(07-01-2020 11:10)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Davvero?!?!?
Io ho quel modello, potrei avere la sequenza magica?
Non che mi serva ora, ma non si sa mai...
Anche in pvt ovviamente se procedura non-legale.
THANKS
qual'e' la versione del firmware della tua radio? dalla 2.4 in avanti non e' piu' possibile (era intervenuta l'ANFR francese perche' avevano constatato troppe "stupidaggini" con gli mmsi cambiati alla leggera)
(07-01-2020 15:35)rob Ha scritto: [ -> ]qual'e' la versione del firmware della tua radio?
Mannaggia! Lo sapevo che mi avreste asfaltato con domande a cui non so rispondere... Dove lo trovo il firmware? Ho guardato anche nel manuale ma non trovo nulla. L'unica cosa che so è che è del 2013 ed era uscita da poco.
(07-01-2020 16:01)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Mannaggia! Lo sapevo che mi avreste asfaltato con domande a cui non so rispondere... Dove lo trovo il firmware? Ho guardato anche nel manuale ma non trovo nulla. L'unica cosa che so è che è del 2013 ed era uscita da poco.
Quando accendi il vhf il primo flash di schermata ti dice quale software è caricato..
Hai un messaggio ;-)
BV
(07-01-2020 15:35)rob Ha scritto: [ -> ]qual'e' la versione del firmware della tua radio? dalla 2.4 in avanti non e' piu' possibile (era intervenuta l'ANFR francese perche' avevano constatato troppe "stupidaggini" con gli mmsi cambiati alla leggera)
Rob, mi sforzo di capire ma non ci riesco.
Io capirei la logica se fosse necessario l'intervento di un tecnico anche per memorizzare il codice MMSI, magari contro esibizione della licenza radio di bordo.
Ma il reset del codice è l'operazione meno pericolosa, si impedisce al VHF di operare in DSC ad esempio ma nulla di grave.
Se invece inserisco un MMSI a capocchia, magari quello del vicino di posto barca, allora si che può accadere un pasticcio.
Secondo me, se è vero come dovrebbe esserlo, che le vite umane valgono tutte uguale, nel diporto l'identificativo del vascello, pur restando utile, ha importanza relativa. Tutt'altra cosa, invece, è organizzare mezzi per far fronte ad una DSC di una nave con duecentomila tonnellate di greggio o mille passeggeri.
A distanza di quasi un anno carissimi amici riprendo questa discussione.Devo acquistare un
vhf nuovo che sia di ottima qualità.Nei vari siti ho notato vhf icom IC-M423GE, il prezzo si aggira sui
320/350 euro.Non ho conoscenze tecniche approfondite di vhf,chi mi può dare consigli? anche di
altri modelli ovviamente.Ringrazio della vs.gentile collaborazione.
(21-02-2021 23:59)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]A distanza di quasi un anno carissimi amici riprendo questa discussione.Devo acquistare un
vhf nuovo che sia di ottima qualità.Nei vari siti ho notato vhf icom IC-M423GE, il prezzo si aggira sui
320/350 euro.Non ho conoscenze tecniche approfondite di vhf,chi mi può dare consigli? anche di
altri modelli ovviamente.Ringrazio della vs.gentile collaborazione.
Ciao Garibaldi, nel dicembre 2019 ho sostituito il ferrovecchio trovato sulla barca usata da me comperata con un ICOM IC-M605 Euro, acquistato da SVB.
Ne sono molto soddisfatto, ha un bello schermo a colori e tutte le funzionalità sono molto intuitive.
E' collegato tramite splitter all'antenna in testa d'albero, che serve anche il transponder AIS della Digital Yacht (versione con connessione sia wifi x l'ipad che via cavo Nmea2000 x il plotter).
Ora sto integrando la radio VHF (che ha attacco sia NMEA0183 che NMEA2000) con l'elettronica nuova B&G via N2k, volendo posso usare la radio come fonte dati AIS alternativa al citato transponder Digitalyacht, e - mi sembra ma non ho ancora provato - dovrei forse poter attivare chiamate DSC dal Triton 2 esterno.
Quando finirò con l'update dell'elettronica penso di installare all'esterno il terminale stagno del VHF RC-M600 per poter gestire interamente il VHF anche dal pozzetto.
Ovviamente è un acquisto pensato a funzionalità e ridondanza e senza limiti di budget, fatto in funzione di navigazione "di altura"; in alternativa mi sembra che sia Simrad che Standard Horizon propongano delle radio VHF con transponder AIS incorporato, se fai altura o navighi di notte o in zone soggette a nebbia io consiglierei un acquisto di questo genere.
Buona scelta, ciao
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38
Garibaldi: anche io non ho grosse conoscenze tecniche in merito. Comunque acquistato l'apparecchio indicato 2 stagioni fa e mi trovo benissimo
Grazie ragazzi dei vs.consigli.Vi aggiornerò sicuramente su quanto deciderò.
(06-01-2020 20:12)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Cheiio sappia non ne esistono ed e' per una questione di sicurezza.
Io ho un B&G V60 e l'MMSI lo inserisco io dal menu. Ha DSC+AIS passivo.
È anche vero che in questo caso MMSI è usato in modo limitato visto che con AIS solo passivo non trasmette la posizione. Viene solo inviato durante la procedura distress o credo nella chiamata DSC come numero di riferimento, ma - secondo me - non emettendo alcun segnale satellitare non può creare problemi al servizio Rescue.
Nell'EPIRB che ovviamente è attivo l'MMSI l'ha inserito il tecnico.
Ha senso?
(24-02-2021 08:32)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Io ho un B&G V60 e l'MMSI lo inserisco io dal menu. Ha DSC+AIS passivo.
È anche vero che in questo caso MMSI è usato in modo limitato visto che con AIS solo passivo non trasmette la posizione. Viene solo inviato durante la procedura distress o credo nella chiamata DSC come numero di riferimento, ma - secondo me - non emettendo alcun segnale satellitare non può creare problemi al servizio Rescue.
Nell'EPIRB che ovviamente è attivo l'MMSI l'ha inserito il tecnico.
Ha senso?
Parziale correzione, dopo verifica dal manuale del dispositivo (vedi sotto) che é comune tra versione attiva e passiva.
“Per legge, non è possibile modificare l'MMSI una volta inserito nella radio. Per questa ragione, viene visualizzata la schermata di conferma all'inserimento dell'MMSI. Se è necessario modificare l'MMSI nella radio, la radio deve essere restituita al rivenditore B&G.”
Quindi l'ho potuto inserire visto che era nuova, ma non lo posso cambiare da solo....