I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zinco nel circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove va l' acqua dopo essere passata dal termostato?
forse e' piu facile da capire a fare la domanda che a dare la risposta
bellatrix adesso dobbiamo capire di che motore si tratta: 4.410 H oppure 4.410 HE
e un motore a doppio circuito di raffreddamento oppure raffreddamento diretto,
(27-01-2020 23:51)maurotss Ha scritto: [ -> ]bellatrix adesso dobbiamo capire di che motore si tratta: 4.410 H oppure 4.410 HE
e un motore a doppio circuito di raffreddamento oppure raffreddamento diretto,

4.410 H.. Raffreddamento diretto
(28-01-2020 11:34)bellatrix Ha scritto: [ -> ]4.410 H.. Raffreddamento diretto

allora se non riesce ad intasare il riser puoi stare tranqullo?
ma un antsifone su quel motore non c'e'?
Essendo un motore a raffreddamento diretto i zinchi sono due almeno nel mio motore un Nanni 260 H,
il secondo zinco è sul colletore di scarico subito dietro l'alternatore.
(28-01-2020 23:05)ZK Ha scritto: [ -> ]allora se non riesce ad intasare il riser puoi stare tranqullo?
ma un antsifone su quel motore non c'e'?

Se intendi il siphon break, si..
Grazie ancora per i vs interventi..

Aperto la scatola del termostato,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

trovato l’intruso,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

estratto ma non senza difficoltà
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fatta pulizia e poi chiuso il tutto..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
In ogni caso ... "il zinco" nun se po' sentì!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
lo zinco staccato è andato nel punto più basso del sistema di raffreddamento dove la circolazione è lenta e il raffreddamento avviene
per strati non per rimescolamento.
state tranquilli che là è e là resta "vital naturante" (cit)
(26-02-2020 13:33)andros Ha scritto: [ -> ]lo zinco staccato è andato nel punto più basso del sistema di raffreddamento dove la circolazione è lenta e il raffreddamento avviene
per strati non per rimescolamento.
state tranquilli che là è e là resta "vital naturante" (cit)

È stata l’occasione per fare pulizia del termostato.. :-)
E per me mettere mani sul motore è sempre una sfida.. Smiley26
(26-02-2020 15:56)bellatrix Ha scritto: [ -> ]È stata l’occasione per fare pulizia del termostato.. :-)
E per me mettere mani sul motore è sempre una sfida.. Smiley26
Provato il termostato ??
(26-02-2020 23:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]Provato il termostato ??

Mmmh.. Beh.. In realtà no.. Come lo proveresti tu? Staccandolo e ricollegando il contatto, e vedere l’effetto sullo strumento?
Pentola e termometro guarda quando apre
(27-02-2020 21:13)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Pentola e termometro guarda quando apre
Il termostato messo in acqua bollente dovrebbe aprirsi a 68/72 gradi.
Tra le foto, si vede che ci sono due inserti.. Uno è il termostato (quale?) e l’altro?
Cosa intendete con “aprirsi”?
(28-02-2020 00:16)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Tra le foto, si vede che ci sono due inserti.. Uno è il termostato (quale?) e l’altro?
Cosa intendete con “aprirsi”?

Dopo varie letture, mi sono chiarito le idee.. Ho trovato utile tra l’altro questo video..
https://youtu.be/iO5S7_vlFhs

Saluti e BV :-)
Voglio ringraziarvi per i vostri interventi.. Ho verificato la funzionalità del termostato, ed infatti non funziona. Avrei dovuto capirlo fin da subito, specialmente xè è già aperto, cosa che invece dovrebbe avvenire quando l’acqua supera una certa temperatura.. Ho comunque provato ad immergerlo in acqua riscaldata, ma non c’è nessun spostamento.
Mi sono informato, pare che venga venduto a coppia. Penso che si parli pure dell’altro inserto a fianco (vedesi foto), dal costo totale di 200 euro.. Sto verificando il tutto..
BV
Nei circuiti di raffreddamento diretti lo zinco va controllato almeno una volta l'anno perché si incrosta. Prova a metterlo a mollo con l'aceto e poi riprova.
(07-03-2020 16:05)enzo Ha scritto: [ -> ]Nei circuiti di raffreddamento diretti lo zinco va controllato almeno una volta l'anno perché si incrosta. Prova a metterlo a mollo con l'aceto e poi riprova.

Come da istruzioni, ho pulito il termostato con acqua ed acido muriatico.. Ma perso per perso proverò ad insistere nella pulizia..
(07-03-2020 16:05)enzo Ha scritto: [ -> ]Nei circuiti di raffreddamento diretti lo zinco va controllato almeno una volta l'anno perché si incrosta. Prova a metterlo a mollo con l'aceto e poi riprova.
Forse intendevi il termostato Smiley30Smiley30,
l'aceto con lo zinco non va d'accordo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento