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Versione completa: scheletratura interni con profili per cartongesso
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Per chi ha scritto negativamente sui profili in lamierino per cartongesso, premetto che in barca non li ho mai utilizzati e se ne avessi bisogno cercherei soluzioni diverse, ma rappresento solamente che a casa al mare, dopo aver fatto dei lavori, sono avanzati pezzi vari che per dimenticanza sono rimasti in un angolo del giardino. Stanno lì da tre anni e non hanno fatto un puntino di ruggine (da qui la mia meraviglia).
La casa è a 150 metri dal mare e quando soffia il maestrale (quasi sempre) arriva "salamoia"!!!
Ergo, è un ottimo prodotto resistentissimo all'ossidazione.
(01-11-2019 10:34)supermeo Ha scritto: [ -> ]Non penso, anzi sono convinto, di non aver compromesso la solidità della costruzione, anzi aprendo e controllando bene andrò a risanare situazioni che si erano venute a creare nel tempo (acciaio marcio...

Per il controstampo credo che sia corretto ciò che dici. Invece le tre strutture a omega vanno rifatte (e eventualmente migliorate) e le paratie sono fondamentali in particolare quella subito a proravia della mastra e del primo omega e quella di poppa a discesa. La terza che immagino fosse subito a poppa del terzo omega potrebbe essere una paratia sovradimensionata, resinata in chiglia, fiancate e coperta ma aperta al centro.
Rifacendo le strutture in acciaio puoi saldare su di essa i sostegni per una eventuale struttura in legno in piccole aree che non resinerai.
(01-11-2019 12:44)rosama Ha scritto: [ -> ]Per chi ha scritto negativamente sui profili in lamierino per cartongesso, premetto che in barca non li ho mai utilizzati e se ne avessi bisogno cercherei soluzioni diverse....

A parte il discorso corrosione, i profili di cartongesso non sono fatti per carichi di punta a compressione e per torsione. Una barca si muove parecchio...Ogni cosa ha un suo impiego...
Certamente non ci avrei fatto parti strutturali che vanno in compressione o torsione laterale, ma semplicemente la struttura del letto! O anche la struttura delle panche! Per le paratie avrei comunque usato solo legno marino!
Letti o divanetti, sempre su una barca stanno, che si muove molto più di quello che tu immagini.
In generale una barca del 70 ha probabilmente spessori importanti di vetroresina ma è probabilmente molto meno rigida di una degli anni 90...
Se costruisci strutture in legno (es. larice) che trovi nello stesso brico del cartongesso fai molto meglio. Viti in ottone e tutto facile.

E ricorda che il controstampa che hai rimosso magari non era strutturale ma sicuramente irrigidiva LONGITUDINALMENTE l'opera morta (i.e. le fiancate della tua barca).
il controstampo interno non aderiva alle murate. E'/era fissato solo alla giunzione scafo/coperta e appoggiava in sentina su due pezzi di legno per fare spessore e sostegno. Insomma io ho tolto tutto! bye bye!
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