mignolini ad essere in pericolo, adesso potrebbero essere i gomiti a non gradire quando si lavora ai winch delle drizze.
I fermi magnetici sono stati presi in considerazione ma, mi si dice, che le calamite al neodimio siano soggette a ruggine e che l' inox sia, per sua natura, austenitico e amagnetico. Per quanto riguarda la chiusura tramite frizione del dado, per il momento funziona, ha incollato il dado con il frenafiletti e tutto lascia sperare che la soluzione duri. La sporgenza delle ante c'è ma non mi pare sia eccessiva, c'è anche da dire che, vista la facilità d' uso, ci metto poco a chiudere le ante quando sono d' ingombro

@elmer50 Un mio conoscente ha realizzato le ante in plexi con buoni risultati. Vedi foto. Interessanti le cerniere utilizzate che permettono di sfilare le ante.
Bel lavoro. Interessanti e anche ben realizzati i fori di ventilazione fatti dal tuo amico.
(25-10-2019 00:08)Franc Ha scritto: [ -> ]Sai che bello se si inventasse una "tapparella avvolgibile" che aprendosi scompare sotto al paiolo! Smiley57Smiley30 Ciao Andrea!!!

Esistono già, e in alluminio e probabilmente oggi anche verniciate a polvere. Avevamo macchinari in cui l'apertura per far entrare i pezzi era appunto una tapparella d'alluminio.
Ciao Wally,
si che esistono (vedi automezzi dei VVF) ma io non le ho ancora viste applicate al posto delle tagliole. Eppure, se fatte bene, potrebbero essere comode, pratiche e anche sicure. Inoltre il tubolare rettangolare, con cui sono costruite, potrebbe essere riempito di poliuretano per renderlo anche termicamente isolato. Proprio come le tapparelle avvolgibili degli appartamenti. Smiley57
Bella Frap, è da un po' che ci penso anch'io. Seguo con attenzione per scoprire cosa hai pensato per la chiusura. Io sono ancora indeciso tra il sistema attuale che va ad impegnare lo scorrevole , un sistema tipo portone di casa...42 o un sistema di chiusura ad asta, tipo finestra, che vada ad impegnare sia lo scorrevole che un foro sulla soglia...
Io mi blocco di fronte a due scelte...figuriamoci con tre!
L'asino di Buridano mi fa un baffo 26
Complimenti per il lavoro!.
La mia ghigliottina originale è una pesantissima lastra di plexiglass a misura intera, munita di serratura. C'era solo da portarla sottocoperta per alloggiarla nell'apposito supporto: una piaga.
L'ho sostituita con due pezzi di compensato leggero, che quando tolti si stivano veloci dove ti pare.
Se devo blindare la barca (grazie a Dio non ne ho mai bisogno) rimetto il lastrone originario.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento