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Versione completa: Alimentazione Webasto
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Con mia grande soddisfazione, ho felicemente installato l' ordigno a bordo . Il gasolio viene attinto da un serbatoio dedicato; questa soluzione non mi convince completamente e pensavo di alimentare il bruciatore dal serbatoio della barca. Molto vicino alla pompetta si trova il prefiltro RACOR con 2 uscite; un' uscita è dedicata all' alimentazione del fido entrobordo mentre l' altra è disponibile; pensavo di collegare la pompetta a tale uscita; in tal maniera avrei anche il gasolio un poco filtrato. A vostro avviso ci sono delle controindicazioni? come viene gestita la depressione che chiaramente si verrebbe a verificare?
grazie per i vs. pareri.

P.S. raccomando caldamente l' installazione del webasto o altro riscaldatore: sono soldi ben spesi.
E' esattamente quello che ho già fatto io. Non vedo controindicazioni, funziona perfettamente tutto anche contemporaneamente ovviamente! Perché dici "un poco filtrato" io direi "filtrato proprio"...
Pro e contro come sempre. Avere una tanica separata, significa avere un controllo sul consumo. Certo però una scocciatura riempirla. A studiarci magari trovi una soluzione semi automatica
@bludiprua Grazie per quanto riporti. Dico "un po filtrato" perché (per quanto so) il prefiltro ha una capacità filtrante inferiore al filtro che montato prima della pompa del gasolio.
Anche io ho fatto così, in uscita dal prefiltro. Un altro pro per tale installazione è quello di avere una maggiore garanzia dell'intercettazione di qualche goccia di acqua che è il principale motivo del blocco della pompa di alimentazione che originale costa uno sproposito. E'vero che in questa maniera si potrebbe asciugare il serbatoio, certo portare a secco un serbatoio con il websto, visti i consumi in gioco, ce ne vuole. Inoltre io tengo il serbatoio gasolio sempre pieno, sopratutto in inverno per evitare l'ingresso di acqua e quindi formazione di peci che per adesso non mi hanno mai dato problemi (sgrat, sgrat....)
Come è andata a finire:

Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.
Forse il dislivello è troppo.
Ho collegato la pompetta all' uscita del serbatoio e il webasto funziona egregiamente.Se mi "gira" ci metto un filtrino supplementare lungo il tubo, tipo quelli che si usavano nei cinquantini
(19-01-2020 22:37)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Come è andata a finire:
Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.

Davvero?
Non c'era aria nel tubo vero?
A me ha funzionato al primo colpo, davvero strano!
Ovviamente era un uscita non un ingresso, giusto?
Nel mio filtro ci sono 2 ingressi e due uscite ma sfalsati a X, è un attimo sbagliare connessione...
(19-01-2020 23:03)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Davvero?
Non c'era aria nel tubo vero?
A me ha funzionato al primo colpo, davvero strano!
Ovviamente era un uscita non un ingresso, giusto?
Nel mio filtro ci sono 2 ingressi e due uscite ma sfalsati a X, è un attimo sbagliare connessione...

Si, un po di aria era presente, nel tubo.
Certo,l' uscita era quella giusta, opposta e sfalsata rispetto all' uscita per il motore. Va beh, "pesco" direttamente dal serbatoio.
(19-01-2020 22:37)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Come è andata a finire:

Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.
Forse il dislivello è troppo.
Ho collegato la pompetta all' uscita del serbatoio e il webasto funziona egregiamente.Se mi "gira" ci metto un filtrino supplementare lungo il tubo, tipo quelli che si usavano nei cinquantini

Io ho fatto così, mettendo in serie un piccolo filtro a cartuccia
(20-01-2020 00:25)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così, mettendo in serie un piccolo filtro a cartuccia

anch'io così, dal serbatoio principale con un piccolo filtro a cartuccia
Personalmente l'ho sempre installato prendendo il gasoliio dal serbatoio principale. Mai avuto problemi. Il filtro a cartuccia, montato prima della pompa, lo cambio ogni 2 anni per scrupolo (sempre trovato pulito). Caso mai ogni 5/6 anni porto il bruciatore all'assistenza per un pulizia del bruciatore e cambio guarnizioni ecc...
Io ho messo una T sulla linea che porta il gasolio al motore , quindi aspira dal prefiltro e poi passa dal filtrino fornito da Webasto ( dopo 16 anni è ancora pulito).
Mai avuto problemi.
Per sicurezza dopo la T ho messo un rubinettino che chiudo sempre durante la stagione estiva, giusto per evitare una improbabile via di aria che potrebbe dar fastidio all’alimentazione del motore, anche se in inverno funzionano entrambi insieme senza alcuna interferenza..

BV
(19-01-2020 16:01)max440 Ha scritto: [ -> ]Anche io ho fatto così, in uscita dal prefiltro. Un altro pro per tale installazione è quello di avere una maggiore garanzia dell'intercettazione di qualche goccia di acqua che è il principale motivo del blocco della pompa di alimentazione che originale costa uno sproposito. E'vero che in questa maniera si potrebbe asciugare il serbatoio, certo portare a secco un serbatoio con il websto, visti i consumi in gioco, ce ne vuole. Inoltre io tengo il serbatoio gasolio sempre pieno, sopratutto in inverno per evitare l'ingresso di acqua e quindi formazione di peci che per adesso non mi hanno mai dato problemi (sgrat, sgrat....)

Infatti !
Dopo il lavaggio del serbatoio , con acqua e detergente speciale e dopo il riempimento dello stesso con gasolio ,il Webasto non mi funziona più.
Ticchetta e...al momento dell’accensione : un lampo singolo e 5 rapidi .
È grave ? Richiamo il tecnico (22$$$!) o si può tentare di fare qualcosa da soli ? Mi dichiaro tecnicamente semi incapace 26
(02-02-2020 17:40)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Infatti !
Dopo il lavaggio del serbatoio , con acqua e detergente speciale e dopo il riempimento dello stesso con gasolio ,il Webasto non mi funziona più.
Ticchetta e...al momento dell’accensione : un lampo singolo e 5 rapidi .
È grave ? Richiamo il tecnico (22$$$!) o si può tentare di fare qualcosa da soli ? Mi dichiaro tecnicamente semi incapace 26

Spegni e riaccendi ancora, normalmente con 3/4 cicli spurga l’aria e poi parte.
Sarebbe da controllare a cosa corrisponde quel codice di errore,controlla nel manualetto Webasto.

BV
Il lampo singolo vuol dire problemi di accensione.
Già fatto più volte. Temo sia acqua , non aria .
È che il tutto è posizionato (come sempre) in sito scomodo.
Grazie comunque.
Riprendo questo “cold case post “ per dire che il Webasto 3500 montato da Bavaria Yacht è alimentato da un pescante dal serbatoio che non pesca oltre il riempimento di un terzo di serbatoio .
Bavaria sprache : io non ti faccio consumare gasolio per scaldarti sottraendolo alla tua autonomia minima !
Quindi , chi lo mette qua e là , tenga presente questa precauzione .
Meglio un sacco a pelo in più che sentire un motore che non parte !21
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