I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono sempre chiesto (tralasciando il fattore estetico) se un albero (la fibra) soffre con la luce del sole. Ho letto nel forum che solitamente ciò che “soffre” è la resina epossidica.
Il mio quesito era il seguente: negli anni, stando esposto al sole quanto si rovina con I tre diversi tipi di verniciature in oggetto?
Qualcuno ha avuto brutte esperienze( delaminazioni, disalbero etc )?

Sono curioso....
c'è una logica nel verniciarlo di bianco, per evitare un surriscaldamento eccessivo oltre a fornire una protezione totale ai raggi UV.
poi è chiaro che se hai l'albero in carbonio, vuoi farlo vedere che è di carbonio e quindi trasparente anti UV...
Albero in alluminio, volevo verniciarlo nero.
Il velaio mi disse: --Perché stressare le vele, fallo bianco!--
E bianco fu.
Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.
(04-12-2019 15:52)pacman Ha scritto: [ -> ]Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.

forse non hai utilizzato smalti appositi, I trasparenti UHS (ultra alto solido) che si danno sulle carrozzerie delle auto resistono tranquillamente.
Ciao
URL di riferimento