I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda su st1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho l impianto in barca parzialmente smontato.
Vorrei dare corrente temporaneamente ad una antenna GPS Rsystar 125 che è collegata ad un cavo st1 adesso staccato ma che era inserito nel computer di rotta S2.
Posso semplicemente portare corrente a 12v,positivo sul rosso e negativo sulla calza (mi sembra sia nero) senza fare danni?
Grazie.
Se sicuramente il filo rosso non e' collegato al computer di rotta si puo' fare senza danno: in pratica il computer di rotta puo' alimentare la rete SeaTalk1 ma la rete NON puo' alimentare il computer di rotta perche' non e' in grado di portare abbastanza corrente e gli strumenti si danneggiano. Infatti quando si vuole operare con la strumentazione autonomamente attivabile senza accendere l'autopilota le alimentazioni devono essere separate (e due devono essere gli interruttori) e il filo rosso NON va' collegato al computer di rotta (il giallo e la calza si).
Ho smontato e venduto il computer S2, l ST 6002, Fluxgate e sensore angolo di barra. Il cavo st1 vicino a dive era il computer è lì staccato.
Vorrei far partire l antenna GPS provvisoriamente per vedere i dati ais sul plotter c 70. Quindi filo rosso sul positivo batteria e filo nero a calza sul negativo, giaalo libero?
Scusa ma ho timore di far danni.
Grazie mille
Mi sembra di ricordare che il connettore ST sul retro del c70 sia alimentato - non puoi alimentarci tutta la rete ST ma la sola antenna GPS si.
In questo caso basta collegare i tre fili sia lato antenna GPS che lato c70 e tutto dovrebbe funzionare.
(31-10-2019 15:12)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di ricordare che il connettore ST sul retro del c70 sia alimentato - non puoi alimentarci tutta la rete ST ma la sola antenna GPS si.
In questo caso basta collegare i tre fili sia lato antenna GPS che lato c70 e tutto dovrebbe funzionare.
Grazie.
Intendi che è alimentato dal C70?
Cmq sono riuscito a far funzionare il GPS gollegando il cavo st1 ai fili che alimentava o il pilota tramite un cavo bipolare piccolo ma lungo un paio di metri con il problema che tira a giù in poco le batterie. Domani provo a come dici.
Si, dovrebbe funzionare.
Ho trovato questo dove si vede che per casi "semplici" i MFD serie C possono alimentare la rete ST.

[attachment=40793]
URL di riferimento