Senza voler aprire una nuova discussione, scrivo qui.
Due estati fa ho voluto rifare l'impianto elettrico della barca e i collegamenti e i componenti sono i seguenti:
1 batteria acido libero da 80Ah per avviamento motore
1 batteria acido libero da 95Ah per i servizi
alternatore motore da 40A max
1 caricabatteria da 15A (come da foto, era già presente sulla barca)
1 pannello solare da 100W con proprio regolatore di carica
1 partitore di carica a due uscite
Ho collegato tutto nel seguente modo:
uscita alternatore va al ripartitore di carica e ogni uscita del ripartitore va a ogni batteria
ogni uscita dal caricabatteria va a ogni batteria
pannello solare da 100W con proprio regolatore di carica va alla batteria servizi
Quest'anno vorrei sostituire la batteria motore che è un po' datata e temo mi abbandoni, con quella che ho preso 2 anni fa per i servizi (che è praticamente una per avviamento) e prendere una AGM deep cycle per i servizi. Leggendo sul forum da 2 giorni sono arrivato a queste conclusioni:
1) non posso utilizzare una AGM e una acido libero con la mia configurazione impiantistica perché richiedono tensioni di ricarica differenti a meno di accettare una ricarica incompleta della batteria AGM
2) la AGM non riuscirei a caricarla completamente con il mio attuale caricabatteria che non penso proprio sia di quelli "smart"
3) il mio attuale impianto non è il massimo dell'efficienza
Allora, se le considerazioni sopra sono corrette, mi domando:
1) ha senso prendere una AGM dovendo andare a modificare profondamente l'impianto dovendo acquistare un caricabatterie adatto e un regolatore di carica per la AGM per l'uscita dell'alternatore?
2) quando le batterie sono in carica, sia da alternatore sia da caricabatterie, le utenze (frigo per esempio) rendono la carica dinamica e non statica, per cui tutti i ragionamenti sul caricare una AGM con diversi stadi (13.8V, poi 14.8V e infine 13.8 di mantenimento) sono discorsi inutili oppure nel mio ragionamento sbaglio qualcosa?
Avrei altre domande, ma queste sono le principali...
