I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cercasi discussioni su acqua dall’albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La pioggia incessante mi ha costretto ad affrontare il problema dell’acqua che entra nella sentina di prua dall’albero passante.
Per ora ho montato una pompa volante ma vorrei “tappare” l’albero...
Mi ricordo di aver letto tante cose interessanti ma non riesco a ritrovarle, qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Le ho trovate....
Tutto abbastanza chiaro.... sulle cuffie della mastra, ma....
Resta il dubbio amletico se tappare in qualche modo l’interno ( palloncini schiume etc) o gestire l’acqua che cola dentro....
Io gestisco da dentro con spugna e secchio. De sempre penso di far fare una sorta di “piastra convogliatrice” da mettere sotto al piede per non dover spugnare ogni volta proprio tutta la sentina ma quando disalbero poi mi dimentico sempre. Comunque lo preferisco all’idea di poter avere involontari ristagni d’acqua nell’albero.
Se non sbaglio, c'è un detto che recita:" l'acqua non deve entrare, ma se entra deve uscire".Schiume? mmm.... Credo che sigillare sia molto tosto, anche io , con pompetta dedicata in sentina, aspiro dopo abbondante pioggia....
Il precedente armatore della mi barca aveva provato a schiumare l'interno dell'albero per non lasciar passare acqua, l'acqua passa comunque ed ora ho il problema di non riuscire a passare un cavo per l'antenna che vorrei portare in testa d'albero. La prossima volta che disalbero tiro via tutta la schiuma.
La mia soluzione è una pompa di sentina alla base dell'albero.
Ma quanto piove dalle vostre parti, come a Sumatra.
Ricordate, con un po di silicone di tappare la canaletta dell'albero dove c'è la cuffia.-
(08-12-2019 16:04)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Le ho trovate....
Tutto abbastanza chiaro.... sulle cuffie della mastra, ma....
Resta il dubbio amletico se tappare in qualche modo l’interno ( palloncini schiume etc) o gestire l’acqua che cola dentro....

mi indichi le discussioni? ho lo stesso problema
Io ho l'albero passante e quindi quando piove entra acqua in sentina. Per non trovare acqua in tutta la sentina ho costruito con pannellini di vtr un pozzetto di raccolta al piede dell'albero e con pompa automatica con galleggiante rinvio il tutto nel pozzetto di raccolta principale. Fatto il tutto ca 10 anni fa, più avuto problemi di acqua sparsa in sentina
(09-12-2019 12:53)rosama Ha scritto: [ -> ]mi indichi le discussioni? ho lo stesso problema

Ho cercato in tecnica e manutenzione “albero passante acqua “... sono un po’ sparse
Per quel che può servire: tanti anni fa con l'albero passante che aveva anche tanti fori per le numerose manovre ho risolto usando una camera d'aria per cuffia, protetta con un bel telo, e un tappo fatto di plastica flessibile siliconato all'interno appena sotto un forellino che permetteva lo scolo a livello coperta.
Fu un po' laborioso ma con l'albero a terra ci riuscii e per diversi anni sentine asciutte.
(09-12-2019 16:24)oudeis Ha scritto: [ -> ]Per quel che può servire: tanti anni fa con l'albero passante che aveva anche tanti fori per le numerose manovre ho risolto usando una camera d'aria per cuffia, protetta con un bel telo, e un tappo fatto di plastica flessibile siliconato all'interno appena sotto un forellino che permetteva lo scolo a livello coperta.
Fu un po' laborioso ma con l'albero a terra ci riuscii e per diversi anni sentine asciutte.

si, ma occorre un tappo/diaframma interno ad altezza tuga! Ora, il tappo in origine c'era, ma adesso non è più efficace, quindi il problema.....
credo che una soluzione sia quella adottata da max440, magari scaricando direttamente fuori
(08-12-2019 12:23)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]La pioggia incessante mi ha costretto ad affrontare il problema dell’acqua che entra nella sentina di prua dall’albero passante.
Per ora ho montato una pompa volante ma vorrei “tappare” l’albero...
Mi ricordo di aver letto tante cose interessanti ma non riesco a ritrovarle, qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Per capire bene,l'acqua entra dalla mastra(foro in coperta) per albero passante,oppure
entra dentro l'albero dai vari fori di uscita delle drizze ed attacchi sartie e di conseguenza alla base dell'albero l'acqua va dove vuole o in sentina?
Io avevo il problema di trovare acqua alla base albero dove era presente un foro sull'albero stesso.Nel foro ho applicato un tubicino in gomma che va a scaricare in sentina,di conseguenza l'acqua ristagna solo in sentina e non altrove.Oltre a questo se nel tubicino ci attacchi un contenitore di urine,l'acqua entra nel contenitore e non la trovi neanche in sentina.Io ho fatto cosi.
(09-12-2019 22:16)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Per capire bene,l'acqua entra dalla mastra(foro in coperta) per albero passante,oppure
entra dentro l'albero dai vari fori di uscita delle drizze ed attacchi sartie e di conseguenza alla base dell'albero l'acqua va dove vuole o in sentina?
Io avevo il problema di trovare acqua alla base albero dove era presente un foro sull'albero stesso.Nel foro ho applicato un tubicino in gomma che va a scaricare in sentina,di conseguenza l'acqua ristagna solo in sentina e non altrove.Oltre a questo se nel tubicino ci attacchi un contenitore di urine,l'acqua entra nel contenitore e non la trovi neanche in sentina.Io ho fatto cosi.
Complimenti, poca spesa e molta resa!Smiley32
(09-12-2019 22:16)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Per capire bene,l'acqua entra dalla mastra(foro in coperta) per albero passante,oppure
entra dentro l'albero dai vari fori di uscita delle drizze ed attacchi sartie e di conseguenza alla base dell'albero l'acqua va dove vuole o in sentina?
Io avevo il problema di trovare acqua alla base albero dove era presente un foro sull'albero stesso.Nel foro ho applicato un tubicino in gomma che va a scaricare in sentina,di conseguenza l'acqua ristagna solo in sentina e non altrove.Oltre a questo se nel tubicino ci attacchi un contenitore di urine,l'acqua entra nel contenitore e non la trovi neanche in sentina.Io ho fatto cosi.

Io prendendo spunto proprio dalla soluzione dell'amico Garibaldi, al posto del sacchettino per raccolte urine ho collegato il tubicino alla pompa per aspirare acqua mare per il lavandino cucina tramite raccordo a T movimento a L... in questo modo scarico l'acqua che si accumula dentro l'albero direttamente dal rubinetto nel lavandino ed in più, se ho usato precedentemente l'impianto con l'acqua di mare, con l'acqua dolce dell'albero do una bella risciacquata sia alla pompa che al rubinetto dedicato senza dover staccare alcun tubo e aspirare acqua dolce da un secchio, operazione comunque necessaria dopo aver usato acqua di mare durante le crociere
Dalla quantità di acqua che ho trovato intorno alla base d’albero confrontata con i vostri racconti deduco che devo rifare la cuffia sulla mastra....
Poi resto indeciso se lasciare che la pioggia “lavi” l’interno del’albero fino alla base o cercar di inserire qualche tipo di diaframma....
C’è da considerare che ho appena finito il refitting di tutto l’albero (ed il resto) e non ho in programma di disalberare....
(10-12-2019 08:31)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Dalla quantità di acqua che ho trovato intorno alla base d’albero confrontata con i vostri racconti deduco che devo rifare la cuffia sulla mastra....
Poi resto indeciso se lasciare che la pioggia “lavi” l’interno del’albero fino alla base o cercar di inserire qualche tipo di diaframma....
C’è da considerare che ho appena finito il refitting di tutto l’albero (ed il resto) e non ho in programma di disalberare....
Certamente.Se riesci a bloccare l'acqua all'altezza della mastra l'acqua dovrebbe uscire ugualmente dato che di solito c'è sempre un foro di scarico.
Discussioni sulle infiltrazioni di acqua piovana nell'albero passante negli anni ne abbiamo fatte tante e sempre abbiamo concordato come siano impossibili da evitare completamente e quindi debbano essere gestite; sopra ci sono già parecchie indicazioni al riguardo.
matteo

P.S. le infiltrazioni esterne all'albero sono facilmente evitabili, quelle interne no.
tutto chiaro....
farò, grazie a voi, un eccellente lavoro.... e smetterà di piovere!!!
io ormai ho gettato la spugna (o meglio l'ho presa) e mi sono rassegnato. Smile Se piove entra, ogni tanto la assaggio, è dolce, la tolgo e pace. Dalle drizze davvero non puoi farci niente, salvo non creare un ristagno che per me è peggio. Le uniche soluzioni sono di tipo meccanico, ma in verità anche qui non è banale in quanto servono pompe autoaddescanti, altrimenti non riesci a tirar via tutto.
Benché il mio palo abbia interno alla base un sistema per drenare l’acqua con rubinetto dedicato, non c'è nulla da fare.
Quando piove un po’ d’acqua va in sentina.
Questa non è profonda e quindi in navigazione va in giro lasciando un poco di umidita’
Ques’anno mi sono riproposto di incollare o resinare delle ‘paratie’ che contengano l’acqua in una “vaschetta” così almeno non devo asciugare tutta la sentina ma solo la vaschetta
Pagine: 1 2
URL di riferimento