I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ombrello parasole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
Sono armatore di un piccolo Comet 703 e pensavo di utilizzare un ombrello da sole fissato ai candelieri al posto di un tendalino. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Su internet ho trovato qualcosa, ma non mi ha entusiasmato. Avete delle informazioni e consigli da darmi?
Grazie.
Mah... L' uso dell' ombrellone non mi ha mai entusiasmato. Un tendalino autocostruito vincolato al paterazzo tramite il mezzo marinaio e alle sartie con cimette elastiche potrebbe fare al caso tuo.
Ho anch'io una piccola barca, 7,50 m, ed in attesa di realizzare un tendalino come quello suggerito da Frappettini, ho acquistato un ombrello parasole concepito per barche e venduto da un negozio di nautica on line di cui non faccio nome per non pubblicizzarlo. Debbo dire che il prodotto è estremamente valido, il tessuto, argento fuori e nero dentro, stoppa efficacemente il calore, inoltre è dotato di uno snodo inox per fissarlo alla battaglia e di 4 cimette con piccoli stopper per fissarlo. Ha però due. Grossi inconvenienti: intanto è carissimo, intorno ai cento euro, e poi, come tutti gli ombrelli, le stecche tendono a rompersi, e per mare non passa lo zingaro arrotino-ombrellaio.
Sempre in attesa di migliori soluzioni, proprio in questi giorni ne ho comperato un altro, stavolta su amazon,non specializzato per nautica che costa la metà , tanto all'atto pratico l'attacco non lo uso, sperando che sia altrettanto efficace, ma oramai dovrò aspettare l'estate per collaudarlo.
Gli ombrelli da golf potrebbero funzionare, hanno un sitema di sfiato per resisrere al vento senza rovesciarsi.
Ci sono altre .... alternative:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oggi è pure la giornata giusta per "alleggerire" le discussioni.
B.V.
Quando sono fermo e non mi va di mettere il tendalino "normale", ma anche quando navigo CON POCO VENTO, uso un normale ombrelloncino da spiaggia, costo dai 6 ai 10 E il cui manico ha lo stesso calibro del foro per la maniglia dei whinches. Con un sagolino lo fisso in battagliola per evitare che voli via, e...fa il suo piccolo mestiere!!!
Grazie per le risposte. Non ho specificato, ma l’uso sarebbe solo da fermo o in navigazione senza vento.
ciao gurka prima di autocostruirmi un tendalino ho utilizzato la soluzione dell'ombrellone fissato ad un candeliere a poppa e mi sono trovato benissimo. unica accortezza fissare al candeliere oltre all'asta inferiore dall' ombrellone anche quella superiore. Ovviamente in navigazione con poco vento o meglio da fermo. E' una soluzione economica e pratica da montare in 5 minuti all'occorenza. Dopo i primi sguardi stuipiti di altre barche ho notato che la soluzione è stata "ripresa" da qualche velista.
Buon vento
non riesco a portarli a bordo...gli ombrelli restano in banchina Smiley37 Smiley53
Grazie Orsopapus. Proverò.
Più passano gli anni più patisco la calura estiva.
Alla fine sono arrivato alla seguente configurazione, che in qualche caso ha visto la presenza contemporanea di queste tre componenti:

1) Bimini (praticamente sempre aperto in navigazione)
2) Tendalini di diverse forme (molto utile anche la triangolare) dotati di fettucce ai vertici per un rapido fissaggio a sartie, stralli e tutto quanto ci si può inventare specialmente quando il sole si abbassa all'orizzonte
3) Ombrellone. Ne ho uno leggero acquistato anni fa da leroy merlin. Lo infilzo in diversi tubi di plastica preventivamente legati ai candelieri, pronti all'uso.
Anche io prima di avere il bimini ho usato tanto l'ombrellone, in genere nel mezzo del pozzetto specie per tenere le figlie piccole all'ombra; anche con il bimini, usato ogni tanto per tenere gli oblo' aperti per ventilare quando ci sono le grosse piogge.

bv r
Un ombrellino, lo abbiamo usato solo per tenere la cagnolina all'ombra.
Questa estate, causa passeggero allergico al sole (!) ho usato questo:
https://www.svb-marine.it/it/blue-perfor...lante.html

Premesso che a me non serve, nè lo comprerò (era del mio amico), debbo dire che effettivamente fa il suo dovere, anche con molto vento.
bv
L'ombrellone in barca è roba da bonaccia, perfetto in giardino sempre se non c'è vento.-
Gli amici in banchina a Jesolo erano bravissimi ad appiopparti soprannomi .
Per il mio ombrello a strisce gialle e bianche ero diventato “el gelataro “.
Per la prolunga del microfono del Vhf per poter parlare al timone , “el giostraro “ Smiley4
La seconda , poi , l’hanno copiata tutti !Thumbsupsmileyanim
(08-11-2019 10:15)bullo Ha scritto: [ -> ]L'ombrellone in barca è roba da bonaccia, perfetto in giardino sempre se non c'è vento.-
Mi serve per il gommoneThumbsupsmileyanim
Vecchio detto inglese: tre cose non servono in barca: un ombrello, una scala a pioli e un ufficiale di marinaSmiley4
Però il primo obrellone -rosa!- lo aveva tanti anni fa un amico sul wharram, il cat di legno con cui girava la grecia.
Sul cometino la vedo ristretta, forse un tendalino a misura da legare a sartie e paterazzo tenuto aperto da due stecche ti risolve meglio.
Guai a chi ride: con 10 euro salvate lo schermo multifunzione (che gà scalda per conto suo) dal sole a picco Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento