Vorrei sostituire il motore 2t con un 4 tempi. L'attuale è un 8 cv Yamaha con avviamento elettrico; l'8 cv gambo corto, con avviamento elettrico non lo fanno; o mi accontento dell'avviamento manuale oppure ho due alternative:
a) dovrei prendere un 9,9 cv.
b) optare per un 8 cv gambo lungo con elica da spinta
Allora mi chiedo: se montassi un gambo lungo, cambierebbe molto in uno scafo dislocante l'assetto in navigazione a motore, con un'elica più profonda di circa 12 centimetri?
A vela avrei sicuramente un po' più di attrito...
Aspetto vostre considerazioni...il fatto di avere l'avviamento elettrico è importante: con persone in pozzetto tirare la cordicella è scomodo, e poi è molto più rapido e pronto l'avviamneto elettrico, per cui in casi di necessità è più sicuro...per questo lo vorrei mantenere, non per altro
Ma che supporto motore hai? Non ti consente regolazioni o di essere alzato quando vai a vela?
Se la risposta alla domanda precedente è no valuta l'ipotesi di sostituire il supporto con un tipo basculante o spostare l'esistente in posizione più alta.
Anche se io non farei nulla di tutto ciò perché alla fine la maggiore resistenza è quella data dall'elica i 12 cm di piede immerso in più non sono ininfluenti ma cmq secondari.
IMHO l'elica da spinta dovrebbe offrire ancora più resistenza (e la barca va lentissima a motore)
Infatti, sull'elica da spinta non sono troppo convinto...anche perchè l'etap 21i che la monta, ha il motore basculante e si alza; io no. Non ho possibilità di alzare il motore, perchè ho il coperchio del gavone che comanda...e sopra, c'è la barra del timone...ho postato tempo fa delle foto...vediamo se riesco a recuperare il post...
Ma un gambo lungo con elica non da spinta, come la vedi? il problema è la navigazione con l'elica che spinge più in fondo...altrimenti scelgo, se ci entra, il 9,9, con mare e vento contrario un po' più di potenza non guasta, no?
Ma vorrei sapere come andrebbe a motore col gambo più lungo, tenderebbe a sollevare di più la prua?
IMHO
e è solo l'elica da spinta la puoi cambiare,quindi problema risolto.
se da spinta è il gruppo piede-elica,nn si può fare.(oppure mettere un passo più lungo senza esagerare)
12 cm in più sono marginali.
se nn vuoi prendere il 9.9 prendi l' 8,con l'etap vai a vela,a motore 12 o 34 di kn in meno chettefrega.
ma chi ti vende il motore ne sà o nn ne sà?
oppure prendi il manuale,i 4t vanno una meraviglia,nn si ingolfano e partono benissimo max al 3°colpo,quindi...e risparmi pure.
le alternative le hai.
A.
L'elica da spinta ha bisogno del suo piede, per la grandezza dell'elica; il problema è questo:
potrei prendere un gambo lungo tradizionale, quindi un'elica normale, e in opzione avere avviamento elettrico; ripeto, far partire un motore a strappo con 3-4 persone in pozzetto è scomodo...si rischia di sgomitare qualcuno, che potrebbe farsi male, soprattutto se ti trovi a dover avviare in situazioni diciamo di emergenza...
Oppure un motore leggermente più grosso, che troverei col suo gambo della lunghezza giusta e potrei avere l'avviamento elettrico, perchè per questo motore è previsto...e pure la scatola del telecomando per la leva marcia avnti/indietro
Comunque nel frattempo mi sono convinto che forse, sempre che le misure siano compatibili, mi conviene optare per la soluzione 9,9 cv
PS:
Me lo spiegate che vuol dire IMHO?
IMHO = In My Honest Opinion
IMAO = In My Arrogant Opinion
se non erro...
....azz, quante volte l'ho visto!!!
Mi sembrava iuna sigla di qualche cosa...
ma stavolta il discorso non quadrava
Grazie
allora dillo che volevi il 9.9 ma ti serviva l'alibi...
A.
No, in realtà mi sono convinto strada facendo, discutendo con voi...se ci fosse l'8cv gambo corto e avviamento elettrico il problema non me lo sarei neanche posto...se voglio l'avviamento elettrico con l'8cv mi devo accollare il gambo lungo, se non addirittura l'elica da spinta...
Ciao, Sloopy.
Sulla mia Isola 21 (disl. 0,86 ton) avevo un Johnson 8cv due tempi;
poi me lo rubarono, e lo sostituii con un Johnson 5cv 4 tempi.
Andò molto meglio dell'8 cv, forse per una questione di coppia.
Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...
Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...
Ciao Ciccio, piacerte di rileggerti! è un po' che non ti si vedeva...
Strana questa cosa...comunque la mia etap ha un dislocamento di 1500 kg, praticamente il doppio; 8cv vanno bene, raggiungo la velocità critica non proprio al massimo dei giri, il problema è il rumore fondamentalmente ed il consumo, per questo vorrei passare al 4t. Devo dire che questo yamaha è un orologio svizzero: perfetto, parte subito, tiene bene il minimo...il problema dell'avviamento manuale è che rischi di sgomitare qualcuno in pozzetto...per il resto andrebbe bene. E poi vorrei il telecomando per maggiore comodità
azz...sloopy, hai sentito il 5 quattro tempi che va meglio dell'8 due tempi?
e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopy
sull'etap 22 e 23 ho cambiato il motore con un 8HP 4T, ma ho dovuto modificare parecchio il supporto motore e non lo rifarei più. Inoltre il 4tempi è più ingombrante e ci sta dentro al pelo, con notevole difficoltà per estrarlo.
e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopy
Ti diverti a cercare di confondermi le idee, eh Anto?
Ecco una notizia interessante...mi racconti un po' meglio? per esempio, il tuo supporto com'era? non so se quello che ho io sia stato modificato. Io il motore non l'ho mai estratto in due anni, mi ha sempre preoccupato la cosa. Comunque, il due tempi non è più in produzione perciò prima o poi il motore si dovrà sostituire. Credo che gli ultimi siano ancora più compatti. Il tuo era yamaha?
il motore yamaha 8HP 2T originale è fissato con due bulloni alla base del pozzetto. Il motore è privo dei tradizionali morsetti fissa-motore.
Ho sostituito su un Etap 22i il motore con un 8HP 4T gambo corto manuale Yamaha.
Il vano di alloggiamento del motore dell'Etap 22i è uguale a quello del 23i.
Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.
Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.
Avevo immaginato che fosse necessario modificare il tubo di scarico; per quanto riguarda le dimensioni, in larghezza ci siamo con comodo, dietro ho visto che ci sono circa 8 cm, ma così ad occhio. Questa è la foto migliore che ho da cui si può vedere il supporto. Mi pare che sia stato modificato e credo che si possa dattare alla nuova larghezza dell'attacco staffa...Per me è importante potere montare un 4t perchè faccio anche lunghe navigazioni; sia per il rumore che per il consumo soprattutto, così posso imbarcare meno benzina.
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bisogna costruire nuovi angolari per il fissaggio del motore ed una staffa che compensa il vuoto che rimane tra i supporti del 4T e la parete dove appoggia per la spinta perchè il 4T rimane più distanziato del 2T
in profondità il 4T occupa tutto lo spazio ma ci sta anche come altezza
per l'avviamento a strappo mi sembra di ricordare che bisogna ricorrere ad un rinvio
ciao e b.v.
Volevo anche aggiungere che il motore spinge poggiando su due soli punti: l'attacco, su cui teorivamente potrebbe ruotare; ed attraverso il blocco in materiale plastico che chiude in basso il vano motore; il sistema funziona benissimo. Non ci sono altri elementi tra il motore e la barca