06-11-2019, 19:46
Il motore è un Volvo Penta MD2030D del 2003 con circa 5500 ore.
La settimana scorsa stavo navigando a 2500 giri da circa 6 ore quando mi sono accorto che dallo scarico usciva, oltre al regolare flusso d'acqua, un abbondante fumo bianco; nessun altro sintomo preoccupante nè dal quadro nè da un'occhiata al vano motore, per cui ho proseguito per circa un'altra ora fino all'ormeggio.
Sono tornato a bordo il giorno dopo, ed a motore freddo ho controllato l'olio, era ok, e l'acqua di raffreddamento, che invece ho dovuto rabboccare di oltre mezzo litro. A questo punto ho temuto per l'arrosto della guarnizione della testata, e col fiato sospeso ho messo in moto per una prova di venti secondi, fortunatamente il motore è partito regolarmente.
Subito consulto telefonico col meccanico, il quale mi ha in parte tranquillizzato facendomi prima indagare nell'area scambiatore di calore.
Mi ha fatto smontare il riser Sermar (è su da 7 anni ed ha 2000 ore) e controllare la zona scarico fumi dello scambiatore: tutto asciutto e tutto ok. Poi, rimontato il tutto, mi ha fatto serrare a fondo le fascette delle cuffie del fascio tubiero dello scambiatore: quella posteriore si è presa un giro, quella anteriore poco più di due. Rimesso in moto, mezz'ora a 1600 / 1800 giri: tutto ok, nessun fumo, livello acqua immutato, il meccanico dice che il motore è ok.
Fiuuu!
BV
La settimana scorsa stavo navigando a 2500 giri da circa 6 ore quando mi sono accorto che dallo scarico usciva, oltre al regolare flusso d'acqua, un abbondante fumo bianco; nessun altro sintomo preoccupante nè dal quadro nè da un'occhiata al vano motore, per cui ho proseguito per circa un'altra ora fino all'ormeggio.
Sono tornato a bordo il giorno dopo, ed a motore freddo ho controllato l'olio, era ok, e l'acqua di raffreddamento, che invece ho dovuto rabboccare di oltre mezzo litro. A questo punto ho temuto per l'arrosto della guarnizione della testata, e col fiato sospeso ho messo in moto per una prova di venti secondi, fortunatamente il motore è partito regolarmente.
Subito consulto telefonico col meccanico, il quale mi ha in parte tranquillizzato facendomi prima indagare nell'area scambiatore di calore.
Mi ha fatto smontare il riser Sermar (è su da 7 anni ed ha 2000 ore) e controllare la zona scarico fumi dello scambiatore: tutto asciutto e tutto ok. Poi, rimontato il tutto, mi ha fatto serrare a fondo le fascette delle cuffie del fascio tubiero dello scambiatore: quella posteriore si è presa un giro, quella anteriore poco più di due. Rimesso in moto, mezz'ora a 1600 / 1800 giri: tutto ok, nessun fumo, livello acqua immutato, il meccanico dice che il motore è ok.
Fiuuu!
BV