I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Md11 non arriva gasolio agli iniettori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
torno alla barca dopo averla lasciata ferma per 1 anno(!), riarmo, controllo lo scafo, pulisco l'elica, e finalmente provo ad accendere il motore e non parte. Vari controlli e poi provo a allentare i dadi sugli iniettori e accendere con accelleratore al massimo, non esce una goccia.
Cambio filtri, spurgo fino alla pompa d'iniezione, riprovo sugli iniettori, niente.
Spero di star sbagliando grossolanamente o dimenticando qualcosa.
L'unica cosa che riesco a pensare è la pompa d'iniezione andata ma non ci voglio pensare. Il motore non aveva problemi d'accensione.
Grazie per i vostri suggerimenti.
se si è svuotato l'impianto ci vuole un tantino prima che il gasolio riempia tutto.
se hai fatto lo spurgo e il gasolio è uscito dalla vite apposita non devi far altro che insistere.
Il gasolio arriva fino alla pompa iniezione.
Ho fatto 5-6 tentativi, accelleratore al massimo, ma neanche una goccia agli iniettori...Sadsmiley
Dici d'insistere?
Fatto. Ancora nulla. Ora lascio ricaricare la batteria che inizia a dar segni di stanchezza.
allenta le cannette sulla pompa e insisti.
Prova a allentare i dadi sugli iniettori e poi pompa con la pompetta AC,se non va possono essere bloccati i pompanti nella pompa iniezione.
Compra un addittivo per gasolio almeno un litro e usalo al posto del gasolio, se gasolio vecchio può aver fatto morchia sulle PI.
Buon Vento
Non è che per caso il controllo dello Stop motore sulla pompa di iniezione...
Grazie dei suggerimenti. Lo stop del gasolio è al suo posto e da i dadi allentati sopra gli iniettori non esce una goccia.
Che tutti e due i tubi che vanno dalla pompa agli iniettori siano otturati mi pare strano ma domani li smonto e controlllo.
(29-10-2019 23:03)Wally Ha scritto: [ -> ]Compra un addittivo per gasolio almeno un litro e usalo al posto del gasolio, se gasolio vecchio può aver fatto morchia sulle PI.
Buon Vento

Scusa, PI per cosa sta, punterie?
(29-10-2019 22:58)maurotss Ha scritto: [ -> ]Prova a allentare i dadi sugli iniettori e poi pompa con la pompetta AC,se non va possono essere bloccati i pompanti nella pompa iniezione.

E per sbloccare i pompanti? Smonto la pompa e poi? Non ho mai smontato la pompa iniezione,l'unica accortezza è non girare il volano altrimenti si sfasa?
Ancora grazie
(29-10-2019 23:20)timisco Ha scritto: [ -> ]E per sbloccare i pompanti? Smonto la pompa e poi? Non ho mai smontato la pompa iniezione,l'unica accortezza è non girare il volano altrimenti si sfasa?
Ancora grazie
se non l'ha mai smontata lascia perdere.
allenta le cannette sopra la pompa e fai girare;è difficile che in un anno si siano inchiodati i pompanti a meno che non si sia fermata dell'acqua e allora si che son guai.
(29-10-2019 23:26)andros Ha scritto: [ -> ]se non l'ha mai smontata lascia perdere.
allenta le cannette sopra la pompa e fai girare;è difficile che in un anno si siano inchiodati i pompanti a meno che non si sia fermata dell'acqua e allora si che son guai.
Proverò e riproverò. Nel caso però non mi resta che estrarre la pompa (con cura e accortezza) non mi pare di avere alternative, giusto?
Acqua non credo, nel Racor non ce ne era manco una goccia...
(29-10-2019 23:39)timisco Ha scritto: [ -> ]Proverò e riproverò. Nel caso però non mi resta che estrarre la pompa (con cura e accortezza) non mi pare di avere alternative, giusto?
Acqua non credo, nel Racor non ce ne era manco una goccia...
la pompa si può smontare certamente ma il problema è il rimontaggio in fase...
Pi= pompe iniezione= PC=pompe combustibili.
Se al filtro arriva nafta, farei cosi: togliere i tubi agli iniettori pompare con la pompa AC, se esce nafta, verificare la pulizia dei tubi che vanno agli iniettori se puliti si rimontano, si fà arrivare nafta agli iniettori si stringe tutto e deve avviare.
BuonVento
(29-10-2019 23:47)andros Ha scritto: [ -> ]la pompa si può smontare certamente ma il problema è il rimontaggio in fase...

Sí, in effetti non mi attira l'idea, se andrà fatto chiamerò un meccanico, non vorrei moltiplicare i problemi.
(29-10-2019 23:58)Wally Ha scritto: [ -> ]Pi= pompe iniezione= PC=pompe combustibili.
Se al filtro arriva nafta, farei cosi: togliere i tubi agli iniettori pompare con la pompa AC, se esce nafta, verificare la pulizia dei tubi che vanno agli iniettori se puliti si rimontano, si fà arrivare nafta agli iniettori si stringe tutto e deve avviare.
BuonVento
Sí, come ho detto domani li verifico tutti e due. Spero siano intasati.19
Grazie
Se vuole i pulire a fondo l'impianto puoi provare a smontare il gasolio, riempirlo di addittivo è provare far girare il motore, così arriverà quasi puro alla pompa ed agli iniettori. Comunque di base è gasolio, non fa danni ma il potere detergente è massimo.
Io farei come Wally al messaggio #15.

Controlla tutto il percorso dal serbatoio fino agli iniettori, compreso rubinetto, pre-filtro, pompetta AC, filtro, etc.

Ti conviene procedere per step e lasciare, per ultimo, lo smontaggio della pompa.

Ho avuto un problema simile, alla fine era la pompetta AC con la membrana spaccata.

Aggiornaci, please...
Mi è capitato su un lombardini monocilindrico fermo da anni che il pompante della pi si fosse bloccato per via della classica patina marroncina del gasolio. Smontato, sbloccato, pulito e rimontato.
Se non vuoi smontare la pompa al limite puoi provare a smontare dalla pompa i tubi mandata agli iniettori e versare uno sbloccante direttamente sui pompanti e lasciare agire.
Pagine: 1 2
URL di riferimento