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Versione completa: Olio sintetico 0w30
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Sull’olio ho letto tutto .
Conosco le varie teorie e , propendo che , per un diesel Marino un minerale 15w40 basti . Volvo accetta anche un semisintetico 5w30 .
Un amico peró mi regalato un sintetico 0w30 ( della stessa marca del mio ) e... sarei tentato di usarlo .
Cosa mi dite ?
ricordo che una volta la rivista Quattroruote fece percorrere a due auto nuove qualche decina di migliaia di chilometri, mettendo in una esclusivamente l'olio indicato dalla Casa, e nell'altra una miscela di oli di marche e gradazioni diverse.

al termine della "prova speciale" i due motori furono aperti ed analizzati dai tecnici

quello lubrificato con la miscela di oli si presentava in condizioni migliori di quello che aveva usato l'olio della Casa ..
Ma vuoi fare un pieno, o rabboccare?
Carlo, ma tu che motore hai? se è un motore vecchio è meglio un olio minerale, anziché di sintesi. A fine settimana io vado al consorzio agrario a vedere il prezzo che mi fanno per "olio minerale 15W40 o 20W50", quello per i trattori (diesel lenti).
(03-12-2019 21:56)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma vuoi fare un pieno, o rabboccare?

Cambio stagionale .
Io nella coppa ci metterei anche un litro d'acqua91
Scusa, mi è scappata...79
se il motore e di quelli pesanti con giochi di accoppiamento alti ti sconsiglio il sintetico perche il film che crea è troppo sottile e puoi danneggiare il motore
poi fai tu... magari non si accorge di nulla..
in oltre il sintetico ha potere lavante scrostante, e un motore vecchiotto eviterei di rompergli troppo i c....ni
ciao e buon rimessaggio
Mah, mi sembra che si sappia bene che un olio 0w30 è un olio idoneo per ambienti con basse temperature, pertanto lo userei d'inverno per poi sostituirlo a primaveracon un 15w40 o 20w 50 dipende cosa prescrive la casa.Ultima nota ma credo scontata, più ampia è campo tra w ed estate, migliore ê.
BuonVento


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Lo 0w/30 è prescritto dalla Volvo per motori common rail di ultima generazione, dove per esempio altri produttori consigliano ancora il 5w/30. Su un vecchio, almeno come concezione, motore diesel marino io non lo metterei, su questo sono d'accordo con Corradino.
Sugli ultimissimi motori si sta passando agli 0w/20 per questioni legate agli attriti inter e e quindi ai consumi. Non è però il nostro caso, ogni motore vuole il,suo,olio.
Grazie a tutti ! 100
Lo metto nell’auto . Ho una Volvo .
Son più tranquillo .Smiley53
La viscosità degli olii dipende dalle temperature esterne in cui opera il motore, il tuo 0w30 sarebbe indicato per per temperature molto fredde, sotto lo zero.
Cambiare tipo di olio per il motore passando da uno meno pregiato ad uno più sintetico certo non può far male se non al portafoglio, l’importante è mai mischiare olii diversi
Se il motore è di nuova generazione e prevede olio sintetico di qualità invece meglio non mettere uno minerale
La differente viscosità min e max dei multigrado insomma si decide in base alle temperature esterne in cui opera il motore, ad es un 10w30 se inverno, un 15w40 in estate, ma questo è valido se devi fare lunghe traversate a motore, intendo più per ferri da stiro che per barche a vela
(04-12-2019 08:32)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti ! 100
Lo metto nell’auto . Ho una Volvo .
Son più tranquillo .Smiley53

Io anche lì metterei un olio con le specifiche indicate dalla casa. Vedete che ci sono oli 0w30 e 5w30 che hanno specifiche soltanto per alcuni motori, e che se messi in altri motori, li grippano!
Mi pare strano che usando 0W30 un motore possa grippare, non grippa neanche senza olio ma fonde prima le bronzine di banco e bielle.
Secondo me aumentano sostanzialmente i consumi di lubrificante e nient'altro.
Detto questo nel mio motore metto 10W40 economico e lo cambio a 100 ore/6 mesi in quanto credo che un olio fresco faccia la differenza nel lungo periodo.
(04-12-2019 18:21)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]La viscosità degli olii dipende dalle temperature esterne in cui opera il motore, il tuo 0w30 sarebbe indicato per per temperature molto fredde, sotto lo zero.
Cambiare tipo di olio per il motore passando da uno meno pregiato ad uno più sintetico certo non può far male se non al portafoglio, l’importante è mai mischiare olii diversi
Se il motore è di nuova generazione e prevede olio sintetico di qualità invece meglio non mettere uno minerale
La differente viscosità min e max dei multigrado insomma si decide in base alle temperature esterne in cui opera il motore, ad es un 10w30 se inverno, un 15w40 in estate, ma questo è valido se devi fare lunghe traversate a motore, intendo più per ferri da stiro che per barche a vela

La viscosità non si decide solo dalla temperatura ma sopratutto dalle tolleranze.
(05-12-2019 13:48)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Mi pare strano che usando 0W30 un motore possa grippare, non grippa neanche senza olio ma fonde prima le bronzine di banco e bielle.
Secondo me aumentano sostanzialmente i consumi di lubrificante e nient'altro.
Detto questo nel mio motore metto 10W40 economico e lo cambio a 100 ore/6 mesi in quanto credo che un olio fresco faccia la differenza nel lungo periodo.

Oli con acea B1 e B5 sono oli a basso attrito e per lunghe percorrenze, vanno impiegati esclusivamente su motori studiati per lavorare con questi oli, pena appunto il grippaggio, provare per credere
Ho trovato questo vecchio intervento di Franzdima , allineato con quanto detto finora , ma lo dice meglio :

Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".
Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.
Morale sintetica:
A motori vecchi oli "vecchi" e a motori moderni "oli" moderni!?
Franc, io ho capito così. Penso però che tutti i motori delle barche a vela facciano parte dei "vecchi". Ed anche che i "vecchi" debbano usare oli minerali non di sintesi. Non mi è invece chiaro cosa siano i "semisintetici" e dove si debbano usare. Non ho neanche capito se sia sufficiente attenersi alle specifiche SAE o si debbano guardare anche le altre (API, ACEA...)
Tra sintetico e minerale questa è la mia esperienza: volvo d2 40 del 2008 sempre messo l'olio sintetico consigliato dal costruttore ( che è un perkins terreste da trattore agricolo); avevo un jaguar fermo da anni in garage, il meccanico mi ha messo un olio moderno cioè tutto sintetico: in 500 km ne ha consumato due litri!
tolto il sintetico e rimesso il tutto minerale con le specifiche Jaguar per il motore 4,2 mai più consumato olio e nessuna fumosità.
Quindi concordo con: motori vecchi olio minerale motori moderni sintetico
Buon natale a tutti
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