I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Avevo due drizze spy, frazionate a 9/10, con guidadrizza.
Una l’ho tolta e, nella sua feritoia in basso, all’albero, ho fatto uscire la drizza 2/1 della nuova trinchetta (prima non c’era).

Ora vorrei rimettere la drizza per un code zero, in testa però, direttamente dalla puleggia.
Non ho altre feritoie libere.
Sarebbe un problema farla passare nella stessa feritoia dove esce adesso la drizza di trinchetta?
L’uso di una escluderebbe l’altra.
Mah! Puoi anche creare una nuova uscita drizza (o feritoia come dici tu...) nella posizione più opportuna.
Più elegante...
Penso proprio di si, se ti si accavallano dentro l'albero si pregiudica il libero scorrimento della drizza in uso, una delle due al limite la fai lavorare fuori o ti ricavi un'altra feritoia dedicata !
Mio parere ! Smiley64
No, di forare l’albero non me la sento.
O fai una feritoia nuova o la metti esterna.-
Immagino che la drizza di trinchetto abbia una puleggia dietro l'uscita. Avresti la drizza 2:1 che sfrega sulla puleggia, oltre al rischio di accavallarla. Concordo con Bullo, nuova feritoia o drizza esterna.
io ho un armo 7/8 molto sottile in alto, dopo tanti pensamenti e consultazioni ho messo la drizza per un gennaker quasi in testa (sotto l'attacco superiore del diamante) completamente esterna....
non da particolarmente fastidio, ma c'è da dire che per ora non ho velleità agonistiche....
Allora mi chiedo cosa serva tenere l’attuale drizza spy a 9/10. Visto che devo comunque salire in all’albero tolgo il guida drizza attuale e la mando testa e anche il gennaker lo isso con quella.
(06-12-2019 17:01)osef Ha scritto: [ -> ]Allora mi chiedo cosa serva tenere l’attuale drizza spy a 9/10. Visto che devo comunque salire in all’albero tolgo il guida drizza attuale e la mando testa e anche il gennaker lo isso con quella.
Le soluzioni semplici sono sempre le migliori. L'unico inconveniente mi pare una eventuale maggior instabilità dello spi da 9/10.
Ciao Osef il mio parere è che dovresti seguire i consigli di oudeis e di bullo ovvero se non vuoi forare l'albero drizza esterna e non sposterei quella dello spy per evitare maggiore instabilità che lo spy già è instabile di suo.
Saluti e buon vento
Per la drizza esterna non ricordo com’è la puleggia in testa d’albero. L’albero ha un certo pre-bend quindi nel metterla in forza sfregherebbe sulle crocette, immagino.
Poi ho parlato di Spy per intendersi ma non lo uso mai, ho addirittura sbarcato il tangone.
Preferisco il Gennaker.
Il mio è con calza che, in testa, potrebbe essere più libera dal fiocco avvolto.

In ogni caso dovrò mettere un nuovo guida drizza sotto la puleggia quindi andrò su attrezzato e deciderò cosa fare.
Grazie a tutti
Mi dici qualcosa sul tuo sistema per la trinchetta per favore?
Ho installato un golfare in coperta, controventato da una paratia resinata sotto e con opportuni tiranti. Per la drizza parancata 2/1 ho installato un attacco a martelletto 15 cm sotto la puleggia esistente che serviva per l’ala alto del tangone. Sono molto soddisfatto. Ho trovato una trinchetta usata, già con cavo antitorsione. Finora ho provato con25 nodi di vento e non fa tanta catenaria.
[Immagine: bf76e736e662201f6f443f3628245deb.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la drizza inizialmente il problema era che faceva volte. Con pazienza ogni tant[Immagine: 2a66aefd095f848b4606cac48f5e009b.jpg]o bisogna dagli una contro torsione che inevitabilmente prende con l’uso di winch


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una trinchetta senza strallo di trinchetto? Non fa catenaria?
La vela è propio un'oppppppppinione.-
Grazie, quindo senza avvolgitore.
Ciao osef, quindi la drizza 2:1 l'hai messa sulla puleggia dell'ala alto e su un nuovo punto fisso altri 15cm più in basso?
Dovrebbe essere molto più bassa dello strallo di prua - non hai bisogno di volanti quando armi la trinchetta?

Buon Anno (ventoso)

(31-12-2019 11:31)osef Ha scritto: [ -> ]Ho installato un golfare in coperta, controventato da una paratia resinata sotto e con opportuni tiranti. Per la drizza parancata 2/1 ho installato un attacco a martelletto 15 cm sotto la puleggia esistente che serviva per l’ala alto del tangone. Sono molto soddisfatto. Ho trovato una trinchetta usata, già con cavo antitorsione. Finora ho provato con25 nodi di vento e non fa tanta catenaria.
[Immagine: bf76e736e662201f6f443f3628245deb.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i neofiti volevo sottolineare che le vele non inferite si possono alzare solo con venti deboli e devono avere taglio adeguato.
Una trinchetta che si usa con vento forte ha bisogno di essere inferita sul suo strallo controventato verso poppa da delle volanti.
Buon anno.-
Infatti di solito le trinchetta con cavo antitorsione sono su avvolgitore per cui si issano avvolte.
Quella di osef ha il cavo antitorsione che come carichi è paragonabile ad uno strallo vero e proprio. La differenza la fa il fatto di essere armato con la drizza invece di essere solidale all'albero? O non c'è differenza con uno strallo e ci sarebbero le indicazioni per le volanti?

D'altra parte, che te ne faresti di una trinchetta da usare con venti leggeri?



(01-01-2020 10:47)bullo Ha scritto: [ -> ]Per i neofiti volevo sottolineare che le vele non inferite si possono alzare solo con venti deboli e devono avere taglio adeguato.
Una trinchetta che si usa con vento forte ha bisogno di essere inferita sul suo strallo controventato verso poppa da delle volanti.
Buon anno.-
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento