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Versione completa: Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E
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Domanda molto tecnica:
collegando la porta 2 nmea 183 a 4800 baud dell AIS 700 all ingresso nmea 183 del Vhf 55E.
riesco a trasmettere al vhf i dati di posizione per le chiamate DSC?
Sto leggendo il manuale del 700.
Nella pagina del collegamenti nmea 183 noto che le frecce che rappresentano la direzione dei collegamenti sono opposte tra hi out e lo out. Non capisco se è un errore o una mia interpretazione errata.
(30-10-2019 00:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sto leggendo il manuale del 700.
Nella pagina del collegamenti nmea 183 noto che le frecce che rappresentano la direzione dei collegamenti sono opposte tra hi out e lo out. Non capisco se è un errore o una mia interpretazione errata.

Direi un errore del manuale, caspita che occhio però!
BV!
(29-10-2019 23:51)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Domanda molto tecnica:
collegando la porta 2 nmea 183 a 4800 baud dell AIS 700 all ingresso nmea 183 del Vhf 55E.
riesco a trasmettere al vhf i dati di posizione per le chiamate DSC?

Se non ricordo male devi abilitare la trasmissione dei dati gps sull’NMEA 0183 utilizzando il programma ProAis2. Attenzione che il pc collegato alla porta microUSB dell’ais NON deve essere connesso all’alimentazione, altrimenti rischi di bruciare l’ais.
BV!
(30-10-2019 00:13)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se non ricordo male devi abilitare la trasmissione dei dati gps sull’NMEA 0183 utilizzando il programma ProAis2. Attenzione che il pc collegato alla porta microUSB dell’ais NON deve essere connesso all’alimentazione, altrimenti rischi di bruciare l’ais.
BV!
Mi sembra di aver letto che la programmazione serve per cambiare la velocità e che una porta è già tarata a 4800 e un altra a livello superiore.
Non no capito la questione dell alimentazione del pc....tra l'altro va collegato per i dati mmsi...
E così ma devi configurare l’ais per inviare i dati gps sulla porta NMEA 0183 altrimenti non invia nulla.
Se connetti un pc portatile alla microUSB per configurare l’ais questo deve funzionare con la sua batteria e non con l’alimentatore a 220V.
BV!
Quindi un pc fisso non si può usare, io no solo il fisso, grazie mille.
Forse allora meglio collegare il vhf con una ciabattine convertitore st1/Sting ?
Il 700 non trasmette dati di posizione in nmea 183 al VHF.
Mi sembra di aver fatto tutto bene, quindi ho chiesto a raymarine sul forum/faqs, mi hanno risposto cosi':
Like the Raymarine Class B AIS transceivers which preceded it, the AIS700 is not designed to function as a SeaTalkng/NMEA 2000 to NMEA 0183 data bridging device. Accordingly, should the AIS700 only be interfaced to the system's SeaTalkng/NMEA2000 backbone, then it will not transmit system data via the AIS700's 4800 BAUD NMEA 0183 output port.
E ti hanno detto una minkiata Smiley2, guarda qui:
http://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=10325
Stesso forum, risposta opposta.
BV!
Ho letto, forse abbiamo omesso qualcosa nel settaggio al p.c. Cmq. vedo che sconsigliano questo collegamento, forse per far montare l'adattatore. Sono due amministratori diversi che rispondono......
Cmq con l'adattatore adesso funziona.
L’unica ragione che ha addotto il secondo moderatore è che non funzionerebbe l’MDS (multiple data source). La capacità, in presenza di più sensori dedicati ad una singola funzione, di scegliere da quale ricevere i dati da parte di TUTTI gli strumenti Raymarine che hai a bordo. Faccio un esempio per chiarire meglio. Diciamo che hai un missile da regata, tipo Vento di Sardegna Smiley4, nelle andature di bolina utilizzi il sensore Wind in testa d’albero, mentre in poppa le enormi vele non inferite, spi, gennaker e code vari, possono falsare la misura del vento. In questo caso si usa un altro sensore Wind su un palo tecnico all’estrema poppa della barca. La citazione di Vento di Sardegna non è ovviamente casuale.
Questo ovviamente vale anche altri sensori (speed, depth, gps, ecc.)
BV!
Se può servire
Ho collegato l'AIS 700 al C80 che forniva i dati GPS alla radio via NMEA 0183 a 4800.
Avevo collegato lo NMEA out del'AIS all NMEA in del C80 lasciando la radio connessa sullo NMEA out del C80 non funzionava ho scritto all'assistenza
mi hanno detto di collegare le uscite NMEA a 38000 sia in che out al C80 e collegare la radio allo NMEA out a 4800 dell'AIS che avrebbe fatto da ponte.
Così funziona tutto
Sul cavo dell'AIS le targhette erano sbagliate ho seguito il riferimento dei colori sul manuale.
Buon Byte
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