Mi interssa il secondo ,è un plb sia Cospas Sarsat che Ais.
Contatto la ditta mi dicono che ci vorranno 8-12 mesi per l'omologazione.
Nel frattempo su SVB vedo che vendono un Epirb Ais Mc Murdo Smart Find g8 che evidentemente ha l'omologazione.
Qualcuno ne sa di più' di queste cose e del perché' un sistema doppio e interessante non viene omologato a tutti i costruttori?
Mi sembra che qualcuno di noi aveva scritto che c'erano delle problematiche sui doppi sistemi di trasmissione per un fatto di competenze di intervento di soccorso.
Pero' mi sembra cosa strana: se un imbarcazione o un mob hanno e accendono sia un plb Ais sia un plb Cospas Sarsat il problema sarebbe il medesimo.
Non è che segua quotidianamente, ma almeno fino a qualche settimana fa la questione era rimasta impantanata allo stesso punto al quale si era accennato nella discussione di uno due anni fa.
bv r
(29-12-2019 11:04)rob Ha scritto: [ -> ]Non è che segua quotidianamente, ma almeno fino a qualche settimana fa la questione era rimasta impantanata allo stesso punto al quale si era accennato nella discussione di uno due anni fa.
bv r
Si ma Mc Murdo sembra avercela fatta.
Da quel che si trova nella Notice del McMurdo, l'epirb invia via satellite (normale) ma anche via AIS l'MMSI della barca, meglio, il codice 15hex che -salvo alcuni Paesi che consentono la codifica seriale- contiene l'mmsi. Viene inviato uno stesso codice via due sistemi diversi.
Non appare chiaro che tipo di messaggio venga inviato (dice solo posizione e ID dell'apparecchio), né se/come appaia nelle stazioni riceventi AIS.
Un plb invia il suo codice 15hex che (nella gran maggioranza dei casi) *non* contiene l'mmsi della barca ma solo un codice Paese e un numero seriale di riconoscimento, un beacon di emergenza MOB AIS invia un suo codice MMSI specifico (tipo 972xxxxxx): in questo caso combinando i due si hanno due codici diversi attraverso due sistemi diversi; dal pdv logico sembra attraente, dal pdv regolamentare ci sono probabilmente angoli nascosti della regolamentazione che non ne rendono agevole l'approvazione.
ps a chi guarda questi prodotti ripeterei per l'ennesima volta di riguardarsi bene in profondità come funzionino i beacon AIS MOB prima di credere che "invia un messaggio AIS che fà suonare l'allarme in tutte le unità con AIS riceventi a portata", che è lungi lungi dall'essere ciò che accade in realtà.
bv r
(29-12-2019 15:35)rob Ha scritto: [ -> ]Da quel che si trova nella Notice del McMurdo, l'epirb invia via satellite (normale) ma anche via AIS l'MMSI della barca, meglio, il codice 15hex che -salvo alcuni Paesi che consentono la codifica seriale- contiene l'mmsi. Viene inviato uno stesso codice via due sistemi diversi.
Non appare chiaro che tipo di messaggio venga inviato (dice solo posizione e ID dell'apparecchio), né se/come appaia nelle stazioni riceventi AIS.
Un plb invia il suo codice 15hex che (nella gran maggioranza dei casi) *non* contiene l'mmsi della barca ma solo un codice Paese e un numero seriale di riconoscimento, un beacon di emergenza MOB AIS invia un suo codice MMSI specifico (tipo 972xxxxxx): in questo caso combinando i due si hanno due codici diversi attraverso due sistemi diversi; dal pdv logico sembra attraente, dal pdv regolamentare ci sono probabilmente angoli nascosti della regolamentazione che non ne rendono agevole l'approvazione.
ps a chi guarda questi prodotti ripeterei per l'ennesima volta di riguardarsi bene in profondità come funzionino i beacon AIS MOB prima di credere che "invia un messaggio AIS che fà suonare l'allarme in tutte le unità con AIS riceventi a portata", che è lungi lungi dall'essere ciò che accade in realtà.
bv r
Rob, visto che hai le competenze, te la sentiresti di inviare a Mc Murdo una e mail per far chiarire i punti da te evidenziati?
Io dovrei equipaggiare due salvagente autogonfiabili e un modulo autogonfiabile Seago con asta IOR autogonfiabile.
Tu cosa ci metteresti? Con l'ovvio ragionamento che il plb ais dovrebbe almeno riuscire a dirigere sul MOB la barca che lo ha perso.
Questo test di Yachting World parla di ricezione di 3,5 miglia da un Mob a pelo d'acqua verso un antenna ricevente a 14 mt. Probabilmente una nave riceve anche a maggior distanza.
Certo niente rispetto alla copertura mondiale del sistema Cospas Sarsat ma sicuramente di aiuto per la ricerca dalla barca da cui si è caduti e da eventuali navi nelle vicinanze immediate.
On open water the results for all sets were astoundingly good. I tested up to three-and-a-half miles with the AIS devices in the water and the receiving aerial at just over 14m high. On all occasions all sets continued to produce strong and regular updated information to the receiving AIS plotter at intervals of less than one minute.
Watching from my man overboard position with the devices at water level, the yacht with the receiver was no longer visible from two miles away.