I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riduzione spazio tra pala timone e carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a Tutti
Ho visto su vecchie discussioni che qualcuno ha fatto il lavoro di ridurre lo spazio tra la pala del timone e la carena precisamente in prossimità della boccola . Vorrei fare anche io questo lavoro di ottimizzazione, avete suggerimenti per eseguire il lavoro senza dover calare giù il timone ? Qualcuno ha eseguito il lavoro con il timone montato ? Grazie come sempreSmiley32
se non smonti il timone é senza dubbio più brigoso e fai un lavoro alla membro di segugio
Comunque in sostanza si tratta di riportare materiale sulla sezione superiore della pala. Lo puoi fare incollando uno spessore di termanto e sagomando opportunamente per poi stuccare o resinarlo, oppure puoi sagomare iil tutto, resinarlo a banco e poi incollarlo in posizione e rifinire stuccando, et. , etc.

In soldoni non vi sono trucchi ... quello é e quello saddafare , ossia aggiungere volume tra pala e scafo stando però attenti che scontrando poi il timone non si vada a raschiare contro lo scafo
Ho letto di alcuni che hanno incollato delle labbra di gomma ma immagino sempre smontando la pala del timone .
Comunque grazie
Nooooo, hanno incollato le labbra della Marini al timoneSmiley4
BV!
Labbra di gomma = minigonne Se hai un gioiellino da regata mi pare un oltraggio mentre se hai un vecchio scoglio lascerei perdere. Spero almeno che il timone sia sospeso.
se la barca è "tonda" in zona timone, anche se porti a zero lo spazio a timone in asse, come lo sposti hai un sacco di turbolenza lo stesso
Conviene smontare la pala sempre, con l'occasione si da una controllata anche allo stato di usura delle boccole e del sistema tutto.
Qui ho scritto qualcosa riguardo l'intervento fatto alla mia pala l'anno scorso se può esserti utile ! Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134995
(21-01-2020 16:28)scud Ha scritto: [ -> ]Labbra di gomma = minigonne
Se hai un gioiellino da regata mi pare un oltraggio mentre se hai un vecchio scoglio lascerei perdere. Spero almeno che il timone sia sospeso.

Hai ragione ma potrebbe essere un banco di prova per poi fare il lavoro a regola d'arte .
Su una discussione di questo forum qualcuno ha stuccato la pala senza smontarla e poi sagomato con carta vetrata passandola tra scafo e timone . Dalle immagini sembra un buon lavoro.Allego foto
Io avevo circa 5mm e a timone scontrato andavo quasi a filo visto che ho un asse inclinato e lo scafo non é piatto in zona timone.
Quando ho rifatto il sistema delle boccole per una svista mia i 5mm sono diventati quasi 10mm e non ho notato alcun effetto o decadimento delle prestazioni. Del resto parliamo di scafi dislocanti e la perdita di portanza del timone dovuta a quella fessura é irrisoria.
:79:concordo 79
il razionale in quel caso fu la rapidità e reversibilità dell'intervento
parliamo in totale di 30 minuti di lavoro (esclusi ovviamente i tempi di catalisi) e toh... 5€ di materiale. Perciò efficace o meno, a regola d'arte o meno, non ho certamente perso nulla
un vantaggio certo... é che non ho più vegetazione e concrezioni da pulire tra pala e scafo Thumbsupsmileyanim


(21-01-2020 17:14)Alfonso69 Ha scritto: [ -> ]Hai ragione ma potrebbe essere un banco di prova per poi fare il lavoro a regola d'arte .
Su una discussione di questo forum qualcuno ha stuccato la pala senza smontarla e poi sagomato con carta vetrata passandola tra scafo e timone . Dalle immagini sembra un buon lavoro.Allego foto
(21-01-2020 17:01)nedo Ha scritto: [ -> ]Conviene smontare la pala sempre, con l'occasione si da una controllata anche allo stato di usura delle boccole e del sistema tutto.
Qui ho scritto qualcosa riguardo l'intervento fatto alla mia pala l'anno scorso se può esserti utile ! Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134995
Grazie mille.
URL di riferimento