Il sensore temperatura gas di scarico EGT piacerebbe anche a me. Come si installa su un comune riser raffreddato ad acqua di mare?
Ho recentemente avuto informazioni dagli specialisti che esiste un kit della volvo che con l'ausilio di un bulbo posizionato nel manicotto del motore è possibile tenere sotto controllo la temperatura di scarico.
L'inconveniente è che per poter inviare il dato analogico del motore al Plotter digitale è necessario di una centralina che traduca il dato NMEA2000. Il costo della centralina si aggira intorno ai 400€ a cui va aggiunto il costo del cavo e del kit.
Altra soluzione prospettata è l'installazione del classico strumento analogico del costo di circa 50€. Qualcuno ha avuto esperienze vissute dei due sistemi?
Lo ho montato di recente (Volvo D2 55 E ,strumentazione Raymarine) e sull'Axiom installato diversamente dalla strumentazione motore ovviamente in posizione ben visibile, posso leggere contagiri,orametro,volt in uscita dall'alternatore,temperatura del liquido refrigerante.
Tramite un piccolo strattagemma sono riuscito a simulare un surriscaldamente e l'allarme viene inviato all'Axiom sia in modo grafico che sonoro. Questo per verifica che i vari allarmi previsti dalla Volvo Penta vengono correttamente trasmessi.
Manca la segnalazione accensione candelette di preriscaldo.
Ho inviato alla Yacht Device un file report di un avviamento e funzionamento del motore: hanno verificato che il periodo di preriscaldo viene processato dal device e inviato,ma l'Axiom non lo legge.
Per cui sono in contatto con la Raymarine cui ho posto il problema e sono in attesa di risposta ( in teoria potrebbero inserire un aggiornamento nella prossima versione del software.)
Per la verità sto cercando di portare sull'Axiom anche il livello serbatoio carburante, ma ci sono problematiche derivanti dal tipo di sensore capacitivo della ROAD ( la barca è un Bavaria) che dovrebbe comunque trasmettere cosi:"Signal output in Ω, V or CAN bus"
In pratica lo schema elettrico del Road KA ha un solo filo di collegamento alla centralina MDI del Volvo Penta per cui il segnale non arriva alla centralina.
La Road, ditta tedesca, interpellata, al momento non ha detto in pratica niente, salvo inviare lo schema di installazione .
Io non molto tempo fà vi avevo segnalato la mia soluzione, te la ripropongo come contributo.
Ho scelto il convertitore Albacombi, perchè rispetto a quelli della Digital Yachts mi pare più versatile. Ho convertito RPM, temp. motore, livello gasolio, livello acqua, temp. vano motore, Volt. Ho intenzione a breve di convertire pressione olio ma devo acquistare un kit per il motore Lombardini con il sensore che oltre alla bassa pressione olio fornisca anche il dato della pressione che mi serve.
In definitiva Albacombi ha circa 25 ingressi che si possono configurare in maniera abbastanza versatile settando un intervallo di tensione o di tesistenza. Tieni presente che tutti i dati sono stati ottenuti mantenendo funzionanti gli strumenti originali.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...=albacombi