I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tavolo dinette pieghevole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei modificare il tavolo della dinette rendendolo più piccolo ma con le ali laterali pieghevoli in modo da poterlo allungare al bisogno. il disegno è basico ma spero renda l'idea.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere riguarda il modo di fissaggio delle cerniere.
Posso usare delle viti normali (il piano sarà in compensato marino da 15 mm), magari aiutate da un pò di epoxi, o è meglio usare delle viti a cannocchiale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che hanno forse una resistenza maggiore?
Le dovrai montare sotto le cerniere se lo vuoi chiudibile in basso....le viti basteranno, chiediti piuttosto come bloccare l'anta aperta.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Nella mia il tavolo funziona così (da cantiere): quando chiuso resta solo la parte centrale che è una striscia di una ventina di centimetri.
Ai lati sono incernierate le due "ali" che scendono fino a terra, fissate con un paio di ganci per evitare sbattimenti in navigazione.
Si possono aprire in modo indipendente una dall'altra e, quando aperte, vengono tenute su da un meccanismo di blocco molto semplice costituito da un fermo in cui si incastra un tondino in acciaio (più difficile da descrivere che da vedere).
Per quanto riguarda le mappe, sono costituite da una striscia unica per tutta la lunghezza, fissata con innumerevoli vitine che si avvitano nel profilo. In questo modo mantiente una certa robustezza distribuento il carico su una lunghezza maggiore.
Hai valutato se il legno si presta al taglio che vuoi fare?
A meno che non parliamo di un oggetto in massello dopo il taglio sarà indispensabile una bordatura non solo per motivi estetici

BornFree
Grazie per le indicazioni, nella fretta non ho descritto bene la mia idea, vorrei un piano di 70 x 70 con due ali di 35 x 70 ai lati che dovrebbero chiudersi non in basso ma sopra al piano principale, avrei quindi un tavolo chiuso di 70 x 70 e aperto di 70 x 140.
sto pensando al blocco, ho trovato delle guide scorrevoli per cassetti molto robuste, pensavo di usare quelle. Ingombrano poco sia aperte che chiuse.
Naturalmente penso di bordare i lati, pensavo al tranciato, andrà bene il Bostik per incollarlo o c'è di meglio?
Se prevedi di usare il tavolo anche con le "ali" chiuse considera che avrai un raddoppio di spessore che causerà un innalzamento dello stesso e potrebbe risultare scomodo da seduti. Al di là delle tue abilità manuali, visto che chiedi presumo siano normali, io proverei a farmi fare dei preventivi da qualche falegnameria non necessariamente nautica, evitando così il rischio di un possibile svilimento estetico funzionale dell'imbarcazione.
legno su legno vinavil Thumbsupsmileyanim magari ribadisci con chiodini fini
Non sparatemi per l'idea, ma: All'IKEA vendono delle cassapanche in carabottino, con le misure che ti servono. Con il top i due laterali e due cerniere a metro, ti fai il tavolo.
C'è di buono che con i tappi di sughero inseriti nei fori, puoi fissare le stoviglie.
Avevo il tavolo in pozzetto fatto cosi e ne ho fatto un altro più grande con lo stesso sistema. Viti da legno normali sono state sufficienti. Se il tavolo ha spessore almeno di un paio di centimetri può bastare la sola battuta dei due pezzi a tenerlo aperto, sennò devi prevedere l'installazione di un supporto.
La cassapanca dell'idea l'ho già comprata, per farci il tavolo per il pozzetto.
Se davvero portando lo spessore a 20mm non servono dei supporti, allora lo farò da 20!!!!
(14-01-2020 00:04)domenica2 Ha scritto: [ -> ]La cassapanca dell'idea l'ho già comprata, per farci il tavolo per il pozzetto.
Se davvero portando lo spessore a 20mm non servono dei supporti, allora lo farò da 20!!!!

se posso ti faccio foto di quello che ho io.
Intanto ti do qualche link al tavolo originale che si applicava alle colonnine lewmar:
https://www.nauticexpo.it/prod/lewmar/pr...49795.html
https://www.svb-marine.it/it/roca-piani-...evole.html
https://www.nauticapiushop.com/piano-tav...-vela.html
URL di riferimento