I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
@Luciano53 L'alluminio ha caratteristiche biocide/antibatteriche/flocculanti: tant'è che negli impianti di depurazione acque dopo le filtrazioni si ha una fase di "flocculazione" in cui sali di alluminio vengono immessi nell'acqua che viene "rallentata" in grandi vasche e si innesca un processo di aggregazioni delle piccole particelle e la loro deposizione sul fondo. Serbatoio di alluminio+ aria di mare salata = floccuazione? potrebbe essere. E siccome le particelle NON si aggregano, potrebbero essere aspirate e combuste nel motore. O no? (L'esame di Acquedotti l'ho sostenuto nel ... 1976...)
Da "non ingegnere", per un fatto puramente statistico avevo intuito qualcosa che avesse a che fare col materiale del serbatoio, altrimenti non si spiegherebbe questa strana diversità di condizioni fra alluminio e altri materiali. Servirebbe un chimico...Iansoloooooooooo!!!!!!
Credo che stiate sopravvalutando l’alluminio, la maggior parte dei camion ha il serbatoio in alluminio per contenere i pesi , purtroppo i batteri e le alghe sono un problema anche per loro.

BV
Rame e argento sono sempre stati usati per le acque
@JARIFE Però, i serbatoi dei camion sono all'aperto, esposti al sole e quindi con temperature molto più elevate che possono favorire la formazione di batteri. Mi si dice inoltre che il diesel agevolato, se è questo che usano anche i camionisti, sia molto più zozzo di quello automobilistico.
(24-12-2019 01:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@JARIFE Però, i serbatoi dei camion sono all'aperto, esposti al sole e quindi con temperature molto più elevate che possono favorire la formazione di batteri. Mi si dice inoltre che il diesel agevolato, se è questo che usano anche i camionisti, sia molto più zozzo di quello automobilistico.

Il gasolio usato nei camion è lo stesso che si usa per le auto o le barche, chi ti ha detto il contrario non sa di cosa parla.
Il vantaggio dei camion è che consumando parecchio gasolio hanno un discreto ricambio nel serbatoio , tuttavia chi svolge un lavoro locale , con minori consumi non è raro che abbia il problema delle alghe.
Molte aziende di trasporto o agricole hanno il problema nelle cisterne di stoccaggio, soggette a condensa e poi di conseguenza batteri e alghe.

BV e buon Natale
(24-12-2019 14:03)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Il gasolio usato nei camion è lo stesso che si usa per le auto o le barche, chi ti ha detto il contrario non sa di cosa parla.
Il vantaggio dei camion è che consumando parecchio gasolio hanno un discreto ricambio nel serbatoio , tuttavia chi svolge un lavoro locale , con minori consumi non è raro che abbia il problema delle alghe.
Molte aziende di trasporto o agricole hanno il problema nelle cisterne di stoccaggio, soggette a condensa e poi di conseguenza batteri e alghe.

BV e buon Natale

Non me l'ha detto nessuno, ho scritto "se è questo che usano i camionisti"
Comunque rimane che il paio di serbatoi in alluminio (non sono evidentemente molti in circolazione) che ha fatto il meccanico aveva condizioni interne nettamente migliori rispetto ad altri materiali, a parità di vetustà e/o trattamenti.
Non sono in grado di dare spiegazioni plausibili, vediamo se qualcuno è qualificato per illuminarci.
Non mi sembra male questo filmato seppur di parte, comunque ho incaricato il meccanico di fare la pulizia impianto e serbatoi, sono già 4 anni che non ci guardiamo dentro e non si sa mai che ci sia una foresta ! Smiley33
https://youtu.be/ztEQ6fpztRg
(17-12-2019 14:55)orsopapus Ha scritto: [ -> ]@Franc interessante la tua soluzione di filtri in parallelo; nel nostro caso usiamo un prefiltro con rete in metallo indicata per il gasolio come prefiltro mentre come filtro utilizziamo una retina di carta per benzina che assicura il filtraggio anche delle particelle di impurità che eventualmente il prefilto potrebbe far passare. Siamo maniacali? Forse....

Interessante, hai delle foto per capire meglio?
Sono rimasto in panne davanti spunta chiappa e non è stato divertente. Vorrei evitare ricapitasse.

Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Prova a guardarti anche questa soluzione che è testata ormai da anni e funziona perfettamente consentendo anche a colpo d'occhio monitorarne lo stato.
Rispetto ai filtri in serie questa soluzione consente anche un'intervento molto più veloce senza sporcare nulla in giro specialmente se l'intervento dovesse essere fatto in mare. Poi fai tu

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono 4 anni che uso questo additivo antialga ,e non mi è successo piu nulla e i filtri sono tutti puliti.
ho tre filtri prima del motore
temo non si trovi più in commercio
(26-02-2021 17:36)matteo Ha scritto: [ -> ]temo non si trovi più in commercio
me lo sono fatto mandare dalla spagna.
non ricordo piu il negozio ,ma ne ho abbastanza per qualche annetto.
C'è un prodotto che vende Osculati che mi sembra si chiami eco-bat.
ogni anno in primavera cambio i filtri carburante, ispeziono il serbatoio, se trovo schifezze in 10 minuti smonto, e lavo, in altri 10 minuti rimonto , semplice e sicuro.
(02-03-2021 07:56)mk Ha scritto: [ -> ]ogni anno in primavera cambio i filtri carburante, ispeziono il serbatoio, se trovo schifezze in 10 minuti smonto, e lavo, in altri 10 minuti rimonto , semplice e sicuro.

Purtroppo ci sono barche (molte) che hanno serbatoi in plastica sprovvisti di qualsiasi tappo per poter ispezionare ed eventualmente pulire ergo, la necessitá di poter monitorare la presenza di eventuale sporco, la necessitá nel caso di poterlo bloccare prima che possa intasare i tubi (se arriva ai filtri giá siamo fortunati) oppure, la necessitá di poter intervenire in mare, in pochi minuti, senza imbrattare mezzo mondo come nel caso di cambiare i filtri a barca sbandata magari anche con onda e per concludere, la necessitándi fare uno spurgo veloce e sicuro dopo l'intervento; ergo per alcuni, la nacessitá di montare un filtrino subito all'uscita del serbatoi o di plastica che non ha tappi per ispezionare.19
(26-02-2021 12:48)elmer50 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono 4 anni che uso questo additivo antialga ,e non mi è successo piu nulla e i filtri sono tutti puliti.
ho tre filtri prima del motore

effettivamente non si trova più in rete e qui lo dice:

Prima di acquistare grotamar ® 82
Dal 01.12.2018, grotamar ® 82 sarà utilizzato e gestito solo da rivenditori e partner di assistenza.
Questo è il motivo per cui il negozio grotamar ® non è più online.
Si prega di chiedere al proprio partner di servizio barca o contattare il nostro partner di servizio.
Per favore presta attenzione!
I filtri otturati e il fango biologico visibile nel serbatoio sono spesso i primi segni di contaminazione microbica. Questi segni possono anche essere causati da altri problemi di contaminazione senza l'influenza dei microbi.
Se uno spesso strato di fanghi biologici è visibile nel serbatoio del carburante o le pellicole biologiche si attaccano alla parete, di solito è troppo tardi per disinfettare il serbatoio con un trattamento d'urto. La pulizia del serbatoio deve essere pulita a fondo!
Il biofilm persistente deve essere rimosso meccanicamente per evitare una ricontaminazione.
Dopo una pulizia approfondita del serbatoio e della tubazione, il gasolio contaminato deve essere trattato con una dose d'urto di grotamar ® 82.
Si prega di tenere presente che dopo l'aggiunta di grotamar ® 82 i microbi morti possono ostruire il filtro e potrebbe presto essere necessario un cambio aggiuntivo del filtro.
I microbi morti non verranno sciolti da grotamar ® 82 perché non contiene acido.
L'acido attaccherebbe il materiale nel sistema del serbatoio.Smiley59
in Lombardia ho spulciato un po dove trovare facilmente l'additivo biocida antialghe da aggiungere al gasolio, e guarda caso e a tiro di schioppo, vi allego foto e pdf cosi li c'è un po tutto41Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora il Pdf. https://www.greenstar.it/portals/0/sched...ecnica.pdf forse era troppo grande e non ho potuto aggiungerlo direttamente Smiley44
Comprato circa 6 mesi è usato anche per l'auto, per ora nessun problema. Mi ha stupito la quantità estremamente bassa di prodotto da utilizzare, con i miei quantitativi un litro mi dura qualche anno.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento