I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota rumoroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
SALVE A TUTTI, PICCOLO PROBLEMA ALMENO SPERO; IL MIO AUTOPILOTA A BARRA AUTOHELM 2000 DI ORMAI TRE ANNI FUNZIONA BENISSIMO MA ULTIMAMENTE E' DIVENTATO TROPPO RUMORTOSO AI VARI CAMBI SEPPUR MINIMI DI ROTTA. CHE FARE ... SI PUO' LUBRIFICARE LO STANTUFFO CON DEL VOLGARE CRC OPPURE CON ACQUA DOLCE, O ANCORA DOVREI APRIRLO E VEDERE CHE SUCCEDE E MAGARI LUBRIFICARLO ALL'INTERNO.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
Sarrebbe da capire che tipo di rumore. Probabilmente è la vite senza fine e/o le guide che hanno perso la lubrificazione. Comunque, qui sotto c'è la manutenzione del 1000 che è praticamente identico al 2000.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120513

Buon lavoro!!!

PS
La prossima volta non ci scrivere con tutti i caratteri in maiuscolo che non è proprio "gradito" Smiley2
Grazie a Giorgio
Ciao,
con questo 3D ho scoperto di avere un problema Sad
Ho svitato il tappo ma....che grasso conviene mettere?
Il classico bianco al litio credo sia troppo denso

Grazie
Ignorantemente avevo usato il blu nautico, non ha dato ancora problemi,
Buonvento
(28-12-2019 17:31)BornFree Ha scritto: [ -> ]....che grasso conviene mettere?
Il classico bianco al litio credo sia troppo denso

Quello scatolotto dovrebbe essere impermeabile all'acqua e alla polvere (se è rimasto tale), quindi è difficile che il grasso si "impasti".
Cmq, anche il bianco dovrebbe andar bene. L'importante è pulire bene la vite senza fine e le guide poi metterne veramente pochissimo, ne basta un velo.

BV
Salve a tutti, ho aperto il mio autopilota e mi sono usciti dei piccoli frammenti di plastica nera del tipo oring che secondo il tecnico da me chiamato non sono più in produzione e che pertanto per realizzarli bisogna trovare una stampante 3D che forse potrebbe riuscire a ricostruirli. Boh.....consideriamo pure che l'autopilota l'ho comprato nuovo ad ottobre 2017 e non è che abbia navigato poi così tanto.
qualcuno ha dei consigli ?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gli O-ring si trovano anche al metro.
C'è un kit, li tagli, li incolli e li monti.
Certo costano un pò di più di quelli singoli.
Vai in una ferramenta industriale e cercali.
(o anche casa del cuscinetto)
(16-01-2020 10:20)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, ho aperto il mio autopilota e mi sono usciti dei piccoli frammenti di plastica nera del tipo oring che secondo il tecnico da me chiamato non sono più in produzione e che pertanto per realizzarli bisogna trovare una stampante 3D che forse potrebbe riuscire a ricostruirli. Boh.....consideriamo pure che l'autopilota l'ho comprato nuovo ad ottobre 2017 e non è che abbia navigato poi così tanto.
qualcuno ha dei consigli ?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sa che quel tecnico non ha tutti i torti.
Oltre a un o-ring vedo anche dei pezzi di plastica in foto. Per gli o-ring, ti hanno già detto come fare. Per i pezzi di plastica (una mi sembra una guida) forse ti conviene rivolgerti all'assistenza raymarine lì a Nettuno, magari hanno qualcosa che possono "cannibalizzare". Puoi vedere anche su ebay se trovi i pezzi che ti servono oppure ricomprarne uno usato, che poi non costa così tanto.
BV
ho sentito la elettromar di san felice circeo e dice che è in grado di ripararlo, rammaricandosi con me per averlo aperto ...
vi farò sapere
Non sono proprio d'accordo. Probabilmente quel pilota aveva già "distrutto" quei pezzi prima ancora di aprirlo. Adesso mi spiego perché faveca rumoreSmiley2

BV
URL di riferimento