I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizze intrecciate - Capire se le drizze sono incrociate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'anno scorso ho dovuto sostituire una drizza . Ho calato dall'alto la drizza nuova e sicuramente si è intrecciata con le altre .
Adesso devo sostituire delle sartie e ho disalberato . Ho cercato di vedere all'interno dell'albero ma senza risultato .
Qualcuno conosce un metodo per trovare e sciogliere l'intreccio di una drizza con le altre ?
Grazie
SE la testa albero non è apribile perché saldata o rivettata e non avvitata, un metodo potrebbe essere l'utilizzo di una drizza esistente con agganciata nuova drizza + testimone per recupero.
Ci vuole pazienza. Un metodo radicale è di sfilare ogni drizza legandoci un pilota e poi rinfilare prestando molta attenzione e tenendo ben tese quelle già infilate.
Il metodo usato dagli alberai, le levi via tutte, con una tondinella lunga quanto l'albero, loro hanno pezzi da tre m. che avvitano uno sull'altro, tu con tondinelle di ferro puoi allumgarle unendole con nastro da pacchi.
In cima con dei giornali fai una palla di carta da dove esce un penzolo di spago, infili dentro e quando arrivi dove devi arrivare con un filo di ferro uncinato prendi il penzolo e ci attacchi il messaggero di spago elastico di nailon tiri giù e lo prendi dalla feritoia da dove vuoi che esca e lo metti ben in tensione che sia teso. Così per ogni drizza e amantiglio del tangone.
L'albero della barca dove regatavo avendo 2 per randa, 2 in testa, 3 a 7/8, amantiglio e 2 per volantine interne ci voleva una giornata intera 8 ore.
Buon lavoro e la vela è un'oppppppinione.
Toglierle tutte no! Dai!
Una è intrecciata e la si toglie.
Con un'altra - che non è intrecciata - dalla cima si fanno correre due testimoni di cui il secondo già dalla sua corretta uscita in testa (e qui si usa un fio di ferro flessibile prima).
Stessa operazione sotto (sempre filo di ferro flessibile prima).

Ma se l'albero è buono la testa si deve poter aprire...
Avere l'albero a terra è un'occasione per risistemare tutto.
Grazie dei consigli !
Ho l'albero a terra, vorrei avere la certezza al 100% che le drizze al suo interno non siano incrociate, avete qualche suggerimento?

Tirando sulle singole drizze non noto movimenti strani sulle altre.

Nei prossimi giorni verifico con la telecamera endoscopica, ma spesso quello che si riesce effettivamente a vedere con essa non rispecchia le aspettative / teoria.
Domanda interessante Smile
Un'idea: fare un va e vieni (per esempio una drizza n.1 con le due estremita attaccate) e attaccarci un sagolino per fargli fare lo stesso percorso.
Attaccare un anello/moschettone/cerchio di plastica al sagolino, infilare la drizza n.2 dentro all'anello; tenerla tesa.
Tramite il sagolino, far scorrere l'anello lungo la n.2 fino all'uscita della drizza n.1, se sono incrociate si blocca.
Condizionale d'obbligo Smile
io stavo pensando di fare così: ad ognuna delle due drizze incrociate attacco un sagolino colorato dal lato dell uscita dall'albero; tiro giu' le drizze dal lato dei moschettoni fino a fare arrivare i sagolini in testa e poi giu'a piede d'albero e ancora per una lunghezza almeno pari all'altezza dell'albero stesso; a questo punto attacco all'altra estremita' dei due sagolini due spezzoni di catena da bicicletta e tiro su tutto finche' le catene non arrivano in cima;poi faccio scendere il primo sagolino fino a catturare la catena all'uscita dall'albero dal lato giusto, e quindi tiro giu' tutta la drizza: stessa operazione poi per la seconda drizza.
da farsi senza vento ne' onda e con le drizze non interessate ben tese

spero in qualche vostra opinione confortevole...
L'ho già spiegato ma sono sicuro che non mi credi si faccia in quel modo.
Perciò fai come credi.
certo che ti credo, ma io dico con l'albero armato, non a terra.
con l'albero a terra , con la testa chiusa , non ho pero' capito come fare a far entrare la palla di carta con attaccato il penzolo; la palla di carta penso serva ad aiutare a scorrere la punta del tondino, che non s'impunti per strada;
Mi riferivo a cmv88 che ha l'albero a terra.
Aries con l'albero a terra s'infila dal piede, la palla di carta serve a non far incrociare," invaligolare", i messaggeri si mettono uno a uno e vanno tesati.-
ok, grazie mille
@bullo, io non ho chiesto come passare le drizze per non farle incrociare. Il tuo metodo mi è chiarissimo e ci credo che si possa fare così.

Però io ho chiesto metodi per verificare che le drizze non siano incrociate.

Tu mi dirai, sfilale e ripassare.

Io ti risponderei che se vedessi l'interno del mio albero e la scatola delle pulegge in TA , ci penseresti anche te due volte prima di sfilarle.
Se una drizza sfrega con un'altra di solo usandola si sente lo sfregamento sull'altra, si fa fatica ad ammainare.
Irony On

Grazie bullo non ci avevo proprio pensatoSmiley36

Irony Off
Ti che ti sa l'Inglese ti me pol dir se ea testa xè fissa.
Non se pol smontarla, magari basta cavar 2/ 4 rivetti cussì ti vedi dentro.
Ti vedi anca e puegge, cavo radio, fii iuce fonda se a xè in testa ottima per veder el segnaveto de note.
Non so, gavevo na barca con tutte e drisse esterne ea gera dei Glenans, cognac, unico strumento a bordo na bussoa, precisa però.
Pensa che ea rotaia de scotta gera sua falca e tra asse longitudinal e punto de scotta l'angoo gera de 15° e dovevo boinar per forsa perchè gavevo un foribordo, in pupa però me gero fato far un spi da 60 mq. col tangon maggiorà e fregavo tutti, a mi me piase e andature de pupa. Go usà ea mia ingua.
Ciao stame ben.-
Capisco anche il veneziano non solo l'Inglese;-)

Tu che sai l'Inglese, potresti dirmelo sé la testa è fissa. Non si può smontarla? Magari basta togliere 2/4 rivetti così vedi dentro. Vedi anche le pulegge, cavo radio, fili luce di fonda, sé è in testa è ottima per vedere il segnavento di notte.
Non so, avevo una barca con tutte le drizze esterne, l'avevano i Glenans, modello cognac, unico strumento a bordo una bussola, precisa però.
Pensa che la rotaia della scotta era sulla Falchetta e tra asse longitudinale e punto di scotta l'angolo era di 15 ° e dovevo bolinare per forza perché avevo il fuoribordo , per la poppa però mi ero fatto fare uno spi da 60mq con il tangone maggiorato e fregavo tutti, a me piace andare nelle andature di poppa. Ho usato la mia lingua. Ciao e stammi bene.
Comunque la testa l'ho già aperta da un pezzo, come pure il piede.

Dentro si vede poco o nulla a causa soprattutto del l'involucro di polistirolo presente in tutto l'albero , che però è andato a pezzi in alcuni punti.
A questo si aggiungono 2 canaline elettriche, le varie drizze. Gli attacchi delle sartiole, crocette e sartie sono tutte passanti.

Anche con la sonda endoscopica dai filmati si capisce bene poco.

Quello che ho potuto appurare con certezza è che drizza randa e le drizze del Genoa non sono incrociate tra loro e fanno percorsi fisicamente separati dai perni passanti di sartie, ecc

Il dubbio resta sulle due drizze del Genoa, che passano dallo stesso lato dell' albero

Qui vediamo un "possibile punto di incrocio" tra le due drizze Genoa (quella bianca/azzurra e quella arancione/ verde) nonché la situazione interna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ad avere la possibilità svuoterei completamente l'albero , per poi estrarre il polistirolo, cablare nuovamente tutte le luci, passare le drizze ecc.

Il fatto è che da me i cantieri non consentono i lavori in proprio, solo in via eccezionale ho potuto svolgere alcuni lavoretti e queste "indagini".
Pagine: 1 2
URL di riferimento