23-01-2020, 19:43
Bv a tutti,
ho provato con un post precedente ma non ho raccolto neanche una risposta.Probabilmente il titolo era fuorviante e quindi ci riprovo sperando in maggior fortuna.
Ho un dofour 40 e nell'aprile 2018 ho sostituito l'elica,bipale fissa originaria, con una abbattibile radice 18x 13, suggerita dal fornitore .Il motore prende il massimo dei giri (3000), ma basta un po di vento o di onda od anche solo la carena sporca ed al regime di crociera(2200 giri) la velocità si riduce da 7 nodi a meno di 6. Con la bipale fissa, di cui purtroppo non conosco le misure, la velocità a2200 giri era almeno di 7 nodi anche in condizioni non ottimali.
Ho deciso quindi di sostituire le pale per avere maggiore spinta,una velocità di crociera a 2200 giri di almeno 7 nodi, disponibile anche a sacrificare il raggiungimento del massimo dei giri.
La proposta del fornitore è di aumentare il passo a 14. Prima di confermare l'ordine vorrei il conforto di qualche adv più esperto in materia per non incorrere in un nuovo errore, vorrei perlomeno tornare alla velocità di crociera precedente.
i dati della mia barca sono : lunghezza al gall.10,4,larghezza al gall.3,18,pescaggio 210,peso chiglia 2815,dislocamento 7900kg,motore vpd2-55,sail drive sd130 sinistrorso,rapporto2,19/1.
ciao
ho provato con un post precedente ma non ho raccolto neanche una risposta.Probabilmente il titolo era fuorviante e quindi ci riprovo sperando in maggior fortuna.
Ho un dofour 40 e nell'aprile 2018 ho sostituito l'elica,bipale fissa originaria, con una abbattibile radice 18x 13, suggerita dal fornitore .Il motore prende il massimo dei giri (3000), ma basta un po di vento o di onda od anche solo la carena sporca ed al regime di crociera(2200 giri) la velocità si riduce da 7 nodi a meno di 6. Con la bipale fissa, di cui purtroppo non conosco le misure, la velocità a2200 giri era almeno di 7 nodi anche in condizioni non ottimali.
Ho deciso quindi di sostituire le pale per avere maggiore spinta,una velocità di crociera a 2200 giri di almeno 7 nodi, disponibile anche a sacrificare il raggiungimento del massimo dei giri.
La proposta del fornitore è di aumentare il passo a 14. Prima di confermare l'ordine vorrei il conforto di qualche adv più esperto in materia per non incorrere in un nuovo errore, vorrei perlomeno tornare alla velocità di crociera precedente.
i dati della mia barca sono : lunghezza al gall.10,4,larghezza al gall.3,18,pescaggio 210,peso chiglia 2815,dislocamento 7900kg,motore vpd2-55,sail drive sd130 sinistrorso,rapporto2,19/1.
ciao