Chiedo all'esperienza del forum e dei mussisti, inquanto non si vede nulla ma c'è!. Il fastidio è il seguente con le pioggie mi entra acqua da poppa penso zona gavone a dritta ma non riesco ad identificare, fino ad ora sono stati tolti almeno 15 l d'acqua con le ultime piogge, senza contare che un pò rimane intrappolata nei madieri del bracetto portaelica anche se li ho forati, costringendomi a contorsionismi vari per ascigare. Mi verrebbe in mente di posizionare degli scottex sulle pareti in modo da vedere i l rigolo d'acqua? Ringrazio dei suggerimenti.
Una spolverata di talco nelle zone sospette potrebbe rivelare la traccia.
Si, si potrebbe le pareti sono grigie quindi dovrebbe risaltare a sufficienza.
Ho anch'io le stesse infiltrazioni. Questo Sabato avrò aspirato almeno una 20 litri. Quando piove per molto tempo mi trovo la sentina e tutta la zona asse elica piena di acqua. La mia soluzione è che ogni 2 settimane apro e asciugo tutto, in quanto penso sia veramente difficile capire da dove vengono. Se un giorno per sbaglio lo scoprirò ti comunicherò la zona.
Io ho bucato i madieri del rinforzo al braccetto dell' elica, e ho resinato dei tubi inox, da 14 esterno, con il risultato che gran parte dell'acqua arriva sotto la coppa del motore, e l'aspiro con facilità, Comunque rimane una scocciatura.
Andre se hai i rinvii originali Barbarossa, dell'acqua potrebbe passare dalla vite centrale, inquanto concettualmente non si riesce a rendere ermetico il passaggio alla coperta, su quelli a poppa il legno tra le pelli ha sofferto parecchio, tolti e messo due golfari abbattibili.
Controlla la tenuta della landa del paterazzo.
Proverò a controllare nelle prossime uscite. Sabato dovrei uscire quindi verificherò. Grazie per i consigli.
La landa del paterazzo è immersa nel sandwich di VTR dello specchio di poppa con i suoi pettini, non sembra almeno sulla mia avere problemi da lì sospetto senza certezze le basi dei pulpiti di poppa o le cerniere del coperchio del gabone di poppa.
Ho trovato i punti di ingresso di un paio di infiltrazioni facendo selettivamente bagnare con la manichetta dell' acqua accessori avvitati in coperta mentre dall' interno con vista e tatto cercavo il posto preciso dell'ingresso dell' acqua. Per una situazione di pendenza la trovavo a circa due metri dal punto di ingresso.
Io non sono uscito in quanto sono bloccato da una bella broncopolmonite a casa. Quali sono i punti che hai trovato?
Aggiornamento, montando l'altra domenica i golfari abbattibili per il jenny al posto dei rinvii di poppa, mi sono accorto che le basette tonde del pulpito di poppa stavano "strane" ed effettivamente le viti M5 di fissaggio erano molle e il silicone da cesso rimasto non garantiva nessuna ermeticità, inoltre sotto alla basetta che appoggia in parte sulla falchetta ho trovato un pugno di ossidi e sali dati dalla reazione tra i materiali. Oltre a ciò sospetto anche le viti delle 4 cerniere dei 2 portelli di poppa.
Ottimo a sapersi. Quindi è meglio che inizio con un bel giro di risiliconatura su tutti questi punti.
Scusa Wally una domanda: tutta la viteria del pulpito e vari canedelieri e pulegge varie sono passanti con controbullone oppure si avvitano in coperta? Ti chiedo questo perchè se volessi smontarli per risiliconare tutto dovrei agire anche da sotto. Giusto?
Pulpiti viti M5 Candelieri credo parker ma non sò se toccarli
Ieri sera ne ha cominciato un altra infiltrazione d'acqua piovana dagli spigoli prodieri del tambuccio, ero preoccupato perchè pensavo agli stopper aggiunti, invece è acqua che scende dallo scorrevole e poi agli spigoli, dell'apertura verso prora, cosa posso controllare?
@andre082 Cornici esterne degli oblo', non è un Mousse ma un Bavaria.
Tutte le vetrate laterali le ho sigillate l'altra estate, compreso l'osteriggio in tuga.
Allora dopo vari tentativi e conferme credo di aver individuato da dove si infiltra l'acqua piovana o almeno una parte di essa e dovrebbero essere le ultime 2 viti della falchetta di DR, che sono nel gavone di poppa. Mi costerà la ricostruzione del legno di rinforzo sotto alla basetta del pulpito ed il golfare del genny. Spero che sia solo a Dr perchè se a Sn qualunque cosa è difficile. Ora una domanda, la falchetta ha viti passanti M5 con rondella e dado, tranne le 2 menzionate di cui ho acesso le altre sono inacessibili ci si pù azzardare ad allentarle o toglierle sparare nel foro un sigillamte e sperare di riavvitare e stringere o rischio che mi giri o cada il dado poi non mi rimarebbe che mettere una vite parker da 6.2?
Non ci sono più dadi analoghi?