Buonasera a tutti
Sembrerà' banale ma visto che non ho lo strumento della temperatura ma solo il cicalino sul mio MD 22 L e visto il costo limitato, vorrei comprare un termometro ad infrarossi. Ma c'è una parte del motore precisa su cui puntarlo che magari è piu' significativa?
La temperatura rilevata dalla pistola è suscettibile di vari disturbi se non essenziale la distanza meglio un termometro a contatto, alcuni tester hanno il connettore integrato oppure un sensore PT100 ti dà gli ohm e con una tabella di conversione sai quant'è ma semore della superficie non del liquido che sarà superiore di almeno 5-10°C
BuonVento
Come già detto in altro post , l’ho comperato su Amazon ad una quindicina di euro e mi sono divertito tutte le ferie a “mappare” non solo il motore , ma quello che mi veniva in mente , invertitore, liquido di raffreddamento .La costanza delle temperature mi tranquillizzava .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
poca spesa tanta resa ...e puoi misurarti anche la febbre ...
Fatto...grazie mille
l'inverno si fa caldo.....
il termometrino infrarosso fa comodo anche in cucina... ma nei motori non legge la temperatura dell' acqua, il risultato va preso con le molle.. non perche bruci ma perche va interpretato.
io me lo sono comprato, ha un errore di un paio di gradi che non e' disprezzabile.
coi motori elettrici e' una bomba, coi motori endotermici storicamente legati alla temperatura dell' acqua vale poco ma non potendo tarare lui ti tari tu.. dopo una smotarata che non ti suona il cicalino leggi la temperatura in prossimita di una testa e te la ricordi come dato di riferimento... se vuoi quella dell' acqua apri il rubinetto dell' acqua sanitaria, fai scorrere qualche secondo e riempi un bicchiere.. qualcosa meno ma se il boiler funziona bene come lettura dovrebbe essere onesta.. ma figurati poi se per un emergenza segui questo protocollo.
comunque la temperatura allo scarico la leggi.. e, senza bagnarti le mani.
scud ...
era l'alternativa ...
(22-11-2019 11:12)viaggiatore Ha scritto: [ -> ]Scusa lorenzo ma come si monta?? ... sono però volenteroso. Grazie
1- se lo scambiatore ha un tappo forare e filettare da 1/8 ntp
2- in alternativa togliere il sensore di temperatura esistente del cicalino e mettere un T per i due sensori ( verificare il passo del sensore del cicalino )
3- capire dove mettere lo strumento, forare da 52 con una fresa e seguendo le istruzioni collegare i fili
(22-11-2019 13:02)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]1- se lo scambiatore ha un tappo forare e filettare da 1/8 ntp
2- in alternativa togliere il sensore di temperatura esistente del cicalino e mettere un T per i due sensori ( verificare il passo del sensore del cicalino )
3- capire dove mettere lo strumento, forare da 52 con una fresa e seguendo le istruzioni collegare i fili
grazie, chiarissimo
io invece ti suono un'altra campana..
valuta anche uno di questi:
https://www.ebay.it/p/Mini-Termometro-St...B6EALw_wcB
ll sensore puo' anche essere messo solamente a contatto con la testata (io l'ho messo con un po' di bicomponente per metalli per alta temperatura), o tramite T dedicata inserito direttamente nel circuito.
funziona benissimo, ha allarmi di cadlo/freddo e la memoria delle temperature max raggiunte
io ho preso questo
https://www.amazon.it/Elettronico-Microc...B076M7CVN5
ho attaccato la sonda sul tubo che va alla marmitta, subito a a valle del riser, il display fornisce la temperatura letta e quella impostata come limite di allarme. Ho collegato anche un cicalino da pochi euro che suona quando la temperatura limite viene raggiunta. Il vantaggio rispetto al bulbo della temperatura acqua è che se non circola più acqua per qualche motivo (girante rotta, sacchetto di plastica...) il tubo si scalda immediatamente e l'allarme avvisa per tempo.
Scusami coriandolo.... non ho capto dove hai inserito sta sonda.... nel "...tubo che va alla marmitta, a valle del riser...." non passano anche i gas di scarico bollenti? Che leggerebbe sto strumento? Ci interessa la temp dell'acqua, no?
(22-11-2019 19:02)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Scusami coriandolo.... non ho capto dove hai inserito sta sonda.... nel "...tubo che va alla marmitta, a valle del riser...." non passano anche i gas di scarico bollenti?
non "nel", ma all'esterno del tubo, fissata con una fascetta metallica