I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale pilota per sun magic 44
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ave a tutti. Secondo voi quale pilota automatico ha senso per un sun magic 44 in ordine di crociera intorno alle 14/16 tonnellate?
Ovviamente ha la ruota e non la barra.
Raymarine Evo 400 con attuatore type 2
Adesso cosa e' montato?
Adesso nulla. E vorrei evitare un'altra estate al timone...

Per che il 400? Il 200 troppo al limite?
(28-12-2019 23:38)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Adesso nulla. E vorrei evitare un'altra estate al timone...

Per che il 400? Il 200 troppo al limite?
Il 200 è sottodimensionato. Il limite è 11.000 kg. e circa 12 mt di barca.
Inoltre non puoi gestire quel peso e dimensione con un attuatore lineare Raymarine Type1, Ti ci vuole il Type 2 short che puoi gestire solo con computer di rotta 400.

tore

Tipo 1
12V: M81130

Tipo 2 Corto
12V: M81131
24V: M81133

Tipo 2 Lungo
12V: M81132

24V: M81134

Dislocamento massimo imbarcazione

11000 kg

(24000 lb)

15000 kg

(33000 lb)

20000 kg

(44000 lb)

Spinta massima

295 kg (650 lb)

480 kg (1,050 lb)

480 kg (1,050 lb)

Lunghezza massima attuatore

300 mm (12")

300 mm (12")

400 mm (16")

Tempo da banda a banda (+/- 35°, a vuoto)

11 secondi

11 secondi

14 secondi

Coppia massima


735 nm

(6,500 lb.in)

1,190 nm

(10,500 lb.in)

1,660 nm

(14,700 lb.in)

Consuo

18-36 W

48-72 W

48-72 W

Corepack

ACU-200

ACU-400

ACU-400
Direi che.. grazie.. non c'è altro da dire. Ora indago sui costi..
Ho preso di recente un 400 e altri strumenti da Quokka. Tommasino qui sul forum. Dopo accurata indagine e preventivi raccolti.
Ora mi sovviene un dubbio. Attuatore meccanico o idraulico? Quale e perché? Mi viene da dire idraulico per la maggior potenza e meccanico per la robustezza..
Secondo me:
se prendi un Evolution 400 Raymarine ci metti un pistone elettromeccanico S2.
Vanno bene anche dopo parecchio tempo.
Sul pack 200 c'è anche convenienza economica perché' tra solo pilota e pilota con attuatore ci sono circa 700 euro di differenza e ne risparmi circa 1000 se compri l'attuatore separatamente.
Per il 400 non vedo il pack completo ma penso lo si possa chiedere.
Se per pilota intendi un sistema che lavora bene in modalita' bussola, allora va bene tutto, se invece navighi molto a vela e magari usi anche spi o gennaker io opterei per qualcosa di meglio di raymarine, pero' poi entra in gioco il budget. Potendoselo permettere oggi prenderei b&g h5000 (e' meglio di nke) con pompa idraulica lo lasci timonare in qualsiasi condizione di vento e mare e tu puoi stare tranquillo e rilassato.
Perchè non un Simrad AP44 con computer NAC 3 e attuatore+pistone interni?
https://www.simrad-yachting.com/it-it/si...-capacity/
Mi sembra che Simrad (Robertson) non abbia molto da imparare dagli altri in campo piloti automatici.
Io ce l'ho da 12 anni, interfacciato con strumento del vento, multifunzione (log, temp e depth) e cartografico: mai un problema (sgratt)
Ottime idee. Grazie veramente a turti. Le valuto. Ma la domanda principale per me resta se attuatore meccanico o idraulico.. e perche uno o l'altro.
(29-01-2020 12:23)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Ottime idee. Grazie veramente a turti. Le valuto. Ma la domanda principale per me resta se attuatore meccanico o idraulico.. e perche uno o l'altro.
Io opterei per un'idraulico, motivo? dovrebbe avere un consumo di energia piu' regolare e lo sforzo a cui e' sottoposta la centralina ideraulica e' molto piu' lineare, senza avere picchi o sforzi diretti.
Ascolta il mio omonimo (nonchè collega apneista) chè di piloti se ne intende visto con cosa e dove se ne va in giro
Ecco. Questa è una motivazione sensata. Delicatezza dell'idraulico rispetto al meccanico? Immagino mio fatto che sia un circuito in pressione. Quindi paraolio e C.
C'e' un motorino, un serbatoio e un circuito oleodinamico. Niente di complesso, e poi c'e' una centralina di distribuzione che attiva il pistone secondo il comando del computer del pilota. Altro fattore e' l'usura e la manutenzione che dovrebbero essere minori rispetto a un attuatore elettro meccanico. Comunque molto delle capacita' del pilota lo fa la sensoristica, sia per tipologia, per sensibilita' e non ultima giusta calibrazione. Pero' questo sempre se vuoi qualcosa che timoni veramente e non solo che vada dritto.
URL di riferimento