05-02-2008, 14:12
Pagine: 1 2
05-02-2008, 15:53
Tutta controstampata, interni di scarsa qualita per un look piu moderno, immagino solita costruzione alla francese, cioe piuttosto leggera, Speriamo che non sia lenta come le sorelle.
05-02-2008, 17:01
Speriamo che non sia lenta come le sorelle.
Cosa intendi estrovelico?
Cosa intendi estrovelico?
05-02-2008, 17:13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Speriamo che non sia lenta come le sorelle.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma non era questione di manico??
Cmq vero, sia il 47.7 che il 44.7 sono state delusioni.
Della nuova 'generazione' (50 e 45) mi son sempre chiesto una cosa: ma se devi copiare, perchè copi hanse invece di X??
BV
Speriamo che non sia lenta come le sorelle.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma non era questione di manico??
Cmq vero, sia il 47.7 che il 44.7 sono state delusioni.
Della nuova 'generazione' (50 e 45) mi son sempre chiesto una cosa: ma se devi copiare, perchè copi hanse invece di X??
BV
05-02-2008, 17:39
Anonimone: sul 50 ti do ragione, sul 45 capiremo meglio + avanti
Sono curioso di vedere come sostituiranno il 40.7 ed il 36.7
Sono curioso di vedere come sostituiranno il 40.7 ed il 36.7
05-02-2008, 17:46
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Anonimone: sul 50 ti do ragione, sul 45 capiremo meglio + avanti
Sono curioso di vedere come sostituiranno il 40.7 ed il 36.7
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il 45 è la copia in piccolo del 50...
Pensa che sul 50 c'avevo pure fatto un pensierino, poi ho visto gli interni e mi sono passati tutti i dubbi
Il 40, il 36 ed il 31 sono duri da sostituire, infatti il 40 ha + di 10 anni (eccezione ormai, dove i modelli durano 2 stagioni).
Però penso che a Parigi quest'anno toccherà a lui, purtroppo! (anche se sono 2 anni che rimandano).
BV
Anonimone: sul 50 ti do ragione, sul 45 capiremo meglio + avanti
Sono curioso di vedere come sostituiranno il 40.7 ed il 36.7
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il 45 è la copia in piccolo del 50...
Pensa che sul 50 c'avevo pure fatto un pensierino, poi ho visto gli interni e mi sono passati tutti i dubbi
Il 40, il 36 ed il 31 sono duri da sostituire, infatti il 40 ha + di 10 anni (eccezione ormai, dove i modelli durano 2 stagioni).
Però penso che a Parigi quest'anno toccherà a lui, purtroppo! (anche se sono 2 anni che rimandano).
BV
05-02-2008, 17:49
E poi il 50 senza trasto randa....
05-02-2008, 17:55
Quello è il nuovo che avanza punto fisso e vang idraulico (enzo è favorevole, e posso pure capirlo), sul 45 però l'hanno messo.
A me personalmente il pozzetto del 50 piace, piacciono meno altre cose.
Il delirio è l'albero e le ruote 'carbon look'
BV
A me personalmente il pozzetto del 50 piace, piacciono meno altre cose.
Il delirio è l'albero e le ruote 'carbon look'
BV
05-02-2008, 18:15
Comunque lo studio Briand non si può certamente paragonare a Farr Yacht Design
05-02-2008, 19:25
Io a 'sta storia del vang idraulico (magari anche il pat idraulico) in sostituzione del trasto randa, ci credo poco.
Ma a quanto si devono cazzare vang e paterazzo per eguagliare l'effetto di un trasto che ti raddrizza la barca e ti fa accellerare?
Io cazzo, si ma poi mollo il trasto. Gia' cosi l'albero e' una banana esagerata, le vele tese. Boh.
Comunque la linea del 45 e' bellissima, il layout intelligente. Non j^ho visto gli spazi.
I legni non mi fanno venir voglia.
Speriamo che cammini.
Ma a quanto si devono cazzare vang e paterazzo per eguagliare l'effetto di un trasto che ti raddrizza la barca e ti fa accellerare?
Io cazzo, si ma poi mollo il trasto. Gia' cosi l'albero e' una banana esagerata, le vele tese. Boh.
Comunque la linea del 45 e' bellissima, il layout intelligente. Non j^ho visto gli spazi.
I legni non mi fanno venir voglia.
Speriamo che cammini.
06-02-2008, 01:41
LA verita' Enzo e' che quando mi avvicino ad 1 bar (mi sembra) con il vang idraulico ho gia' l'impressione di cazzare moltissimo. Il capo della Selden Ialia mi ha detto che posso cazzare quanto voglio, ma ho paura di spaccare tutto. Ho un vang idraulico Holmatro e mi e' stato detto normalmente di restare attorno a 0.75 bar, max 1. bar
Con il paterazzo mi muovo fra 0.4 e 0.7 quando cazzo a ferro. ma come detto l'albero a questo punto ha un bel giro e non voglio esagerare.
Hai dati su quanto si possa cazzare?
Con il paterazzo mi muovo fra 0.4 e 0.7 quando cazzo a ferro. ma come detto l'albero a questo punto ha un bel giro e non voglio esagerare.
Hai dati su quanto si possa cazzare?
06-02-2008, 01:58
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Con il paterazzo mi muovo fra 0.4 e 0.7 quando cazzo a ferro.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il col paterazzo spingo molto di più (quello attaccato alla barca eh, che qui non si sa mai!! ).
BV
Con il paterazzo mi muovo fra 0.4 e 0.7 quando cazzo a ferro.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il col paterazzo spingo molto di più (quello attaccato alla barca eh, che qui non si sa mai!! ).
BV
06-02-2008, 03:13
Marco, puoi essere piu' specifico?
A quanto cazzi?
A quanto cazzi?
06-02-2008, 05:28
Enzo,
sono d'accordo, non fa una piega.
Però vuol dire boma più robusto e vang più pesante, quindi più peso ad altezza boma che a barca sbandata influisce negativamente.
Inoltre il vang ti flette l'albero in basso che potrebbe infastidire la forma.
Praticamente tutto il rig deve essere più robusto.
Per il resto tutta comodità.
BV
sono d'accordo, non fa una piega.
Però vuol dire boma più robusto e vang più pesante, quindi più peso ad altezza boma che a barca sbandata influisce negativamente.
Inoltre il vang ti flette l'albero in basso che potrebbe infastidire la forma.
Praticamente tutto il rig deve essere più robusto.
Per il resto tutta comodità.
BV
06-02-2008, 07:57
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Marco, puoi essere piu' specifico?
A quanto cazzi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho il classico navtec, ad 1 tranquillo ma spesso anche a 1,5.
Poi bisogna vedere quanto è affidabile il manometro, io in realtà vado molto ad occhio e poco a numero.
BV
Marco, puoi essere piu' specifico?
A quanto cazzi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho il classico navtec, ad 1 tranquillo ma spesso anche a 1,5.
Poi bisogna vedere quanto è affidabile il manometro, io in realtà vado molto ad occhio e poco a numero.
BV
06-02-2008, 16:31
E' quello il punto, io del manometro non mi fido. Quello installato era progettato per il paterazzo singlo. Io ho chiesto di sdoppiarlo, sicche' grazie alla carrucola, i valori di forza dovrebbero essere dimezzati (c'e' una carrucola). la scala insomma e' poco adatta alla lettura. Allora vado ad occhio ed a 0.6 (penso bar) il giro d'albero fa gia' paura. cazzando a ferro il boma arrivo a 1.0 e mi fermo, ma prossima volta provero' di piu' per vedere se la randa svergola in alto.
26-02-2009, 00:22
Discussione morta e stramorta..ma volevo dire cmq la mia..
Stiam passando sulla nuova barca per la stagione(sigh)e il destino ha voluto un first 50..nuovo nuovo..io gioco con quella vela triangolare che sta dietro e come sapete tutti nn ha il trasto randa..dopo 2 uscite una con 2 nodi e una con 34 nodi posso dire la mia..
Poca aria:
Il vang ti permette alla perfezione di regolare l'altezza del boma e quindi di scaricare peso dalla balumina,la scotta (ovviamente) nn ti permette di portare sopravvento il boma, quindi si usano due paranchi uno a dritta uno a sinistra,collegati uno alla volta al boma che ti permettono di spostare sopravvento la vela..
Vento teso:
Il vang ti permette di caricare la randa(quel ke di solito fai con la scotta)e la scotta ti regola l'incidenza al vento..tutto semplicissimo..
Note(e qui son dolori)
1) Il sistema è molto diretto,ma la posizione della scotta sul boma è stata sbagliata di qualche cm e girando la manovella la mano tocca la scotta..vi lascio immaginare..
2) Il sistema è potentissimo e con aria non hai il mastman che ti permette di recuperare o ti aiuta a strambare..vi assicuro ke son dolori..
3) La pompa del back/vang è solo sulla sinistra..quindi ogni tanto ti tocca andare sottovento..e come tutte le pompe idrauliche devi dare tot pompate per ottenere tot pressione..perdita di tempo
4) Il winch al centro è la cazzata del secolo..il randista sta in ginocchio a centro barca di bolina e fra le due ruote di poppa..evito commenti..
Ps altri casini che abbiam visto finora son quelli dei winch genoa molto arretrati(quasi affianco alla timoneria)quindi si lavora tutti in pochissimo spazio..Ovviamente bisogna tener conto ke la barca non è stata progettata per le regate quindi tutte queste cose nn sono state ottimizzate e mi sembra che il pacchetto regata abbia trasto e roba in carbonio..da verificare cmq..
Stiam passando sulla nuova barca per la stagione(sigh)e il destino ha voluto un first 50..nuovo nuovo..io gioco con quella vela triangolare che sta dietro e come sapete tutti nn ha il trasto randa..dopo 2 uscite una con 2 nodi e una con 34 nodi posso dire la mia..
Poca aria:
Il vang ti permette alla perfezione di regolare l'altezza del boma e quindi di scaricare peso dalla balumina,la scotta (ovviamente) nn ti permette di portare sopravvento il boma, quindi si usano due paranchi uno a dritta uno a sinistra,collegati uno alla volta al boma che ti permettono di spostare sopravvento la vela..
Vento teso:
Il vang ti permette di caricare la randa(quel ke di solito fai con la scotta)e la scotta ti regola l'incidenza al vento..tutto semplicissimo..
Note(e qui son dolori)
1) Il sistema è molto diretto,ma la posizione della scotta sul boma è stata sbagliata di qualche cm e girando la manovella la mano tocca la scotta..vi lascio immaginare..
2) Il sistema è potentissimo e con aria non hai il mastman che ti permette di recuperare o ti aiuta a strambare..vi assicuro ke son dolori..
3) La pompa del back/vang è solo sulla sinistra..quindi ogni tanto ti tocca andare sottovento..e come tutte le pompe idrauliche devi dare tot pompate per ottenere tot pressione..perdita di tempo
4) Il winch al centro è la cazzata del secolo..il randista sta in ginocchio a centro barca di bolina e fra le due ruote di poppa..evito commenti..
Ps altri casini che abbiam visto finora son quelli dei winch genoa molto arretrati(quasi affianco alla timoneria)quindi si lavora tutti in pochissimo spazio..Ovviamente bisogna tener conto ke la barca non è stata progettata per le regate quindi tutte queste cose nn sono state ottimizzate e mi sembra che il pacchetto regata abbia trasto e roba in carbonio..da verificare cmq..
26-02-2009, 00:41
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Note(e qui son dolori)
1) Il sistema è molto diretto,ma la posizione della scotta sul boma è stata sbagliata di qualche cm e girando la manovella la mano tocca la scotta..vi lascio immaginare..
2) Il sistema è potentissimo e con aria non hai il mastman che ti permette di recuperare o ti aiuta a strambare..vi assicuro ke son dolori..
3) La pompa del back/vang è solo sulla sinistra..quindi ogni tanto ti tocca andare sottovento..e come tutte le pompe idrauliche devi dare tot pompate per ottenere tot pressione..perdita di tempo
4) Il winch al centro è la cazzata del secolo..il randista sta in ginocchio a centro barca di bolina e fra le due ruote di poppa..evito commenti..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sara' morta ma mi interessa sto sistema. In pratica e' una tedesca senza carrello??
1) ehhh??
2) Il mastman (o Mr. Cinghia) e' importante...col piffero che riesci a partire bene se non ti aiuta.
4) dove hai il winch di randa?? Centro barca?? e quando la barca e' sbandata il randista si tiene con i denti al teck??
Note(e qui son dolori)
1) Il sistema è molto diretto,ma la posizione della scotta sul boma è stata sbagliata di qualche cm e girando la manovella la mano tocca la scotta..vi lascio immaginare..
2) Il sistema è potentissimo e con aria non hai il mastman che ti permette di recuperare o ti aiuta a strambare..vi assicuro ke son dolori..
3) La pompa del back/vang è solo sulla sinistra..quindi ogni tanto ti tocca andare sottovento..e come tutte le pompe idrauliche devi dare tot pompate per ottenere tot pressione..perdita di tempo
4) Il winch al centro è la cazzata del secolo..il randista sta in ginocchio a centro barca di bolina e fra le due ruote di poppa..evito commenti..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sara' morta ma mi interessa sto sistema. In pratica e' una tedesca senza carrello??
1) ehhh??
2) Il mastman (o Mr. Cinghia) e' importante...col piffero che riesci a partire bene se non ti aiuta.
4) dove hai il winch di randa?? Centro barca?? e quando la barca e' sbandata il randista si tiene con i denti al teck??
26-02-2009, 00:44
sta volta credo di dovervi (purtroppo) contraddire..
NN mi fa impazzire anche se credo che abbia il suo perche..
Pare che il 45 cammini benino...e riesca anche a pagarsi il rating!!
Nn costa tanto ma per attrezzarlo da barca seria che pretende di essere inizia a pareggiare i conti con barche secondo me meglio fatte ...1 a caso? lo sapete gia... e la sostanza e' diversa.
NN mi fa impazzire anche se credo che abbia il suo perche..
Pare che il 45 cammini benino...e riesca anche a pagarsi il rating!!
Nn costa tanto ma per attrezzarlo da barca seria che pretende di essere inizia a pareggiare i conti con barche secondo me meglio fatte ...1 a caso? lo sapete gia... e la sostanza e' diversa.
26-02-2009, 00:47
Ti faccio qualche foto se mi ricordo al prossimo allenamento..
1)è chiaro..
2)HO SCOPERTO IL TUO RUOLOOOO cmq il mastman non serve più perchè il bozzello(e il winch dietro) è posizionato 3)al centro del pozzetto..poco avanti i due timoni su una piccola colonnina..a barca sbandata son cazzi veramente amari..stai in ginocchio o seduto a terra a fare presa con i piedi e a giocare con la randa senza possibilità di veder le raffiche o il mare..
Le due soluzioni che abbiam provato finora sono di un uomo fisso sul winch al centro e randista nella classica posizione sopravvento oppure per le lunghe dove non si vira in continuazione rinviamo la scotta dal winch centrale al winch genoa sopravvento che si trova nella classica posizione da tedesca..
1)è chiaro..
2)HO SCOPERTO IL TUO RUOLOOOO cmq il mastman non serve più perchè il bozzello(e il winch dietro) è posizionato 3)al centro del pozzetto..poco avanti i due timoni su una piccola colonnina..a barca sbandata son cazzi veramente amari..stai in ginocchio o seduto a terra a fare presa con i piedi e a giocare con la randa senza possibilità di veder le raffiche o il mare..
Le due soluzioni che abbiam provato finora sono di un uomo fisso sul winch al centro e randista nella classica posizione sopravvento oppure per le lunghe dove non si vira in continuazione rinviamo la scotta dal winch centrale al winch genoa sopravvento che si trova nella classica posizione da tedesca..
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