I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spalmatura tessuto che si sfoglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un tessuto che mi garantivano essere apposito per Nautica dalla ditta Sacloma.
Ho realizzato uno spray hood ma il tessuto è durato neanche un anno.
Allego foto del problema. Dove ho potuto ho cucito un doppio strato ma in alcuni punti non riesco.
Domando: è possibile bloccare il fenomeno. Pensavo ad esempio ad una spalmatura di bostik.
Consigli?
[Immagine: d5beda06f59dd6671f794b4b19e8a2d7.jpg]
Non sono 7n esperto, ma a mio avviso n9n è possibile....
Puoi provare uno spray trasparente, o un fissativo acrilico o addirittura un impermeabilizzante per scarpe....
Io sovrapporrei alla parte che si sfoglia del dacron autoadesivo. Si trova a metro, è abbastanza sottile e quindi non aumenta troppo lo spessore della parte ricoperta; inoltre non si scolla col passar del tempo. Io lo ho usato per la riparazione delle vele.
a me pare cotto dal sole.
direi che non e' roba da tenere all' esterno, in questi casi ci vuole il classico pianto+lamento
El xè cotto, da buttare.-
Ma caxxo dopo solo un anno!?!
Però il dacron adesivo ce l’ho. Bell’idea. Glielo incollo, magari due punti di cucitura a mano e così “occhio non vede cuore non duole”, grazie.
Ci vuole quello blu Americano non so come si chiama.-
Sunbrella.
e/o tutti gli altri competitori: Stamoid, Top notch... Meglio chiedere a un esperto...
Alla fine grazie ad un tessuto adesivo sono riuscito a cucire anche le parti mancanti. Mi piace. Anzi è diventato più bello di prima, finché dura.[Immagine: bbc3d229ea0ab1f63d792f667a155954.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altra foto[Immagine: 389eebf3b8fe20e4a0129c9bbc9f0fa5.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il dacron adesivo costa quasi come il sumbrella, al sole un anno non lo fa.
con tutta la stima per gli autocostruttori che anche tu meriti pero... e' il classico modo di fare una cosa tre volte e pagarla il triplo.
Hai ragione ma voglio salvare il salvabile.
Come prima volta di cucito (con normale macchina di mia figlia) ero molto soddisfatto. Non riuscivo a buttarlo.
Per la spesa: 40 euro di tessuto (rivelatosi poi del catzo ma ho dormito io),
20 euro di Crystal PVC trasparente, 10 euro di pelle e 20 euro di filo da cucire (si, ce ne va proprio tanto).
Per le prime toppe ho utilizzato il tessuto che mi era avanzato messo alla rovescia. Le ultime adesive 6 euro.
Queste stanno all'interno non esposte al sole.
Spendere tanto fa male una volta sola.....proverbio americano compro solamente tendalini e Bimini NV Equipment che costano un botto ma li monti e per dieci anni li tieni su senza preoccupazioni
Ma contestare il prodotto al venditore no? Anche per impedire che ci caschi qualcun'altro...
Io l'ho fatto con tessuto da tende solari per esterni e va tutto bene
Era proprio quello che mi avevano consigliato, io volevo il sunbrella. Loro mi avevan detto che questo era meglio perché lo vendevano per le tende dei negozi.

Certo che ci son andato a lamentarmi.

Con la riparazione fatta rimango soddisfatto.
Avrei potuto rivolgermi ad un costruttore professionista ma non ero sicuro di riuscire a spiegare come lo volevo. Non è stata una questione di spesa.

Molti lavoretti in barca mi piace eseguirli personalmente. Lo considero il gioco nel gioco.
Sacloma vende decine di prodotti anche ottimi, sarebbe utile sepere il nome di quello che hai acquistato tu.
Il nome del tessuto in questione non lo conosco (non è mai stato nominato).
Comunque non voglio parlar male di Sacloma che appunto ha prodotti validissimi.
Nel mio caso ci dev’essere stato un malinteso pensando che il prodotto per tende da sole potesse andare bene.
Queste essendo avvolgibili probabilmente non manifestano questo sfogliamento.
Lo spray hood invece che ripiego, quando c’è maltempo all’ormeggio, ha manifestato questo sfogliarsi nelle pieghe strette.

Quando ho chiesto spiegazioni ho parlato con la titolare. Secondo lei il commesso forse non aveva capito l’utilizzo.
Il sunbrella non ce l’hanno, hanno un sintetico alternativo equivalente, dicono. Lei mi avrebbe proposto quello.
(02-12-2019 21:13)osef Ha scritto: [ -> ]Il nome del tessuto in questione non lo conosco (non è mai stato nominato).
Comunque non voglio parlar male di Sacloma che appunto ha prodotti validissimi.
Nel mio caso ci dev’essere stato un malinteso pensando che il prodotto per tende da sole potesse andare bene.
Queste essendo avvolgibili probabilmente non manifestano questo sfogliamento.
Lo spray hood invece che ripiego, quando c’è maltempo all’ormeggio, ha manifestato questo sfogliarsi nelle pieghe strette.

Quando ho chiesto spiegazioni ho parlato con la titolare. Secondo lei il commesso forse non aveva capito l’utilizzo.
Il sunbrella non ce l’hanno, hanno un sintetico alternativo equivalente, dicono. Lei mi avrebbe proposto quello.

lo chiamano dralon, e' un acrilico.. come il subrella.
il subrella in italia si compra a genova.. e costa pure meno del materiale che vende sacloma pero.. non vendono a privati.
URL di riferimento