I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho visto questo bozzello con strozzatore Spinlock BRS 63, carico di lavoro 1200 kg, carico camma 240 kg. Ipotizzerei di utilizzarlo su un 40 ft per bloccare la volante dello strallo di trinchetta, dopo aver tesato con il winch. Non ho idea se adatta al carico della manovra.
Ma la volante non può rimanere sul vericello?
(01-11-2019 23:27)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma la volante non può rimanere sul vericello?

Si, ma un po' prima di virare ci voglio preparare su la controscotta.
Sarebbe più importante preparare, prima di virare,, la volante sotto vento già sul vericello.
Da quello che capisco hai solo un vericello, ce ne vorrebbero due, la soluzione è mettere uno stopper in coperta zona trincarino.
Sul comet 12 avevo lo strallo di trinchetto e volanti, per metterla ben in forza si metteva sul vericello usato per le scotte dello spi, sullo strallo di trinchetto non armavamo nulla serviva per non far pompare l'albero di bolina con mare.
Io che ho fatto pochi bastoni ma regate lunghe farei così iniziata la virata mollo la scotta e punto sul vericello la volante, poi mollo la volante che era in forza, prendo la scotta metto sul vericello e metto in forza, regolo il fiocco, poi metto a segno la volante, questo da solo con calma non sto facendo un bastone i bordi sono lunghi.-
(01-11-2019 22:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho visto questo bozzello con strozzatore Spinlock BRS 63, carico di lavoro 1200 kg, carico camma 240 kg. Ipotizzerei di utilizzarlo su un 40 ft per bloccare la volante dello strallo di trinchetta, dopo aver tesato con il winch. Non ho idea se adatta al carico della manovra.

Quel tipo di bozzello è concepito per un utilizzo momentaneo su una scotta, per esempio per un cambio di genoa o di gennaker.

Per un utilizzo continuativo su una manovra come la volante non è consigliabile.

Tieni presente anche che per disimpegnare questo tipo di stopper devi necessariamente cazzare la cima e dunque utilizzare il winch, dunque non puoi utilizzarlo per un altra manovra finchè non hai lascato la volante.

Come dice Bullo prima laschi la volante, poi ci cazzi la scotta della trinchetta.

Ciao
URL di riferimento