I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carrelli Genoa per Mousse 907
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti,
siccome i carrelli originali dopo 37 anni cominciano ad essere rovinati stavo pensando di sostituirli con quelli della Antal.
Il motivo della scelta è che sono gli unici che vanno su rotaia da 26 x 4 a T.
Il valore del carico è di 800 kg e volevo chiedere a voi se è sufficiente per una barca del genere.
L'utilizzo e per Genoa fino al Genoa 1.
Vi metto anche le foto degli originali Barbarossa. Ovviamente non più in commercio.

Vi metto il link del modello qui sotto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille per i consigli.
Interessante, volevo sostituire anch'io i miei; ma banalmente non avevo misurato la rotaia, retoricamente sei sicuro dei 26 mm? mi sarebbe piaciuto montare dei i triroller rigidi.
I rinvii in coperta sono gli originali?
Per il carico lavoro, lewmar dalle loro tabelle con rotaia da 25 arrivi fino ai 10,5 m di barca, credo che gli 800 kg dichiarati siano suficienti.
Riesci a sfilare il carrello senza smontare la rotaia?
Buonvento
Sullo sfilare i carrelli devo verificare. Non ho verificato questa cosa! Penso che basti sfilare le ultime 2 viti e alzare un po la rotaia se non ci fosse spazio.
In internet mettono il calcolo dei carichi sul carrello.
In teoria dicono che a 45° il carico della scotta e ridotto di 1/3 sul carrello e della metà se a 70°.
Quindi un Genoa come il mio che ha a 25 nodi un carico di circa 450 kg, dovrebbe essere che il carico sul carrello a 45° è di circa 150 kg e a 70° di circa 225 kg?

Ho interpretato giusto il calcolo?
Grazie.
I rinvii sono gli originali.
Gli anelli antal sono una soluzione economica
Che anelli ? per cosa?
Il problema è che economico o no sono gli unici su rotaia da 26 x 4!
Se qualcuno ne conoscesse altri ben volentieri.
Non voglio sostituire la rotaia che è ancora perfetta.
Se il carrello si muove ( ed immagino in crociera comunque non passi il tempo a posizionarlo ), puoi sostituire il bozzello con un anello Antal.
URL di riferimento