I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Schema Inverter su Sun Odyssey 40.3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho visto che sul mio pannello di bordo c'è un led inverter (oltre a quello della 220V e un'altro con scritto Generatore).
Vorrei sapere se potete darmi un idea dell'impianto così come dovrebbe essere fatto a regola d'arte.
Vorrei inserire un 2000w onda pura, ma non capisco come posso fare per alimentare le varie prese 220v e come si tiene separata la 220v da banchina con quella che produco con l'inverter.
Conosco soluzioni "casereccie" tipo mandare la corrente ad una ciabatta con interruttore all'incontrario, ma mi piacerebbe sapere come è stato immaginato l'impianto dai progettisti.
Grazie a tutti
AC
Ho progettato e assemblato parte del mio impianto di bordo, quindi posso solo dirti della soluzione che ho adottato io.
Un semplice deviatore a 3 vie sulla linea 220 AC: OFF, banchina, inverter.
Questo per evitare di fondere l'inverter accendendolo mentre si e' collegati in banchina (il primo inverter l'ho bruciato cosi').
A valle del deviatore ho montato un salvavita.
Fondamentale, nel mio caso, ricordarsi di spegnere il caricabatterie quando, in navigazione o in rada, si accende l'inverter.
URL di riferimento